Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Allora... ragionando vero il lato intercooler, non me la sento di calzare nulla sopra la resina applicata per la riparazione, tantomeno andare a stringere la fascetta: primo perchè a compressione si spezzerebbe, secondo perchè non ho un diametro regolare ma una superficie irregolare che non copia correttamente il diametro di un tubo.

    Ragionando invece lato tubazione, c'è da dire che inserendo un tubo flangiato per andare ad offrire resistenza durante il serraggio in realtà vado a ridurre la sezione di passaggio dell'aria e non vorrei che questa laminazione andasse a vanificare tutti i benefici dell'IC Performance...

    Insomma, che casotto! Lo so che forse la faccio difficile, ma non voglio trovarmi a fare ragionamenti con la macchina smontata... vorrei programmare tutto così da dover semplicemente assemblare il tutto senza sforzi!
     
  2. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il turbo lag non avviene aumentando la lunghezza dei tubi, bensì se si hanno curve troppo chiuse dove l'aria non scorre bene.
     
  3. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Guarda per questo la penso come te, anch'io prima di comprare l'intercooler 335i da Mirko, lo smaronato di domande...#-o#-o#-o

    Ridurre la sezione del passaggio del aria si, ma per un tratto cortissimo non penso che influirebbe sulle prestazioni globali...:-k:-k
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mi spiace ma il turbolag è proprio dato dall'aumento di lunghezza dei condotti. Riguardo alle curve, l'importante è che siano curve senza spigolo vivo. Nel nostro caso, in realtà, ci sono 2 curve quasi a 90°, per il resto è praticamente esente da curve.
     
  5. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    allora anche aumentare la portata d'aria dell'ic aumenta il turbo lag...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Beppe, tu che mi consigli di fare?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esattamente.

    a volte il miglioramento prestazionale fa si che uno se ne accorge poco.

    ma è chiaro che mandare alla stessa pressione 7 oppure 9 litri di aria richiede un tempo leggermente maggiore.

    il montaggio dell intercooler maggiorato permette però di aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione,senza che l'aria si scaldi troppo,in questo modo il vero vantaggio è dato dalla possibilità di aumentare la pressione di sovralimentazione(è quella che fa rendere maggiormente)senza creare l'handicap dell aria che si scalda ed è quindi meno ricca di ossigeno(comburente)

    il solo montaggio dell ic maggiorato fa comunque aumentare le prestazioni grazie appunto al fatto che l'aria,benchè compressa,non raggiunge alte temperature e rimane quindi più ricca di ossigeno.

    secondo me è difficile trovare il giusto equilibrio,se l'ic è gigante,il lag è enorme, se aumenti la pressione ma l'ic non raffredda abbastanza vanifichi la resa mettendo a dura prova la girante inutilmente..

    l'ideale è un ic aria-acqua,che non ha bisogno di condotti lunghi,anzi,sono solitamente molto corti,eliminando il lag.

    poi avendo maggior capacità di smaltimento del calore puoi aumentare la pressione in modo notevole.

    diverso il discorso per auto da corsa che girano sull ovale.Lì il lag non interessa molto,e un grosso ic ad aria con quella velocità raffredda meglio di quello aria-acqua.
     
  8. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Mi sono letto un paio di pag e mi rimane sempre il dubbio che l'IC del 320d è identico a quello del 330d (ma devo verificare)

    Ar147 mi ha detto che cambia il diametro di un tubo (forse aspirazione),ma nn ricordo bene.

    Nel dubbio mi prendo quello della Domo Race e buona notte,anche se non è proprio regalato.

    Se qualcuno ha delle notizie utili gliene sarò grato...........
     
  9. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Ciao se ti interessa vendo un IC maggiorato del 335d della domorace ( nuovo ) ad un prezzo da vero affare, se sei interessato contattami in pm
     
  10. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Ciao grazie..... credo chel'IC da 335d abbia inclinazioni diverse dei manicotti dal mio,ma non ci giurerei...ti faccio sapere
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'Ic del 335d ha angoli del collettore di aspirazione e diametro differenti e di fatto rendono impossibile il montaggio in modo plug & play ma anzi, c'è da smenarci un pò. Non è proprio come si leggeva tra queste righe, comunque ci si riesce a montaro, questo sicuro.
     
  12. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ciao Beppe, io invece ho montato quello del 335I che come dimensioni della superficie radiante è identico, cambia il diametro e l'angolo lato manicotto di aspirazione, per adattarlo ci vuole una riduzione silizonica da 76 mm a 65 mm :wink:

    Tutto in attesa di rimappa da te a Luglio...:biggrin:
     
  13. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    In questi giorni farò modificare il mio da 330d,da un amico che mi farà le culatte in alluminio,e relativi raccordi ecc ecc
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Ho letto le 66 pagine....:-s

    Allore se voglio mettere questo interculer:mrgreen: il performance è perfetto ma costa](*,)

    quello del 335d è adattabile facile.

    Ma se trovassi quello dei un 335 i è uguale al 335d?

    Non voleo spendere tanto e mi orientavo sull'usato su baya crucca.
     
  15. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ciao Coupè quello del 335 I c'è l'ho su e come massa radiante quindi come misure è uguale a quello del 335 D cambia il manicotto in plastica lato motore aspirazione, il 335 I è più piccolo del 335D e ci vuole un manicotto in silicone inclinato 45° con riduzione che va da 76 mm a 65 mm, per il 335 D mi sembra che lo stesse montando l'utente Chicco81:wink:
     
  16. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    ok per le masse radianti.

    Per il momento ho il modulino se metto su l'IC si muove ancora la macchina o devo aspettare per forza la rimappa?
     
  17. markino80

    markino80 Aspirante Pilota

    18
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Sostituito l'IC originale del 123d con uno universale da circa 7 litri.. è aumentato il turbolag ovviamente.. tra qualche gg passerò a rimappare e vedremo se è cambiato qualcosa.. prima ero a 240,9 cv a 4100 giri.
     
  18. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Con universale cosa intendi?
     
  19. markino80

    markino80 Aspirante Pilota

    18
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
  20. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    sono ignorante in materia,ma per sentito dire,la grandezza dell'intercooler non incide sul lag,ma la differente lunghezza dei tubi.

    Poi non so se qualcuno ha cambiato solo IC con quello del 335 che è più grande senza mappare...:-k
     

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