Profilatura steptronic 8 rapporti | BMWpassion forum e blog

Profilatura steptronic 8 rapporti

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Luka81, 30 Maggio 2011.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Apro una discussione per cercare di confrontarmi con voi su questo cambio. Premetto che ho il variable sport steering con annesso vdc e performance control, quindi ho i tastini a lato del cambio che regolano lo sterzo ed il motore... ora ho fatto diverse prove:

    cambio in D con settaggio normal: normale, cambi marcia attorno ai 2000 giri, ottimi consumi, in fase di sorpasso è presente un pochino l'effetto fionda ma basta anticipare un attimo e "prepararsi" e si risolve.

    cambio D in settaggio sport: cambiate a circa 2200giri, decisamente più vivace il motore ma sempre VII marcia inserita... anche in autostrada a velocità costante non viene inserito mai l'ultimo rapporto, a meno di non mettere manualmente il settaggio in Normal. Prontezza maggiore, più feedback dello sterzo e maggiore elasticità del motore e scalate automatiche più repentine che non in D normal, tranne che per l'utilizzo dell'ultimo rapporto.

    cambio in DS... poco differente dal D sport, stesso problema per l'ultimo rapporto e cambi marcia a 2500-3000 giri, motore ancora più tirato nelle marce, decismente divertente ma non mi è mai entrato l'ultimo rapporto.. anche a 160 rimane in VII.
    Se sono in D sport e sposto il selettore in DS ( sempre sport) mi scala ancora di un rapporto generalmente... ad esempio se a 110 in D sono in VIII, in Dsport mi va in VII ed in DS in VI..

    voi che impressioni avete? li avete provati a fondo per trarre qualche conclusione?
     
  2. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Io non ho i tastini, ma ti posso confermare le stesse tue impressioni sia in D che DS ovviamente solo in Normal.
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie Luca per le tue impressioni, aspettiamo info anche da altri. In SPORT + non cambia nulla rispetto a Sport vero?
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah, che impressioni hai sulla diversa rigidità delle sospensioni?
     
  5. gianniskywalker

    gianniskywalker Kartista

    220
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 Futura
    In sport+ se non sbaglio si disattivano alcuni sistemi di sicurezza come il dsc fino ai 90 km/h
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    In Sport + a livello di erogazione non cambia niente se non attivare il dtc disattivando il dsc... invece per le sospensioni io on ho il vdc pertanto mi cambiano solo l'erogazione del motore e la sensibilità dello sterzo:wink:
     
  7. liani

    liani Kartista

    185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    diventano molto rigide in sport+, ma in impostazioni-modalità sport puoi impostare gruppo motore+assetto(per assetto diventano arancione sospensioni e gruppo volante) oppure solo gruppo motore o solo assetto, in questo modo se la rigidità sospens.ti dà noia la puoi evitare impostando solo gruppo motore ma ti perdi le variazioni volante della selezione sport+,il capo officina mi ha consigliato la modalità gruppo motore+assetto. Quello che mi convince poco è il dsc disattivato...... per lo step confermo le tue impressioni ma a te la modalità sequenziale ti convince?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2011
  8. franco61

    franco61 Kartista

    195
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    io ho il 520 f11 con il solito motore 2.000 184 cv automatico sport

    i comportamenti sono i soliti da te citati

    in sport, sport plus e in modalità Sequenziale va al max in 7' perché la marcia 8 è diciamo così di riposo infatti la velocità max la raggiunge in settima!!

    con lo sport plus disattiva controllo trazione ma per il resto rimane come sport
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    a quanti giri sei, se hai provato, in VII alla velocità massima? anche se in allungo mi sa che la 5er vada un po' di più per via della migliore aerodinamica
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ci dovrebbero essere almeno 15km/ di differenza. Circa 210 vs 225 al tachimetro
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io son arrivato a 210 segnati in VIII ma con mooooooooooolto spazio
     
  12. liani

    liani Kartista

    185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    poi dopo il decollo lo step si riposiziona in VIIII......e rientrano gli specchietti....:lol::lol:
     
  13. franco61

    franco61 Kartista

    195
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    i giri proprio non li ricordo, velocità il tachigrafo segnava 220 (ma si sa che il tachigrafo è ottimista)
     

Condividi questa Pagina