Cosa e' secondo voi l'Hi-Fi in auto?? Che requisiti deve soddisfare un impianto per essere denominato tale per voi?? Cosa e' l'Hi-End?? Che idea avete di alta fedeltà sempre in auto?? Lo avevo detto che lo facevo.. eccolo qui il post.. mi limitero' a commentare le vostre opinioni.. e alla fine esporro' la mia.. Sotto coi commenti!!
fatto bene a metterlo sto topic... hi-fi (alta fedeltà) in auto lo difinirei come la pace dei sensi, acendere l'autoradio ed essere pienamente soddisfatto di ciò che fatto, o fatto fare. quindi bassi a volontà, ricostruzione di particolari che non sono adatti a svolgere appieno il loro scopo.... quindi differito da un buon impianto di serie beh io fino ad un certo punto ne capisco, poi il resto brancolo nel buio.... però prendo spunto da una discussione, premesso un certo budget posso consigliare se è meglio un buon impianto di serie o cominciare le basi per un bell'hi-fi car.... dipende da cosa si vuole, e io per la mia macchina voglio ascoltare il megio che posso, per me e ovviamente per le mie tasche
hi-fi è salire in macchina e nn voler piu scendere...io prediligo la qualità e la completezza del suono, nn tanto la potenza massima espressa in watt..fondamentale quindi la presenza di un buon sub per far risaltare i bassi, degli ottimi medi e altrettanto buoni tweeter...suono completo quindi e avvolgente..essenziale anke un minimo di amplificazione.. in auto nn devo capire da dove "esce" il suono..deve essere presente il piu possibile in qualsiasi punto dell'abitacolo..l'ideale sarebbe un sistema del tipo "home-teathre"..ma è difficile da ricreare in auto..si sonic..so gia che mi bastonerai per questa affermazione ma fa niente.. ovvio che il discorso va fatto anke in base al budget che ognuno ha a disposizione.. il mio è un impianto che definirei di medio-buona qualità..semplice ma rispetta abbastanza bene i requisiti ke ho espresso sopra..suono potente al punto giusto e senza distorsioni.. la cosa importante è che mi soddisfa, e questo mi basta..quando guardo un film mi sembra di essere al cinema, lo giuro, la componente "bassa" data dal sub è fenomenale e molto avvolgente.. questo per me è hi-fi car..a voi...
aggiungo una cosa..noi con le bmw nn siamo molto fortunati...le sorgenti audio di serie nn sono il massimo..ed inoltre, cosa molto importante, manca un valido EQUALIZZATORE GRAFICO per la messa a punto ottimale del suono..la questione è sempre quella..mantengo la radio di serie e quindi salvaguardo l'estetica della plancia o cambio sorgente penalizzando l'estetica? io sono per la prima..mi accontento della radio di serie perke nn riesco a sopportare di vedere autoradio in formato din su una plancia 5 cm piu lunga...per me sono un pugno in un occhio visivamente parlando ma è solo una mia opinione..
Io non me ne intendo, ma l'unica cosa che richiedo è un suono avvolgente che mi distolga da tutto il resto, senza un minimo disturbo o vibrazione....un suono perfetto!!! PErsonalmente non mi interessa avere i SUPER bassi per far tremare tutto cio' che mi sta intorno, la cosa principale è che sia pulito anke ad un volume esagerato!!!
ben detto!! ma cos'è un suono "perfetto"..forse è questo che ci chiedeva sonic..ovvero dare una definizione di come deve essere il sound per essere definito perfetto..o sbaglio SONNIK?
forse abbiamo tuti chiaro cosa sia l'hifi-car ma non tutti abbiamo lo stesso metro di paragone c'è chi predilige la pressione sonora piuttosto che la definizione, chi invece gli interessa solo ascoltare buona musica senza voler mettere mano alla macchina.... ogni valutazione è personale quindi
Un buon impianto audio, deve solleticare le nostre orecchie con sound cristallino alle alte frequenze e con bassi secchi e decisi e soprattuto deve riprodurre perfettamente tutto lo spettro udibile, cercare di progettare nel miglior modo possibile riflessioni e riverberi per evitare di sporcare le prodigiose frequenze di un impianto audio fatto ad hoc
il problema non e' tanto la pressione sonora quanto che venga mantenuta su tutto l'arco di udibilita' ovvero dai 20 ai 20000 Hz all'incirca
bravissimo!... Cioe' il punto e'... non mi rispondete "si deve sentire bene".. ma cosa secondo voi e' "sentire bene"
non siate per favore molto teorici.. ma parlate di emozioni.. di sensazioni... e poi magari anche di cosa sareste capaci di fare per l'Hi Fi alla vostra vettura.. e cosa secondo voi bisogna fare per avere una vettura Hi-Fi anche se voi non lo fareste mai... Su su coraggio!!! (grazie a chi ha postato fin qui)
L'impiano hi-fi in auto... bè semplice si deve sentire bene... Ciccio... scherzo... Entrando in dettaglio nel sentire bene, premettendo che io non ne capisco molto.... bè... quando ascolto un brano di musica house devo sentire il rumore che pompa secco e conciso che con il suo rumore pieno riempe la macchina come per farla esplodere; però non deve mancare ne di acuti ne di medi, che siano ben bilanciati ed armonizzanti. L'auto però non ne deve risentire, il suono deve essere molto pulito. L'unico problema per creare questa armonia è... money... Altra cosa importante... alzando il volume non si devo sentire distorsioni o altro..... Spero sia stato chiaro..
bene, cosa sono disposto a fare nella mia macchina per sentir bene??? ovvio, quai tutto, a pari passo coi soldi che mi ritrovo in tasca aggiungo ogni volta un pezzettino in più... non fino a ragiungere livelli da gare importanti o da spl, ma un giusto compromesso! sono della filosofia "pochi componenti ma buoni"
bravi proprio questo intendevo.. cosa vi da.... e cosa date voi all'Hi-Fi ... bravi bravi avanti avanti..
mi sembra di essere a una seduta dallo psicologo per me l'hi-fi è semplicemente qualcosa che mi sappia regalare emozioni! Più emozioni riesco a percepire da un impianto hi-fi, maggiore è la mia considerazione per lo stesso!
cosa e' hi-fi? l'alta fedelta' in auto e' difficile. certo ci sono impianti specializzati ma un buon impianto deve riprodurre lo spettro udibile con poca distorsione e soprattutto poca colorazione. in un ambiente ristretto e' importante il timbro! e' piu' difficile un requiem di mozart che non un disco di aphex twin. io ascolto entrambi