ciao,è da marzo che ho preso una bmw 316 i e46 e sin da subito ho notato che l'interno della macchina tende a scaldarsi in maniera esagerata se resta sotto il sole anche per poco tempo confrontando anche con altre macchine( interni in velluto) , è solo una mia impressione o anche la vostra scalda tanto? già che ci sono, voi il clima lo lasciate sempre acceso anche quando spegnete e accendete l'auto, o è meglio spegnerlo prima di fermarsi ?
ciao, io ho sempre avuto l'impressione che la mia BMW sotto il sole si scaldasse molto, forse perchè è un bel blu scuro, forse solo le auto grigio chiaro o bianco si scaldano meno. Unico suggerimento che ti posso dare è cercare di evitare (ove possibile) che il sole batta direttamente sulla parte anteriore (cruscotto) del veicolo. Il condizionatore andrebbe sempre spento almeno 2 minuti prima di spegnere la macchina a meno di un fermo di pochi minuti. ciao A
si, ma secondo me la mia ha anche i vetri normali,non atermici,oltretutto sono trasparenti,come le finestre...
anche questo è molto importante,comunque quando è possibile è sempre meglio evitare di lasciarla al sole a lungo..specialmente d'estate.. anche perche poi iniziano le scollatture..
raga, io è un po che lo dico ma qualcuno sostiene il contrario; l'interno delle nostre bm è mediamente molto più caldo delle altre auto. lo si nota ininverno che se c'è un po di sole la macchina diventa subito calda.
magari è la forma particolare.. la convessità dei vetri che agisce come una lente? o magari sono proprio i vetri.
in inverno confermo che nelle giornate di sole a volte con 10 gradi fuori non è necessario accendere l'aria calda. e in primavera appena ci sono 18/20 gradi la macchina diventa un forno;
io prima avevo una macchina scura con gli interni neri, e non scaldava mica come questa..., in effetti è un piccolo forno... e meno male che ho i sedili in tessuto...
Colore blu e si scalda abbastanza... macchine scure= calore più elevato,macchine chiare= calore più moderato, per evidenze scientifiche ci sono numerose prove nei giornali d'auto. Cerca di non lasciare direttamente al sole il parabrezza perchè oltre a cuocere tu quando rientri in auto gli interni si rovinano. Personalmente d'estate viaggio spesso con i finestrini abbassati nei tragitti brevi o velocità moderate, altrimenti è d'obbligo il clima. Comunque stai tranquillo, non è un difetto della tua auto,se di difetto si può parlare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io quando avevo il mitico mercedes 190 (tutto nero) diventava un forno.. ma non come la mia e46 blu scuro.. mah! misteri..
Dipende anche dagli interni... auto nera interni neri è ovvio che si scalda di più. Conta anche la grandezza dell'abitacolo, e quanto questo sia isolato termicamente. Un'auto "vecchia" probabilmente è meno isolata di quelle odierne, quindi ci sarà maggiore dispersione termica.
si, in effetti con interni neri pur se in tessuto con le plastiche tutte nere, il risultato è presto detto... però devo dire che sulla mia precedente swift che era nera con interni neri e plastiche nere, non emanava calore in maniera così evidente. oggi però ho viaggiato senza clima con temperatura esterna di 29 gradi e sole battente in cielo all'una. Ero in autostrada con un filo di vetro lato guida tirato giù e il passeggero chiuso. Non è stato un viaggio malaccio, non ricordavo fosse possibile viaggiare dignitosamente con temperature elevate senza clima.
Dipende anche da quanto riflettono i vetri, si parla di riflessione totale o parziale dei raggi solari. PIù il vetro è inclinato maggiore potrà essere ( poi dipende dal materiale ) la rifrazione e la conseguente riflessione. Tutto nasce dal fatto che può esistere un angolo tra onda e superficie di contatto che è detto critico,in cui il raggio non è rifratto ma riflesso,deviato completamente lontano dalla superficie di contatto. Poi il colore degli interni contribuiscono sicuramente.
hmmm. buono il cinghialozzo...(fine ot ottima la spiegazione della riflessione e della rifrazione in relazione alla inclinazione del vetro (che è poi il principio della lente...)
ragazzi confermo anche la mia diventa un forno sono costretto a lasciare i vetri a compasso aperti per far circolare un pò d'aria