l'impressione che ho lavorando sulla macchina, tremendamente trscurata e quel che è stato fatto meglio se non lo facevano affatto..
Mi hanno finalmente prestato una dinamometrica, sta sera ho tirato la testa fino ai 90 + 90, domani completato il motore, dopo una scaldata di una mezzoretta tirerò i restanti 90° prigionieri e viti ramate nuove per lo scarico ed una spruzzatina di distaccante, servirà a non far grippare le viti nella testa nel tempo. le guarnizioni.. le flange dello scaricodebitamente pulite.. ùùùù l'insieme appena assemblato.. quasi pronto anche il lato aspirazione, flange collettore pulite e controllata la planarità, iniettori ok così come i nuovi prigionieri etc etc..
Si lo stavo vedendo, ma lo avevo già visto quindi mi sto lasciando portare dalla musica. Ho avuto a che fare con i modi di vibrare (sistemi a 2 gradi di libertà)
La cosa bella è che odio ricordarmi le cose a memoria. Quindi se il prof mi chiedesse la formula secca per il moto smorzato e forzato dovrei ricavarmela un attimino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è quello che mi piaceva di più! è troppo fico ricavarsi le formule /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eheheh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Volano via fogli come se niente fosse /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Rieccoci, dopo qualche giorno lontano da bmw passion torno a rancontare il susseguirsi degli eventi. Montata e provata la testa amc direi tutto apposto, se non per una nuovo e fastidioso ticchettio, proveniente dalla zona pompa gasolio, un meccanico amico diceva di soprassedere ..attribuendo il rumore all'eventuale aria nel circuito che dopo poco sarebbe andata via ..siamo a 200 km ed il rumore è ancora li, certo che a caldo si affievolisce parecchio, ma non sparisce. Ho dei dubbi sulla corretta fasatura, che ad onor del vero è stata fatta senza gli usuali attrezzi bmw, mi aspetto quindi qualche grado si errore ..possibile basti questo a cambiare la tonalità del motore?!?
Dovrebbe generare dei picchi di pressione in camera che non vanno "in sincrono" con la posizione del motore rispetto al PMS. Potrebbe esser quello il ticchettio. Oppure qualche problema sulle valvole che vanno "interferire" sul cielo del pistone
Parte e va benissimo, dopo breve lancio un paio di km diciamo il tachimetro segna 215, per scrupolo ricontrollerò la fase, se dovessi trovarla apposto ma non credo, può darsi sia una precamera che balla nella sua seda ..e siamo dacapo ahahahha
Dopo vana ricerca anche alla bmw locale, mi tocca costruirmi gli attrezzi di riscontro, così controlliamo sta benedetta fastura... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La ditta per cui lavoro vende i kit di messa in fase bmw, ma se ti interessa ti invio un mp se può servirti.