nuova Z4 23i 2000 190 hp

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da e93, 7 Maggio 2011.

  1. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputation:
    178
    Z4 e89 35 is
    Non

    E' un esempio astruso. In campo motociclistico anni fa c'è stata un'impennata dell'evoluzione tecnologica. caratteristiche come quattro ed anche cinque valvole per cilindro, doppio albero a camme, doppi iniettori ecc ecc sono arrivati su motori di grande serie quando in campo automoblilistico erano riservati a supercar o giù di li. Il motivo era che minori erano i vincoli di affidabilità. Un motore da moto sportiva non è progettato per fare 200000 chilometri come succede invece in campo automobilistico.

    Tutto sommato mi pare che in campo auto una grossa spinta evolutiva sia stata portata proprio dall'avvento dei motori diesel ad alte prestazioni, che noi deridiamo ma che hanno portato ad un travaso tecnologico non indifferente.

    Quello che volevo dire io è che un motore turbo ha infinitamente superiori potenzialità sia in termini di prestazione che di consumo. Chi non rimpiange i dodici v aspirati ? Non si può però rimanere vincolati in eterno ad uno schema tecnico perchè comporta un bel rumore di scarico. Vi ricordate la Brabham Bmw turbo di Piquet che a Monza in qualifica viaggiava con 1500 cavalli ? Le prestazioni stavano diventando incontrollabili, proprio perchè in linea teorica un motore turbo non ha limiti di potenza se non a livello di affidabilità.

    E' vero che da un certo punto di vista l'aspirato conserva una maggor 'purezza', una sicuramente maggiore difficoltà a raggiungere prestazioni paragonabili se non al prezzo di cubature improponibili. E' curioso notare che Mercedes sia rimasta fedele a questa filosofia mentre Bmw la stia inesorabilmente abbandonando.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputation:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    il 23i riprende senza strappi anche dalla quinta se dimentico di scalare, sale piu' lentamente, ma non si imballa...ma in quarta sale rapidamente, quindi la marcia e' giusta...guarda che le coppe le faccio in terza con una punto, non so se rendo l'idea...comunque, tornando ai consumi, la 23i a parita' di andatura tranquilla sullo stesso percorso consuma come il turbo piu' potente che avevo prima...ma con quello se schiacciavo il serbatoio finiva molto ma molto piu' in fretta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputation:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ok, stiamo tornando nelle leggi della fisica.

    Un motore turbo è più efficiente di un motore aspirato per via del fatto che recupera parte dell'energia che andrebbe persa con i gas di scarico. Un diesel, è circa un 3-5% più efficiente di un benzina (ma non come potenza, sto parlando come rendimento), ma per via del fatto che ha un funzionamento diverso e un carburante diverso. Un turbo recupera una minima parte dell'energia dello scarico, ma non credere che in termini di rendimento sia miracoloso.

    Certo che se cominciamo a ridurre attriti (meno cilindri), ottimizzare la combustione (iniezione diretta), recuperare energia dai gas di scarico (turbo con studio avanzato della fluidodinamica nei condotti) allora ancora qualcosina si riesce a recuperare, se poi facciamo il motore più leggero allora i consumi si riducono in modo percepibile. Ma, per favore, non mi venire a dire che una 35i consuma come una 23i perché non è così, i 100 kg di differenza di peso contano, come conta il fatto che in meno tempo la 35 raggiunge velocità ben più elevate (Forza=massa x accelerazione, lavoro = forza x spostamento).

    I motori a benzina hanno comunque e sempre un basso rendimento, anche se si migliorano affinandoli, non penso raggiungano rendimenti di molto superiori al 30% (in termini di quantità carburante consumato ed energia prodotta).

    Ciao
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputation:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    se cambi in fretta le marce consumi meno, ma non ti godi il sound se non le tiri un po'....fosse la benzina il problema pure la mia con 204cv sarebbe troppo onerosa da mantenere....c'e' di peggio pero'....la bugatti a 400km/h ha una autonomia col pieno di 10 minuti
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Provato con Audi Q7 vs Cayenne S, stesso percorso autostradale, media 130 km/h, consumo praticamente identico.

    Può un 4.5 V8 consumare come un 3.0 TDI? evidentemente in certe condizioni si
     
  6. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputation:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    beh in 20 anni di differenza, 320i e36 6 cilindri e 320i E9x 4 cilindri...150 vs 170cv...non c'è paragone come sound e goduria del motore, vince il vecchio 6L. affidabilità? beh gli m52 son arrivati a oltre 300000km, nel nuove 320i bobine iniettori, vuoti...

    se fanno così anche stavolta...
     
