Apro una discussione per cercare di confrontarmi con voi su questo cambio. Premetto che ho il variable sport steering con annesso vdc e performance control, quindi ho i tastini a lato del cambio che regolano lo sterzo ed il motore... ora ho fatto diverse prove: cambio in D con settaggio normal: normale, cambi marcia attorno ai 2000 giri, ottimi consumi, in fase di sorpasso è presente un pochino l'effetto fionda ma basta anticipare un attimo e "prepararsi" e si risolve. cambio D in settaggio sport: cambiate a circa 2200giri, decisamente più vivace il motore ma sempre VII marcia inserita... anche in autostrada a velocità costante non viene inserito mai l'ultimo rapporto, a meno di non mettere manualmente il settaggio in Normal. Prontezza maggiore, più feedback dello sterzo e maggiore elasticità del motore e scalate automatiche più repentine che non in D normal, tranne che per l'utilizzo dell'ultimo rapporto. cambio in DS... poco differente dal D sport, stesso problema per l'ultimo rapporto e cambi marcia a 2500-3000 giri, motore ancora più tirato nelle marce, decismente divertente ma non mi è mai entrato l'ultimo rapporto.. anche a 160 rimane in VII. Se sono in D sport e sposto il selettore in DS ( sempre sport) mi scala ancora di un rapporto generalmente... ad esempio se a 110 in D sono in VIII, in Dsport mi va in VII ed in DS in VI.. voi che impressioni avete? li avete provati a fondo per trarre qualche conclusione?
Io non ho i tastini, ma ti posso confermare le stesse tue impressioni sia in D che DS ovviamente solo in Normal.
Grazie Luca per le tue impressioni, aspettiamo info anche da altri. In SPORT + non cambia nulla rispetto a Sport vero?
In Sport + a livello di erogazione non cambia niente se non attivare il dtc disattivando il dsc... invece per le sospensioni io on ho il vdc pertanto mi cambiano solo l'erogazione del motore e la sensibilità dello sterzo:wink:
diventano molto rigide in sport+, ma in impostazioni-modalità sport puoi impostare gruppo motore+assetto(per assetto diventano arancione sospensioni e gruppo volante) oppure solo gruppo motore o solo assetto, in questo modo se la rigidità sospens.ti dà noia la puoi evitare impostando solo gruppo motore ma ti perdi le variazioni volante della selezione sport+,il capo officina mi ha consigliato la modalità gruppo motore+assetto. Quello che mi convince poco è il dsc disattivato...... per lo step confermo le tue impressioni ma a te la modalità sequenziale ti convince?
io ho il 520 f11 con il solito motore 2.000 184 cv automatico sport i comportamenti sono i soliti da te citati in sport, sport plus e in modalità Sequenziale va al max in 7' perché la marcia 8 è diciamo così di riposo infatti la velocità max la raggiunge in settima!! con lo sport plus disattiva controllo trazione ma per il resto rimane come sport
a quanti giri sei, se hai provato, in VII alla velocità massima? anche se in allungo mi sa che la 5er vada un po' di più per via della migliore aerodinamica
i giri proprio non li ricordo, velocità il tachigrafo segnava 220 (ma si sa che il tachigrafo è ottimista)