vendite X1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da v_catucci, 16 Giugno 2011.

1. v_catucci

v_catucci Aspirante Pilota

7
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    OPEL ZAFIRA
    :redface:con esclusivo spirito costruttivo e per pungolare BMW per un prodotto molto migliore ( insonorizzazione,restyling, dotazioni più ricche a prezzi equi)..

da un analisi del mercato del nuovo ( dati unrae,quattruote,auto...etc.) vi sono una decina di modelli in forte decremento di vendite...tra cui purtroppo la X1!!!

Addirittura - 35% rispetto allo stesso periodo 2010.

Essendo una macchina nuova ( panda e C1 citate negli stessi report ad esempio sono macchine in vai di sostituzione ) la cosa mi ha molto meravigliato.

Cosa ne pensate amici?? Non sarebbe ora di pretendere qualcosa di più in termini di qualità!!!

grazie a tutti.

2. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Che è uscita la X3 F25 che, con poca spesa in più, è, con tutto il rispetto per la X1, un altro tipo di macchina.

Non fosse altro che per le innovazioni tecnologiche che ha rispetto alla X1, la quale ha fatto il boom di vendite nei primi due anni di uscita dato che è stata, strategicamente, piazzata a 4-5 anni dall'uscita del serie3 E9x per cui chi doveva cambiare quel tipo di macchina ha fatto più che un pensiero sulla X1.

3. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    A mio personalissimo avviso, fosse più insonorizzata...forse le cose andrebbero meglio!

Anche perchè internamente a me piace di più della serie 3 e credo che molti, nelle zone di montagna, anzichè la serie 3 berlina potrebbero optare per la X1.

Poi la provano e sentono che l'insonorizzazione lascia a desiderare e magari pasano ad altre vetture.

Questo è un parere personale ovviamente.

4. v_catucci

7
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    OPEL ZAFIRA
    Credo che abbiate ragione entrambi..lo scorso mese X3 e Q5 hanno venduto circa 400 pezzi in più...evidentemente a chi compra in questo segmento non piacciono le mezze misure...e la X1 ha tanti piccole mezze misure ( qualità, insonorizzazione,assemblaggio inferiore alle attese, componentistica appena sufficiente ) Eppure è molto più green in fatto di consumi e nel suo piccolo è carina.

Nè un cigno, nè un anatroccolo...

5. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    io sono interessato ad x1 e con sorpresa ho notato che i concessionari oltre a ritirare l'usato senza storie(bmw530d touring,non una 500)

a valore 4r sono pronti a fare un ulteriore 5/8%di sconto e non ho ancora provato ad azzardare...

secondo me è il prossimo arrivo di q3 e sopratutto evoque ad attirare i clienti.per evoque c'è una lista di attesa già enorme e pure q3 è candidata a successo sicuro.su queste due auto x me è già difficile rendere l'usato,figuriamoci sconti eppure posso dirvi che ci sono molte prenotazioni.su evoque i concessionari hanno valanghe di ordini e neppure sanno quando arriveranno le auto.dicono a tutti ottobre ma non ne hanno idea.qualcuno avrà spiacevoli sorprese.

oltre questo si parla di un prossimo arrivo su x1del 2.0d 184cv e del cambio step8 nonchè agg del 23d a 211cv e +coppia.

anche x3 porta via clienti ma quello x bmw è problema minore.ce nè abbastanza x pettere in crisi la piccola x

6. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Io comunque sia sono soddisfatto. Prima avevo una Nissan QQ: bella esteticamente, silenziosa, super accessoriata e grandiosa su fondi a scarsa aderenza, ma gli interni, dopo due anni di vita erano un concerto di rumorini a non finire! Quindi passo sopra ai piccoli difetti della X1. Tra l'altro voglio provare a mettere dei fogli di Dynamat nei passaruota per vedere se si riesce ad abbattere il rumore di rotolamento. Il motore infatti non è fastidioso, ma il rotolamento è davvero masacrante!

Ciao!

7. v_catucci

7
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    OPEL ZAFIRA
    Analisi impietosa ma perfetta..complimenti!!!

8. v_catucci

7
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    OPEL ZAFIRA
    Carissimo, questa storia del pannello fonoassorbente ha riempito i primi threads..e c'è chi si è arrangiato in maniera artigianale con il suo carrozziere..quindi è visto come un difetto di non poco conto e comunque di marchiano errore progettuale. Ciao!

9. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    io sono bimmer da una vita ma devo ammettere che ultimamente bmw ha preso diverse cantonate lasciando la porta vuota ad audi.

a me x1 piace ma devo dire che molti la disprezzano.idem x3 che davanti pare sbattuta su un muro..audi q3 è tecnicamente un'auto inferiore (motore in ghisa montato trasversalmente ed anteriore mentre x1 ha benaltra impostazione tecnica) ma che piacerà assai di più.

guardando però i numeri generali x1 dovrebbe fare un 2011 sui 150000 pezzi e se pensate che inizia solo adesso la vendita in canada e negli usa non è in commercio sono ottimi numeri.gli stessi di q5 ed x3.

probabilmente x1 da noi avrà un declino graduale e bmw inizierà a venderla in altri mercati risolvendosi il problema.

resta il fatto che con pochi ritocchi sarebbe un'auto davvero eccellente.

aggiornare motori e cambi +mettere due fogli di isolante acustico non credo sia problematico x bmw...

nb mi ero dimenticato di dire che in 30/50gg mi consegnerebbero una 23d fatta su misura...consegne troppo rapide per un'auto che tira...

questa però non è una critica,anzi è un vantaggio x chi compra.

10. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Ciao V_catucci, sai dirmi dove posso trovare il thread così me lo leggo per benino?

Grazie infinite e scusate l'OT.

11. v_catucci

7
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    OPEL ZAFIRA
    Allora era nell' X1 zone e forse c'era un thread apposito nei primi mesi dell'anno.

Stedony, Fabiuz e gli altri capobanda sicuramente saranno più precisi di me, ciao.

12. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    che dire...io ero preoccupatissimo prima del ritiro della mia X1

mi aspettavo:

-forte rumorosità

-sospensioni cedevoli

-motore fiacco

-cappelliera rumorosa

ma consumi contenuti

Ho trovato:

-auto silenziosa

-ottima tenuta di strada

-motore dignitoso (18XD)

-cappelliera leggera ma ok

-finiture ok (x la categoria)

consumi esagerati (ancora 7,8 litri/100 km)

in ogni caso chi cerca di paragonare x1 e x3 sbaglia

poi per me la nuova X3 è troppo "acerba": x chi la vuole consiglierei di aspettare 2 anni ed il primo restyling

13. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Scusa @max68, ma che intendi per acerba?

Se mi vuoi dire che sull'anteriore potevano osare di più ci sto, ma in quanto a posteriore, soluzione tecniche ed interni la X3 è tutt'altro che acerba, specialmente su questi ultimi ha fatto passi da gigante rispetto al modello precedente, cosa riconosciuta da molti miei conoscenti possessori di Q5 (che è sempre stata il punto di riferimento della categoria).

Io, tra l'altro, se mia moglie non mi avesse convinto a desistere nel 2009 sarei passato ad X1 per cambiare il mio 320D per cui non sono assolutamente prevenuto nei confronti di tale mezzo che trovo originale e molto versatile.

Aggiungo anche che i restyling sono sempre un punto interrogativo ad esempio quello del 320D a me proprio non è piaciuto, ho sempre preferito il mio primo modello 163CV.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  14. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Mi sono espresso male... ho la ferma convinzione che acquistando un modello appena uscito ci si carica di tutte le magagne di gioventù...

rumorini, finiture, dispositivi che si inceppano: dopo 2-3 anni il modello raggiunge il top...in questo senso è acerba.

15. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ti quoto tutta la parte che riguarda l'X1.......... ammesso e appurato che di piccole magagnette ce ne sono eccome (ma più che altro sono misure volte al risparmio), la X1 non è affatto rumorosa e la mancanza del pannello fonoassorbente non si sente più di tanto. Avevo una 3 touring sempre 177cv e faceva lo stesso rumore. Diverso è per i fruscii delgi specchietti, ma questo percè gli specchietti su X1 sono enormi (ma ricordiamoci che hanno raddoppiato anche quelli delle 3er col restyling...)

Perr la parte relativa all'X3 devo dar ragione a pastura: a me piace meno dell'X1 ( ma questo è soggettivo), eppure è tecnicamente superiore all'X1, nonchè imparagonabile per categoria (anche se configurandole ad hoc, si riesce a farle costare uguale)..

Il discorso del restyling non mi convince.. per quanto ho potuto constatare, coi restyling le auto vengono solitamente aggiornate estetcamente e depredate di accessori per farle costare meno (a loro, non a noi!!!), basta guardare quanto successo con l'attuale 3er...

16. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    mai asserito che tecnicamente sono uguali.... sono 2 auto diverse che non ha senso paragonare....come paragonare un mercedes classe E con una classe C... che senso ha?

LA X3 è più grande e con motori più potenti.... la X5 è ancora diversa....

La X1 ha solo un grande vantaggio: è maneggevole in città, parsimoniosa e più godibile nel misto stretto: punto. Per l'estetica....de gustibus...

17. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Su questo hai ragione anche se molta componmentistica X3 era comunque già utilizzata su altri modelli del marchio, ma io ero al quinto anno col 320D per cui dovevo gioco forza cambiare ordinando entro il 2010 pena una valutazione ridicola.

18. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    con questo sottolineo che non volevo criticare chi ha comprato la X3 appena uscita...:wink: volevo sottolineare però anche come i difetti di gioventù (presenti in tutti i marchi) mi stanno sulle scatole se spendo 55K euro, per poi vedere che chi acquista lo stesso modello 2 anni dopo prende un'auto migliore magari pagandola meno (scontistica %, difficile da ottenere su modelli appena usciti)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Corro a vedere! Grazie v_catucci!

20. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Beh, il fenomeno è semplice 1er e 3er a fine carriera: mi compro una macchina appena uscita per evitare che si svaluti un botto. Ora le due sono in procinto di uscire quindi l'acquirente pensa: aspetto un attimo e mi compro la versione nuova dell'auto che volevo. Se aggiungiamo che è uscito l'X3, che in parte si sovrappone all'alto di gamma X1 e stanno uscendo Evoque e Q3, il gioco è fatto. Ora le vendite di X1 torneranno alla normalità, mentre prima erano eccessive per vuoti di gamma.

Io onestamento volevo una 3er ma non potevo aspettare il 2012...

Condividi questa Pagina