Non E' un esempio astruso. In campo motociclistico anni fa c'è stata un'impennata dell'evoluzione tecnologica. caratteristiche come quattro ed anche cinque valvole per cilindro, doppio albero a camme, doppi iniettori ecc ecc sono arrivati su motori di grande serie quando in campo automoblilistico erano riservati a supercar o giù di li. Il motivo era che minori erano i vincoli di affidabilità. Un motore da moto sportiva non è progettato per fare 200000 chilometri come succede invece in campo automobilistico. Tutto sommato mi pare che in campo auto una grossa spinta evolutiva sia stata portata proprio dall'avvento dei motori diesel ad alte prestazioni, che noi deridiamo ma che hanno portato ad un travaso tecnologico non indifferente. Quello che volevo dire io è che un motore turbo ha infinitamente superiori potenzialità sia in termini di prestazione che di consumo. Chi non rimpiange i dodici v aspirati ? Non si può però rimanere vincolati in eterno ad uno schema tecnico perchè comporta un bel rumore di scarico. Vi ricordate la Brabham Bmw turbo di Piquet che a Monza in qualifica viaggiava con 1500 cavalli ? Le prestazioni stavano diventando incontrollabili, proprio perchè in linea teorica un motore turbo non ha limiti di potenza se non a livello di affidabilità. E' vero che da un certo punto di vista l'aspirato conserva una maggor 'purezza', una sicuramente maggiore difficoltà a raggiungere prestazioni paragonabili se non al prezzo di cubature improponibili. E' curioso notare che Mercedes sia rimasta fedele a questa filosofia mentre Bmw la stia inesorabilmente abbandonando.
il 23i riprende senza strappi anche dalla quinta se dimentico di scalare, sale piu' lentamente, ma non si imballa...ma in quarta sale rapidamente, quindi la marcia e' giusta...guarda che le coppe le faccio in terza con una punto, non so se rendo l'idea...comunque, tornando ai consumi, la 23i a parita' di andatura tranquilla sullo stesso percorso consuma come il turbo piu' potente che avevo prima...ma con quello se schiacciavo il serbatoio finiva molto ma molto piu' in fretta...
Ok, stiamo tornando nelle leggi della fisica. Un motore turbo è più efficiente di un motore aspirato per via del fatto che recupera parte dell'energia che andrebbe persa con i gas di scarico. Un diesel, è circa un 3-5% più efficiente di un benzina (ma non come potenza, sto parlando come rendimento), ma per via del fatto che ha un funzionamento diverso e un carburante diverso. Un turbo recupera una minima parte dell'energia dello scarico, ma non credere che in termini di rendimento sia miracoloso. Certo che se cominciamo a ridurre attriti (meno cilindri), ottimizzare la combustione (iniezione diretta), recuperare energia dai gas di scarico (turbo con studio avanzato della fluidodinamica nei condotti) allora ancora qualcosina si riesce a recuperare, se poi facciamo il motore più leggero allora i consumi si riducono in modo percepibile. Ma, per favore, non mi venire a dire che una 35i consuma come una 23i perché non è così, i 100 kg di differenza di peso contano, come conta il fatto che in meno tempo la 35 raggiunge velocità ben più elevate (Forza=massa x accelerazione, lavoro = forza x spostamento). I motori a benzina hanno comunque e sempre un basso rendimento, anche se si migliorano affinandoli, non penso raggiungano rendimenti di molto superiori al 30% (in termini di quantità carburante consumato ed energia prodotta). Ciao
se cambi in fretta le marce consumi meno, ma non ti godi il sound se non le tiri un po'....fosse la benzina il problema pure la mia con 204cv sarebbe troppo onerosa da mantenere....c'e' di peggio pero'....la bugatti a 400km/h ha una autonomia col pieno di 10 minuti
Provato con Audi Q7 vs Cayenne S, stesso percorso autostradale, media 130 km/h, consumo praticamente identico. Può un 4.5 V8 consumare come un 3.0 TDI? evidentemente in certe condizioni si
beh in 20 anni di differenza, 320i e36 6 cilindri e 320i E9x 4 cilindri...150 vs 170cv...non c'è paragone come sound e goduria del motore, vince il vecchio 6L. affidabilità? beh gli m52 son arrivati a oltre 300000km, nel nuove 320i bobine iniettori, vuoti... se fanno così anche stavolta...
Sicuramente In termini teorici tutto assolutamente vero. ma se poi ,come appena dimostrato qui sopra, all'atto pratico (e converrai che alla fine l'unica cosa inoppugnabile è la dimostrazione pratica) i consumi variano di pochissimo, evidentemente tutto quello che è teorico non è così assoluto. Non crfedo qui nessuno si vanti per niente. A me non frega nulla di dire che la is a 130 fa quasi i 12 con un litro. Ho provato, li fa, e se poi secondo la teoria è impossibile... pazienza, son contento lo stesso !!
Ma chi ha mai detto il contrario, a velocità costante avrà certo un consumo simile. Ma la realtà di una Z4 non sono i 130 in autostrada, sono le strade tortuose, le code per raggiungerle, e, purtroppo per me, anche la città. Se dovevo usarla per fare i 130 in autostrada prendevo una serie 3 diesel! Ripeto, per come la usi tu, una 35 consumerà in modo simile, ma per come la uso io che a fatica raggiungo gli 8 con un litro, una 35 sarebbe dannatamente peggio!!! Poi in mezzo ci sta il mondo, ma non può fisicamente una 35 consumare praticamente uguale ad una 23, se non in condizioni abbastanza particolari!!! Ciao
al sabato sera sulla provinciale per saronno vado tranquillo, ma di giorno sulla statale per lecco pigio volentieri e i consumi cambiano di conseguenza...piu' che dalla macchina dipende dal pilota il consumo...ovviamente un motore piu' potente se tirato al limite succhia di brutto, sicuramente piu' di uno meno potente tirato al collo...nella guida di tutti i giorni per tragitto casa/ufficio nel traffico, se parliamo di consumi, sicuramente con la z4 inutile lamentarsi, in qualunque versione e' la macchina sbagliata se uno ha paura di consumare...con quel che consumo nel weekend in un giorno ci faccio una settimana con l'altra macchina
Prima che ristilizzino? Oppure a settembre anche il restyling a soli due anni e mezzo dalla commercializzazione? Mi parrebbe una follia, sia nei confronti degli acquirenti, sia in riguardo del fatto che non si tratta certo di un'auto con pecche estetiche.
Che bella notizia...e io che avevo intenzione in primavera prossima di vendere la mia 2.3,,,capirai a sto punto gli dovrò dare io i soldi per prendersela...
anche la x1 28i è diventata 2000 turbo prima che si pensasse nemmeno ad un restyling......perlomeno in USA:...... se l'acquisto è più emozionale prendi un 6 cilindri, altrimenti se badi anche ai costi e ai consumi(tutti ancora da vedere) e il valore degli usati forse il 2 litri Furbo è meglio....sta a te, tanto la macchina resta sempre bella....
Passano da una me--- fredda a una tiepidina!!!!!!!!!!!!! La Z4 con meno di 300 cv è fermaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cacchiarola Petter ci sei proprio rimasto male..... legendo i tuoi messaggi sembra che anche la 30i con 258 cv sia una merd-accia!!! Allora bisognerebbe comprare solo z4 con + di 300cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! così non le prendiamo più dalle audi diesel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pensa che la mia di cv ne ha 177 ed a dirlo a te mi vergognooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!