Consiglio computer portatile!

Discussion in 'Informatica e computer' started by wpc692, Jun 2, 2011.

1. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

909
    657
    Nov 21, 2009
    Torino
    F20 118d Msport
    Ciao a tutti! :wink:

A breve avrò la maturità e, in vista dell'universita (Politecnico di TO), ho intenzione di acquistare un portatile..

Essendo ferrato in materia ma sui PC fissi :biggrin: chiedo a voi lumi e consigli a riguardo!

Come caratteristiche pensavo a un 14, massimo 15 pollici (comodo da trasportare) ma con un hardware abbastanza potente da poterci lavorare..

Mi parlano molto bene dei Dell, voi che conoscenze avete a riguardo?

Grazie mille! :mrgreen:

2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1,227
    676
    May 31, 2011
    M4 Comp.
    Ciao...i dell non son fatti male.

Prima di prendere un pc bisogna chiedersi cosa ci si deve fare...quindi cosa ci vuoi fare col tuo pc?

3. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    Jul 14, 2007
    320d 136cv
    mi iscrivo!!!

4. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1,178
    30
    Dec 15, 2010
    AR Mito
    Io sono passato da Asus (fisso) a MacBook Pro e non perché fa figo averlo.

Ho trovato un sacco di funzioni in più e più facilità nell'utilizzo (chiaramente dopo averlo usato un po') che valgono assolutamente la spesa.

Ho creato la presentazione di un lavoro di marketing per la realizzazione di un sito internet che con Windows non avrei mai sognato di fare: velocità nel creare le cose, personalizzazione infinita, cosa che facendo il Politecnico potrebbero tornarti utili. E poi il touchpad con cui puoi farci di tutto, allargare, girare, stirare, etc.

Se ti interessa il mondo Macintosh il MacBook Pro te lo consiglio vivamente: con 2.000€ e poco più mi sono portato a casa (preso sull'Apple Store) un laptop personalizzato (programmi già installati -costano meno-, hard disk maggiorato, processore Intel i5 -ora c'è l'i7 allo stesso prezzo) e di una qualità secondo me superiore. Con l'offerta per studenti poi ho potuto risparmiare un buon 400-500€!

Se invece vuoi rimanere su Windows allora io ho sentito parlare molto bene di Sony Vaio e proprio di Dell. Il Vaio ce l'ha un mio amico e come grafica, hardware, forme assomiglia molto al Mac, soprattutto gli ultimi.

Buona scelta!

5. Harakid

Harakid Primo Pilota

1,227
    676
    May 31, 2011
    M4 Comp.
    Certo...quello che tu l'hai preso a 2000 euri lui lo potrebbe prendere a 1000 o di meno. A te, personalmente, mac ti ha portato dei vantaggi ma ad altri porta svantaggi, ci sono meno programmi e con pc normale windows in caso di assistenza nei forum, come qui che vi posso aiutare io, l'assistenza per risolvere i problemi potrebbe essere gratuita invece per il mondo mac non sempre è cosi e se chiami o porti il pc in assistenza ti costa.

Per i programmi installati che hai sul mac gli trovi free anche per windows e ce ne sono di tutti i tipi e colori, le alternative ci sono sempre basta informarsi o chiedere a chi sa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

I vaio che hai citato e dell, si sono spettacolari ma hanno lo stesso hardware che c'è l'ha l'acer o l'hp. il vaio personalmente ha un pannello lcd mostruoso mentre i dell pure essendo serie business. anche l'hp e l'acer non scherzano con la serie business e conosco un negozio dove vende portatili rigenerati hp che ti costano 2/300 euro in meno perche, appunto, sono stati riparati in garanzia e hp ti da di nuovo un altro anno di garanzia.

Aspettiamo di conoscere l'uso che dovra fare col pc e vediamo dove puntare.

ciao

6. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

909
    657
    Nov 21, 2009
    Torino
    F20 118d Msport
    Beh, come utilizzo un mio caro amico che di computer se ne intende mi ha detto che un Mac per il Poli sarebbe diciamo "inutile", cioè non troppo buono per lavorarci..

l'utilizzo che ne farei sarebbe quello di supporto a quello di casa, ma vorrei comunque un PC potente, con il quale possa lavorare anche con programmi pesanti (mi vengono in mente AutoCad, Photoshop e vari)

E poi non vorrei spendere troppo.. so che li vale tutti, ma francamente 2.000 € per un portatile son davvero tanti! (detto da uno che ne ha spesi 659 per un iPhone :mrgreen:)

7. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3,744
    66
    Sep 9, 2009
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me pre estate è il momento peggiore per comprare un portatile, nei prossimi giorni ci saranno diverse novità tra cui le APU Lliano di AMD che troverai sui portatili sicuramente a partire da settembre-ottobre e che per esempio potrebbero essere molto interessanti per il tipo d'uso e il budget non alto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Harakid

Harakid Primo Pilota

1,227
    676
    May 31, 2011
    M4 Comp.
    Perfetto, adesso si puo decidere la piattaforma e tutto.

Ottima osservazione, frequenti siti tipo toms o hwup? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Come ha detto Alec, l'estate non è il periodo adatto per acquisti tecnologici, infatti tutti adesso aspettano settembre e i mesi che seguono.

Ti avrei consigliato pure io i nuovi processori di AMD, che in realta non si chiamano piu processori, quindi cpu, ma APU che sta per un processore (cpu) e scheda video (gpu) uniti e saldati in un unico punto, detta in maniera semplice diciamo.

Avranno ottimi consumi, processore non veloce come gli i5 e i7 ma grafica all'altezza di farti girare piu cose possibili consumando meno della controparte nvidia e andando di piu della solita vga intel che fa letteralmente pena.

Per i programmi che hai citato ti consiglierei un intel sicuramente con scheda video nvidia se proprio vuoi essere sicuro di avere qualcosa di veramente potente per lavoro se invece vuoi risparmiare qualcosa e utilizzare quei software normalmente allora un i3 o i5 con scheda video amd della serie 5xxx o meglio 6xxx ti faranno godere al max il pc, risparmiare un po di batteria per le ricariche e sopratutto qualche soldo.

Domani cerchero una foto e la posto per farti capire dove e con chi si scontrerano le apu amd (processori+vga) contro gli i3/i5/i7.

P.s. @ Alec. Si scrive Llano (due L) ma si pronuncia iano! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Last edited by a moderator: Jun 3, 2011
  9. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3,744
    66
    Sep 9, 2009
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    HwUp, ma da sempre sono sui newsgroup della gerarchia it.comp.hardware. Si lo so che sono due L, non so perché mi è scappata la i... sarà che lo pronunciavo mentalmente mentre scrivevo, tralaltro Iano è un tipico diminutivo siciliano di Sebastiano :lol:

P.S. APU dove A sta per Accelerated (che comprende central e graphic) e il resto è sempre processor unit. :mrgreen:

10. Harakid

Harakid Primo Pilota

1,227
    676
    May 31, 2011
    M4 Comp.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1,860
    75
    Nov 12, 2008
    EVO VIII MR
    Io mi sto trovando molto bene con l'Aspire di Acer ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E vorrei anche vedere....ho uno fra i top-gamma dotati di I5:

Modello 5742G

Intel Core I5 480M

15.6" HD LED

NVidia Geforce GT 540 M Cuda da 2 Gb di VRam

4 Gb DDR3 RAM

640 Gb Hdd

Dvd super-multi dual drive

Wi-fi Acer Nplify 802.11 b/g/n

Batteria 6 celle li-ion

e qualche altro amenicolo......viaggia che e' una meraviglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page