Perchè cambiare il liquido freni ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwluxf, 19 Marzo 2010.

  1. bmwluxf

    bmwluxf Collaudatore

    356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Ho letto un po' in giri a riguardo ma nessunna risposta tecnicamente esaustiva a riguardo.

    Qualcuno ha detto di aver cambiato il liquidi freni ( olio? ) al primo tagliando.

    In tutte le auto che ho avuto non ho mai cambiato questo liquido, solo in una ma con molti più Km dei 30.000

    Mi sapete dire se è proprio necessario farlo e cosa succede a tale liquido nel tempo?

    E pericoloso non cambiarlo così spesso ? E perchè ?

    Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire. :wink:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    L'olio dell'impianto frenante nel tempo può danneggiare gli o-ring dell'impianto. Va cambiato in media ogni due anni.
     
  3. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    quoto ed aggiungo che il liquido freni è altamante corrosivo, e che si trova a lavorare sottoposto a stress e temperature anche elevate....

    con il tempo ed i km invecchia anche lui, e perde le sue proprietà originali, e ciò si sente al pedale del freno come una leggera "spugnosità" dello stesso, in quanto nell' impianto entrano delle molecole d'acqua, che compromettono il tutto...

    poi un uso prolungato porta anche ad un usura maggiore degli o-ring di tenuta e dei raccordi...

    è bene cambiarlo ogni 2 anni, spesa irrisoria, anche se lo cambi ogni tre non è che cade il mondo:wink:
     
  4. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Il motivo per cui l'olio dei freni va cambiato è che è altamento Igrofilo, ossia tende ad accumulare l'umidità con la conseguente perdita delle proprietà per cui è stato progettato.

    Inoltre più si sale con il Dot e più è alta l'Igrofilia.

    Max
     
  5. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    forse igroscopico... o significa la stessa cosa?:-k
     
  6. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    mai cambiato in nessuna auto e mai avuto problemi di freni o perdita olio!
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Buon per te.

    Io me lo cambio da solo in mezz'ora, so che la macchina è perfettamente efficiente e sicura in ogni condizione.

    E sopratutto non vado a deteriorare l'impianto frenante, che è una cosa abbastanza rilevante per la sicurezza dell'auto
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Va cambiato ogni due anni assorbe acqua e diminuisce il punto di ebollizione. In frenate ripetute diventa spugnoso il freno e rischia di perdere totalmente efficacia. Con la sicurezza non si scherza e per 10euro di liquido più manodopera preferisco non rischiare. Poi ognuno della propria vita fa come vuole. Altro buon consiglio è quello di sostituire i dischi ogni 3 cambi pasticche e i tubi freni ogni 6-7anni.
     
  9. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Si, si usano tutti e due i termini, il tuo è più tecnico...

    Alla fine il senso è quello....

    Max
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    anche io ero dubbioso sul fatto di cambiarlo ogni 2 anni perchè non l'avevo mai fatto su nessuna macchina, ma poi l'ho cambiato e devo dire che adesso il pedale è molto più compresso di prima e la macchina frena meglio
     
  11. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    eh si lo immaginavo...:wink:
     
  12. bmwluxf

    bmwluxf Collaudatore

    356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Caspita, non sapevo tutto ciò !

    Se poi dite che costa così poco lo cambierò.

    Eppure mi pareva di ricordare che qualcuno parlasse nel tagliando, di un centone o giù di li :-k

    Boh, forse ho letto male #-o
     
  13. Pito_

    Pito_ Kartista

    94
    3
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    51
    E92 335d M-Sport Futura
    Scusate, che olio freni ci vorebbe su un 335d e92?
     
  14. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Cambiato la settimana scorsa in conc. al 335d speso 40€ ed intervento fatto in 1/2ora senza lasciare la macchina.......... vale la pena sbattersi da soli?
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quoto anch'io ho sempre fatto l'intervento in conc
     
  16. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Oltre al lato economico, le auto con ABS (quindi tutte quelle prodotte da qualche anno a questa parte) necessitano anche di una procedura per spurgare l'impianto dell'ABS che in fai a te non è possibile fare in quanto nel relativo impianto rimarrebbe l'olio vecchio (e, aggiungo, temo molte officine non facciano poichè causa perdita di tempo e un maggior quantitativo di olio)
     

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