Scusate se riposto l`argomento,ma essendo nuovo,non riesco a trovare quello postato stamane. La mia domanda era rivolta a chi gia`possiede la X3 con tale sistema,e volevo chiedere se tale sistema e`disattivabile,visto che ho provato un Mercedes con tale sistema e lo ritengo alquanto irritante dovere sempre "essere frenato"in fase di fila autostradale,o semplicemente prima di sorpassare chi ti precede.
Anche in italia. Lo trovi nel configuratore (sezione "comfort") con l'abbinamento al volante con comandi multifunzione. E' di serie su tutte tranne che sulla 2.0d, fa parte sicuramente del pacchetto Futura.
si può disattivare spero. Io sull'audi lo uso sempre in autostrada, ha anche la regolazione della distanza in modo da poter tarare la soglia di intervento.
su bmw non l'ho mai provato, sull'audi imposti una velocità e regoli la distanza di sicurezza che vuoi mantenere, a quel punto l'auto fa tutto da sola, se incontra una vettura più lenta rallenta e anche frena per poi tornare alla velocità impostata da sola non appena ha strada libera. Ha controllo su acceleratore, freni e anche il cambio, infatti sceglie da solo la marcia da inserire a seconda della tua andatura.
Che io sappia il cruise control dell'X3 F25 imposti una velocita la memorizzi e se freni si disinserisce (come sul precedente modello)non ha la possibilità di impostare la distanza dal veicolo che precede ect...,penso che quel tipo di cruise control esista per altri modelli tipo serie 5 F10/11 ect..:wink:
Sul mio ordine c`e` scritto Cruise control avec fonction de freinage. quindi credo che sia quello adattivo.
no non è quello adattivo. Sarebbe in italiano cruise control con funzione freno, ovvero che dalla levetta sul volante puoi frenare ma si fa manualmente non c'è niente di adattivo
Penso che sia come quello del X5, la funzione freno serve perchè in discesa l'auto potrebbe comunque prendere velocità e allora interviene il freno per tenere costante la velocità. Ma in tutto questo non c'è niente di autoadattivo, usa solo il freno per tenere la velocità impostata. Gli autoadattivi, che funzionano con sensori radar ( mercedes, audi ecc..) costano molto di più
Si è così! E, aggiungo io, purtroppo! Nulla di più odioso del dover frenare o spostare la levetta quando il cruise ê attivo! Facesse tutto da solo...!
Sono un po' confuso. Qualcuno con una X3 in allestimento Futura o con l'optional, ci dice se il sistema frena in base alla distanza o solamente se supera per inerzia la velocità impostata?
Io lo ho sulla Versione Futura con Navi Prof., a meno che non abbia visto male le funzioni il funzionamento è il seguente: 1)Imposti la velocità; 2)Se freni si stacca; 3)Con il tasto RES lo reimposti al volo. Nel mentre con la levetta puoi aumentare/diminuire la velocità di crociera. Lo uso pochissimo facendo poca autostrada, dato che, generalmente, sulla strada normale diventa difficile poterlo utilizzare con efficacia.
confermo quanto detto sopra... funzione freno perchè in discesa ti frena mantenendo la velocità impostata ma non c'è nessun sistema adattivo o di mantenimento distanza...è un banalissimo cruise come quello della 500:wink:
NO dai non esagerare quello della cinquecento non frena mica (tanto non gli serve, in dicesa non prende velocità, pesa meno della metà)
Qualcuno di voi ha fatto caso se si accendono gli stop quando il cruise control frena? Io credo proprio di si ma devo verificare.
Si accendono sia in discesa (automaticamente) sia quando si riduce (di almeno 20-30Km/h) la velocità con i sellettori di sinistra sul volante. Comunque, non è adattivo ma è ben fatto con una bella grafica con led rosso o verde sul tachimetro e la scritta della velocità impostata all'inserimento.
Confermo tutto...anche perchè quello adattativo è un optional per esempio della X6 da 1300 euro...credo che difficilmente possa essere compreso in un pacchetto! Io il cruise lo uso moltissimo...a volte mi faccio interi viaggi in autostrada solamente utilizzando la levetta, comunque è compreso nel pacchetto eletta, ormai è un optional fondamentale vista la diffusione dei tutor!