[quote= E poi diciamocela tutta...ma a parte il 2007 che risultati ha fatto la coppia Ducati-Stoner negli altri 4 anni...e gli altri piloti Ducati? Vinse per le Bridgstone non per la moto
Riassumendo, opinione comune che la Ducati faccia puzza e Valentino sia vittima degli eventi? Allora torniamo a me, quando dicevo che non doveva cambiare moto e rimanere in Yamaha..
Sicuramente non penso gli sarebbe dispiaciuto anzi...ma a conti fatti, dopo l'incidente che lo ha disintegrato fino a qualche settimana fa ad una non perfetta forma, e dopo aver saltato in pratica i test invernali e tutto il resto...credo non gli sarebbe molto piaciuto partire con questi grossi handicap con la moto che ha vinto tutto e con lorenzo li bello bello con il numero 1 appiccicato su :wink: . Se rossi fosse rimasto in yamaha e stoner passato alla honda...chi guiderebbe ora la ducati ufficiale? Sono convinto che sia Rossi che Ducati sapevano ed erano coscienti di questo anno da mezzo incubo... D'altronde cosa si poteva fare di più... mah... è incredibile vedere come basta un nulla a quei livelli per non essere competitivi. Spero che le novità che porteranno a breve sulla Ducati serviranno a giocarsela per il podio ogni gara! Questo spero! Sperem...
La parte iniziale e quella finale di questo discorso a me sembrano un po' in contraddizione. Ad ogni modo non vedo cosa ci sia di male a vincere con una moto superiore, è sempre stato così, del resto non si corre a piedi e se i campionati dovessero concludersi solo per capacità del pilota, allora sarebbe meglio un monomarca possibilmente con le regole del Palio di Siena :wink: E chi avrebbe reso il massimo la Ducati? Uno che non ci ha mai vinto niente, e da quando è arrivò Stoner prese sempre e comunque la paga? E se Stoner andasse forte con questa Ducati, cosa penseresti?
Non cominciamo col dare la colpa alla moto, evitiamo i rossisismi acuti. Se ci fosse Stoner la moto andrebbe forte, non scordiamoci che stoner gli altri mondiali se li è giocati per le troppe cadute.
La verità probabilmente l'ha scritta giorni fa Nico Cereghini sul sito Moto.it, dicendo che la particolare conformazione della Ducati di fatto la svantaggia, poichè il fatto di avere i motori contingentati, per la Ducati significa avere pure il telaio contingentato. Di fatto mentre gli altri possono apportare modifiche a tutta la moto, motore escluso, la Ducati può lavorare solo su quelle parti di telaio che sono al di fuori del motore, e quindi ha possibilità di sviluppo limitate. C'è pure da tenere conto che ormai le 800 sono arrivate al limite di sviluppo. La Honda ha dimostrato che il passo avanti si poteva fare, la yamaha sta cercando di rimediare, ma la Ducati di fatto sembra non aver le possibilità per sviluppare oltre quella moto. Di fatto i tempi sono gli stessi con due piloti diversi, l'unica differenza (concedetemelo) è che anche a detta di Hyden ora la moto si muove meno ed è più guidabile, quindi uno sviluppo c'è stato. Purtroppo non è servito per i tempi, ma almeno non rischiano la caduta ad ogni curva. Dubito che riusciranno a colmare il gap con la Honda, forse si potranno avvicinare a Yamaha, ma non credo che li batteranno, se non in sporadici casi. Ovviamente spero di essere contraddetto. Per la Ducati la vedo grigia, perchè checchè se ne dica, Vale è uno sviluppatore, e se in questi 2 anni non riuscirà a tirar fuori nulla da quelle moto, non credo che qualche altro pilota ci vorrà andare. Sento già gente dire che sarebbe bello vederci il Sic sulla Rossa...ma in tutta sincerità se la moto è quella, molto meglio se rimane alla Honda
Amen ....Riassumendo in Ducati hanno tanto bisogno di Vale più che la yamaha nel 2004 .....io tifo per Rossi in tutti i sensi ...spero che riesca a lasciare il segno sui futuri progetti .allora si la italiana...varrebbe quei soldi
Guarda che la Ducati in tante categorie stravince da sempre ..vedi sbk, ed anche in motoGp non c'è da lamentarsi, alcune marche jappo ben più grandi, in anni ed anni non hanno vinto quel che ha vinto ducati in soli 5 anni, e stanno tutt'ora dietro, per cui... Riguardo la ducati moto gp e quelle normalmente in vendita, il prezzo centra poco, perchè non hanno nulla a che vedere.
Qui possiamo stare a parlare di questo per altre 10 pagine ma le possibilità son ben poche. 1- Rossi non sa più guidare ed è per questo non riesce ad utilizzare la Ducati. L'età avanza, al moto è nuova, ma non mi sembra possibile che nel giro di un anno non riesca più a guidare ed andare forte 2- La Ducati non è competitiva quest'anno. Il chè non vuol dire di conseguenza che gli scorsi anni non lo era, significa solo che non ha sviluppato come hanno fatto Honda e Yamaha ed è rimasta indietro. Al momento tiene infatti i tempi dell scorso anno ma gli altri vanno più veloci. Personalmente lascio separata la SBK perchè nonostante quest'ultima stia andando parecchio bene, in motoGP cambiano parecchie cose. Sarà cmq un eterno dilemma su chi sostiene Rossi e chi invece sostiene la Ducati. Uno dei motivi per cui fossi stato in Rossi non sarei andato in Ducati, nonostante il binomio pilota italiano-moto italiana è qualcosa che non si vedeva da tempo. O Rossi vince altrimenti i Ducatisti continueranno a dire che Stoner era molto meglio di lui.