  7. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputation:
    178
    Z4 e89 35 is
    Sicuramente

    In termini teorici tutto assolutamente vero. ma se poi ,come appena dimostrato qui sopra, all'atto pratico (e converrai che alla fine l'unica cosa inoppugnabile è la dimostrazione pratica) i consumi variano di pochissimo, evidentemente tutto quello che è teorico non è così assoluto. Non crfedo qui nessuno si vanti per niente. A me non frega nulla di dire che la is a 130 fa quasi i 12 con un litro. Ho provato, li fa, e se poi secondo la teoria è impossibile... pazienza, son contento lo stesso !!
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputation:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ma chi ha mai detto il contrario, a velocità costante avrà certo un consumo simile. Ma la realtà di una Z4 non sono i 130 in autostrada, sono le strade tortuose, le code per raggiungerle, e, purtroppo per me, anche la città. Se dovevo usarla per fare i 130 in autostrada prendevo una serie 3 diesel! Ripeto, per come la usi tu, una 35 consumerà in modo simile, ma per come la uso io che a fatica raggiungo gli 8 con un litro, una 35 sarebbe dannatamente peggio!!! Poi in mezzo ci sta il mondo, ma non può fisicamente una 35 consumare praticamente uguale ad una 23, se non in condizioni abbastanza particolari!!!

    Ciao
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputation:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    al sabato sera sulla provinciale per saronno vado tranquillo, ma di giorno sulla statale per lecco pigio volentieri e i consumi cambiano di conseguenza...piu' che dalla macchina dipende dal pilota il consumo...ovviamente un motore piu' potente se tirato al limite succhia di brutto, sicuramente piu' di uno meno potente tirato al collo...nella guida di tutti i giorni per tragitto casa/ufficio nel traffico, se parliamo di consumi, sicuramente con la z4 inutile lamentarsi, in qualunque versione e' la macchina sbagliata se uno ha paura di consumare...con quel che consumo nel weekend in un giorno ci faccio una settimana con l'altra macchina
     
  10. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputation:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quando si puo ipotizzare il debutto ufficiale del 2.0 turbo sulla z4 ? Fine anno o inizio 2012 ?
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputation:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    model year previsto 2012 quindi da settembre 2011...

    SiSco
     
  12. stradivari

    stradivari Aspirante Pilota

    15
    0
    18 Giugno 2011
    Reputation:
    -10
    Boxster
    Prima che ristilizzino?

    Oppure a settembre anche il restyling a soli due anni e mezzo dalla commercializzazione? Mi parrebbe una follia, sia nei confronti degli acquirenti, sia in riguardo del fatto che non si tratta certo di un'auto con pecche estetiche.
     
  13. Harlan Draka

    Harlan Draka Kartista

    211
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputation:
    0
    BMW F31
    Che bella notizia...#-oe io che avevo intenzione in primavera prossima di vendere la mia 2.3,,,capirai a sto punto gli dovrò dare io i soldi per prendersela...
     
  14. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputation:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io tra 2.0 Trubo e 2.3 aspirato prenderei la seconda sopratutto come usato.
     
  15. Corto

    Corto Collaudatore

    306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputation:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    anche il 2.0i 4 cilindri è uscito prima del restyling... niente di nuovo in casa bmw...
     
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputation:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    anche la x1 28i è diventata 2000 turbo prima che si pensasse nemmeno ad un restyling......perlomeno in USA:......

    se l'acquisto è più emozionale prendi un 6 cilindri, altrimenti se badi anche ai costi e ai consumi(tutti ancora da vedere) e il valore degli usati forse il 2 litri Furbo è meglio....sta a te, tanto la macchina resta sempre bella....
     
  17. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputation:
    8.574
    Z4
    Passano da una me--- fredda a una tiepidina!!!!!!!!!!!!!

    La Z4 con meno di 300 cv è fermaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  18. TENENTEDAN

    TENENTEDAN Kartista

    220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputation:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Cacchiarola Petter ci sei proprio rimasto male..... legendo i tuoi messaggi sembra che anche la 30i con 258 cv sia una merd-accia!!! Allora bisognerebbe comprare solo z4 con + di 300cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! così non le prendiamo più dalle audi diesel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pensa che la mia di cv ne ha 177 ed a dirlo a te mi vergognooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :redface::redface::redface::redface::redface::redface::redface:
     
  19. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputation:
    8.574
    Z4
    Non sono io a dirlo ma i proprietari della 3.0i!!!!!!!!!
     
  20. Mafio

    Mafio Collaudatore

    359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputation:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    Ma non dire sciocchezze!!! La mia 30i era tutto tran che ferma.
     

Condividi questa Pagina