Ieri, mentre lavavo la macchina... !!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Ieri, mentre lavavo la macchina... !!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gianni-320d, 1 Maggio 2005.

1. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    STOPPPPPPPPPPPPPP Cristian! La mia era una domanda tranquilla e senza nessun tipo di polemica! Che tu abbia preso la tua GTA perchè ti piace mi sembra chiaro, però la mia domanda era, sei contento che sia TA o avresti preferito TP? Non c'è nulla di male a dire sono stra-stra-stra contento e soddisfattissimo della mia car però se..... senza scaldarsi che non c'è ne motivo

2. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non è la stessa cosa, fidati :wink:

3. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non è la stessa cosa proprio per niente...

o arrivi veloce e pesti di freno e sterzi bruscamente... sovrasterzando, ma riallineando quasi immediatamente

o arrivi, sterzo + frenoamano e ti parte di colpo... e controsterzando riallinei quasi subito.. ma viene una cosa brusca

oppure basta... il sovrasterzo con la TA è già molto che riuscite ad innescarlo... ah... ringraziate comunque anche il vostro "Sempreleggero" retrotreno... :cool:

io invece (oggi ad esempio): arrivo veloce, freno, metto la seconda ma tengo giù la frizione, inserisco in curva veloce e in lieve frenata, SU LA FRIZIONE DI COLPO, GAS A CANNONE, controsterzo e mi sono spazzolato tutta la curva....

ho utilizzato la tecnica del BLOCCO DI PONTE e continuo in sovra di potenza.

applausi del pubblico... mio fratello e alcuni clienti che mi stavano aspettando...

è stato davanti all'officina dove lavoro..

ragazzi che spettacolooo :cool:

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche perchè, voglio dire...
    Alla fine siamo su di un forum BMW, che ha proprio questa caratteristica (per fortuna) insieme a ormai poche altre!
    Quindi mi sembra normale che tutti noi bimmers amiamo la TP, no??? :rolleyes:

5. cristiangta

cristiangta Kartista

101
    0
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    scusa vegeta,mi sono espresso male,non mi sono arrabiato per niente!
    e mi scuso anche con rallyman,ma io non mi sono mai permesso di dire che fate male ad amare la tp.anzi! ho solamente detto che trovo che ogni trazione abbia i pro ed i contro ed io che uso la motricità anteriore mi và benissimo così,ripeto,come ho inserito nel primissimo post,che sono dell idea che sia una questione di gusti principalmente. in quanto ai traversi,immagino perfettamente che non sia la stessa cosa,ma io ne farò un paio alla settimana,quindi capite anche voi che la mancanza della spinta posteriore non la sento più di tanto....

6. cristiangta

cristiangta Kartista

101
    0
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    mah,gianni,io arrivo in rotonda in bomba,dò un colpo di sterzo secco sempre con l acceleratore giù e la 47 si intraversa subito! ma la tengo di traverso usando il gas,si riallinea solo quando calo la potenza,in questa maniera sono riuscito a fare parecchi giri completi di rotonde parecchio grandi....

7. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mi sa che te sogni... cristian..

come cazzo fai ad innescare un sovrasterzo con la TA dando gas e sterzando lo sai solo te...

si fa così solo con la TP...

ripensaci bene che forse questo era nel sogno di ieri notte:

hai sognato la GTA a Trazione Posteriore :mrgreen:

8. cristiangta

cristiangta Kartista

101
    0
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    gianni ti giuro che con l alfetta è facilissimo, e la tecnica è esattamente come ho scritto,certo che se entro piano la macchina resta incollata all asfalto e non devo avere passeggeri dietro,poi sai ovviamente te sei liberissimo di non crederci,ma te lo faccio vedere in una qualsiasi rotonda....

9. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    spetta spetta spetta..... ma te per "di traverso" cosa intendi?

mi sa che per te "di traverso" vuol dire RUOTE anteriori in sovrasterzo rispetto alla traiettoria che sta facendo la macchina!

quello è SOTTOSTERZO DI POTENZA.

E' la cagata più assurda e inutile che si possa fare con un'auto :mrgreen:

10. cristiangta

cristiangta Kartista

101
    0
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    mah,girala come ti pare.

11. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    come girala come ti pare!!??

cosa vuol dire!?

c'è una bella differenza fra Sovrasterzo di Potenza e Sottosterzo di Potenza...

mi sa che te per "di traverso" intendi il secondo..

non so se sono stato chiaro...

perchè dalle manovre che mi hai descritto, è l'unica cosa che può venir fuori!

volevo solo capire bene cosa intendevi..

di fenomeni che fanno i traversi con le TA è pieno... peccato che facciano i traversi in Sottosterzo di potenza... il che è tutto un programma... :mrgreen:

12. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ma se è il muso che allarga non vale!

deve essere il culo a spazzolare!

13. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

questa tecnica la uso quando guido il 520i...solitamente lo faccio quando devo svoltare in una strada molto larga...giu la secondo e lascio la friziona bruscamente...accellero e controsterzo...con il 320d pero nn ci ho mai provato perche ho paura di fare qualche danno alla frizione..nelle rotondo invece do giu di gas e controsterzo ma nn riesco a farmela tutta..l'istinto mi porta subito a controsterzare..o forse la paura di rompere qualcosa!

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Tranquillo Cristian, non mi sono mica offeso...

:twisted: :evilbat: :2gunfire: :snipersmile: :agrue: :fist: [-X [-( :evil: :-#

Scherzooooo!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

15. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mai provato ad esempio una R5 GT Turbo o una Clio Williams?

Dato che sei un esperto pilota, dovresti sapere che basta avere un retrotreno abbastanza rigido su una TA per innescare un sovrasterzo in curva

16. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    In inserimento di curva una TA sottosterza (come del resto tutte le BMW dalla E36 in poi), per poi finire in sovrasterzo se hai un retrotreno abbastanza duro, esattamente come la TP.
    La differenza e' che con la TP puoi controllarlo, con la TA devi correggerlo se non vuoi finire contro un muro dopo aver fatto un 180".

17. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Rimane il fatto che a mio modesto modo di vedere sono due cose estremamente differenti! I traversi si fanno con le TP, con le TA si fa un surrogato. Ripeto, tutto secondo il mio MODESTISSIMO parere!

18. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mai provata una TA che sovrasterza se dai gas....

sovrasterza in curva se freni... non se dai gas...

c'è una bella differenza.

19. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Il clio williams l'ha avuto mio fratello e quindi l'ho guidato anch'io per una anno circa...

ma se dai gas in curva sottosterza, non sovrasterza..

ripeto, per sovrasterzare con la TA devi entrare in curva in frenata non aprendo gas... come sosteneva cristian gta.

20. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Re: Ieri, mentre lavavo la macchina... !!!

Siamo sicuri fosse un meccanico !!!????

Condividi questa Pagina