Non è questione di sostenere rossi o ducati, entrambe non sono al top della forma ad oggi, nonostante ciò dietro ducati ci sono fior di asiatiche, che sono da decenni investendo in moto gp, ma stanno dietro. La questione della sbk e per chi vorrebbe quasi insegnare a ducati come si fa una moto ..e non è il caso, perchè ha vinto e vince ancora tanto, specie sulla base delle moto che poi vanno nei concessionari. Con i prototipi della motoGP c'è da lavorarci su, ma già si sapeva.
Sulla Ducati per ora stoner ha fatto molto meglio di lui, mi pare che sia abbastanza evidente, senza nulla togliere al gran campione che è rossi.
Dove dici non ho capito, cerco di spiegarmi meglio: Valentino è uno sviluppatore e bisogna riconoscerglielo. Stoner non lo è, ma va alla Ducati e trova una moto sviluppata da Capirossi che non riesce cmq a farla andare una mazza, ed oltre a metterserlo sempre dietro, riesce a vincere un mandiale. Ora Stoner va alla Honda, non sviluppata da lui, ma con la quale riesce immediatamente a mettersi dietro chi la conosce meglio. Siamo sicuri che sia meglio sviluppare una moto per se stessi, piuttosto che riuscire a raccogliere i frutti dello sviluppo di altri? Questo è vero, ma ad onor del vero c'è da dire che Stoner ne deve fare di strada prima di poter pensare minimamente di potersi confrontare con Valentino, al quale al contrario è rimasta solo questa dimostrazione, visto che le altre le ha già date tutte.
La Ducati in sbk ha vinto tanto solo perchè è sempre riuscita a farsi modificare il regolamento a proprio favore. e gli air restrictor, e il 1200, e usare motori fuori regolamento (sulle prime 999F usarono un motore derivato da uno non ancora in produzione) etc etc. La cosa positiva è che Ducati è abituata da sempre a vincere con prototipi, perchè le sbk ducati son sempre state prototipi ( le sbk jap partono dalla moto base, costo al massimo 15000€ le sbk ducati partono dalla versione F costo 100000 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Tornando al discorso motogp: Honda hanno sviluppato la moto migliore Yamaha che a detta di tutti nel dopo-Valentino doveva soffrire della mancanza di un buon sviluppatore alla fine ha tirato fuori una buona moto Ducati sembra perfino peggiorare nel corso della stagione. ora che dovrebbero sviluppare da 0 le nuove mille magari un ragno dal buco lo cavano, ma non ne sono tanto sicuro
La storia del regolamento è la favola di quelli con la moto asiatica, specie di quelli con la moto che non ha vinto mai praticamente NULLA... Sono prototipi inizalmente ..come tutte per altro, ben diversi dai prototipi della motoGp. Yamaha quest'anno non ha ancora tirato fuori nessuna moto, perchè è ancora praticamente quella di vale. Invece la kaVVa(taPPi) si che ci impressionò con enormi successi.
Beh, un attimo Ste, visto il numero già risicato di case che ci sono in motogp ad oggi mi sa che dietro Ducati (intendo sia come ufficiale che satellite) c'è solo la suzuki. Su questo non si può dire praticamente nulla. Stoner ha vinto un mondiale con la Ducati e Rossi no, quindi attualmente la differenza c'è. Resta aperto il solo discorso che quell'anno riusciva a guidarla solo lui. Allo stato attuale sembra cmq che Yamaha non abbia effettuato nessuno sviluppo rispetto alla scorso anno. Per questo leggi da molte parti che stanno soffrendo la mancaza di Rossi. Stesse dichiarazioni di Lorenzo che dicono che lui non è un ingegnere e si deve preoccupare solo di guidare la moto. Quindi bisogna stare ancora a vedere come procede. Per il 1000 Ducati sono un po' scettico pure io, nonostante l'impegno che ci stanno mettendo. Ma son di parte perchè son sempre stato contro la teoria del motore portante, invece a quanto si vede continuano ad usarlo ancora per i test. A proposito oggi Rossi prova nuovamente al Mugello.
suzuki che non è una casetta da poco visto le moto che produce... quando c'era kawa ..non mi pare abbia fatto grandi successi, per cui tanto di cappello a Ducati, l'anno prossimo con la nuova moto è probabile cambi tutto. NO, l'ha sempre fatta andare per davvero solo lui, non solo quell'anno, basti pensare che l'anno scorso, già al secondo giro della prima gara era primo con 2/3 secondi sul secondo, certo poi si è steso.
Ecco la nuova Desmosedici testata al mugello, c'è da essere fiduciosi per la prossima stagione.. http://www.motoblog.it/post/30137/test-ducati-hayden-al-mugello-con-la-gp12