Mah, guarda, mi dovrebbe aver messo una pasta ceramica con proprietà lubrificanti, la danno resistente fino a 1400 gradi..
Provo a informarmi. Se ceramica ok Perche' l'ideale sarebbe siliconica in modo da mantenere elasticita' ma non mi risulta ci sia un silicone che va oltre i 300 gradi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oggi mi informo
Io appena cambiate le turbine il rumore alle wastgate lo avevo come prima di cambiarle, allora ho chiesto se mi avevano aggiornato il SW previsto da BMW e non lo avevano fatto, aggiornato quello la situazione è migliorata di molto ma si sentivano ancora leggermente. anche io in manovra specialmente in retromarcia sento un romore di ferraglia, ma non c'entrano niente le wastgate o la valvola sullo scarico, solo che in 110.000 km ancora non sono riuscito a capire di cosa si tratta.
azzz Dici che i rumori che sento non sono le wastegate ? Faro' altre prove ma il tichettio che sento sembrano essere solo loro...
No, il ticchettio classico delle wastgate è inconfondibile e sicuramente è quello che senti, io sento un'altro rumore sempre di ferraglia sotto la vettura ma quando rilascio in movimento ad esempio durante una manovra, mentre le wastgate lo fanno anche se sei fermo e accelleri poi rilasci .
La wastegate serve a "limitare" i giri della turbina facendo passare tramite una valvola parte dei gas direttamente allo scarico, in rilascio da quanto ne so non è in funzione quindi non è lei che fà questo rumore di ferraglia...
In manovra da sotto la vettura? Ma non ha a che fare con la frizione? Lo fa pure la mia e ancor di più la vecchia Z4.
Potrebbe essere, ad esempio quando parto piano (ad esempio per entrare in un cancello) lasciando la frizione si sente un ciottolio provenire dalla frizione e questo lo ha sempre fatto, ma quando faccio manovra ad esempio metto la retro parto poi lascio gas pigio frizione e freno per fermarmi ecco che si sente questa vibrazione di lamiera come se la marmitta vibrando scossa dalla frenata fregasse da qualche parte, inoltre se sono a finestrini chiusi non si sente mentre lo sente chi sta fuori.
un mistero. Non e' che sono i "carter" delle ruote anteriori anteriori che grattano vicino ai freni a disco ? Sicuri che se io sono a 100 all'ora e mollo l'acceleratore le WG non lavorano ? Magari saranno nella posizione di riposo ma la vibrazione la fanno loro.
quando sei in rilascio la wg apre lo sportello per far scaricare pressione,ed è allora che fa il rumore maggiore visto che non ha un appoggio saldo e quindi è più facile che il braccino collegato allo sportello possa vibrare nella sua sede "lasca":wink:
Non parlo per esperienza, ma ci sto facendo la tesina per la maturità, la wastegate lavora quando la turbina è in pressione, essendo un ponte che và dall'entrata in girante fino all'uscita quindi allo scarico, quando si molla il gas la wastegate non lavora quasi per niente, mentre in rilascio dato che continua a girare e creare pressione, c'è la pop-off che scarica questa pressione in eccesso. però la pop-off non c'è sul 335i...
secondo me la popoff c'è,come fa a non esserci?e in ogni caso se non sbaglio la popoff scarica la pressione nel circuito di aspirazione dell'aria,cioè dalla girante di aspirazione ,passando per l'ic fino collettori di aspirazione,la wg si apre quando si molla l'acceleratore per non far più aumentare i giri della girante di scarico,di conseguenza non caricando più pressione dal lato girante aspirazione,anche se la wg non lavora(cioè è aperta per baipassare la girante di scarico)fa rumore cmq,dato che il rumore è dato dal perno che collega lo sportello all'asta di comando ecco fisicamente cosa causa quel rumore
infatti è risaputo che il rumore è causato da quello,io piuttosto che cambiare delle turbine che magari non hanno nulla,le farei reimboccolare da un "turbista",come già detto(non ricordo se qua o in un'altra discussione) io avevo fatto fare questo lavoro sulla turbina della mia celica,anche quella aveva preso un pò di gioco:wink:
Quello che sento io è sicuramente imputabile alla frizione, perché quando la rilasci completamente non lo fa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sulla Z4, come detto, era ben più fastidioso.