BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AR147, Dec 11, 2008.

  1. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    Jan 11, 2010
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    BMW X3 G01 Xdrive X line
    mi sono perso il passaggio dell'EGR...se si toglie il dpf bisogna rimuovere anche questo per contenere la fumosità? mi potreste spiegare, perché io non ne capisco.... so solo che devo mappare e sto valutando la rimozione del dpf ma sono molto trattenuto dal conseguente aumento della fumosità...
     
  2. Purka

    Purka Direttore Corse

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    Feb 10, 2010
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    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    allora per la fumosità dipende anche da quanto e spinta la mappa.....io tolgo il dpf per abbassare le temperature dei gas perchè con la mappa rischiano di diventare troppo alte...per l'EGR lascio la parola agli esperti visto che non ne sò molto:)
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    520d G31 LCI
    La fumosità è data dagli incrementi di gasolio che andremo ad apportare. Volendo la si fa fumare veramente pochissimo se non nulla per cui non preoccuparti di questo. L'EGR sulla tua viene chiusa elettronicamente.
     
  4. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    Jan 11, 2010
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    BMW X3 G01 Xdrive X line
    chiarissimo, grazie!
     
  5. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

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    Aug 12, 2010
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    BMW 118d E87 Futura
    Ma in generale, rimappando e quindi aumentando la portata di gasolio aumentano le T dei fumi? cioè io ho rimappato, ma ho ancora il DPF.... si rischia in tutti i casi o solo se la mappa è molto spinta.??
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    520d G31 LCI
    Un aumento della potenza genera SEMPRE un aumento delle temperature EGT. Quanto questo sia significativo dipende da tanti fattori.

    Vi faccio un esempio pratico, la stufa.

    Più legna metto dentro, più calore riesco a generare.

    In un motore a combustione interna il calore si trasforma in energia. Ma appare da subito ben chiaro che maggiore è la legna che metto dentro, maggiore sarà la temperatura e maggiore l'energia generata.

    Ora torniamo alla nostro propulsore. L'incremento delle temperature EGT dipende da tanti fattori, ma il rischio è determinato sopratutto dall'incremento complessivo che viene dato.

    Maggiore è l'incremento, maggiore è il rischio fino ad un certo limite oltre il quale si va SICURAMENTE incontro a possibili rotture.
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    Apr 3, 2010
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    120d CATTIVA
    Se mantieni tutto stock senza eliminare FAP e via dicendo devi fare una mappatura "meno spinta" ma parliamo sempre di ottimi incrementi basti vedere il lavoro che è stato fatto a Andras prima e dopo la rimozione....
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    Oct 24, 2008
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    123d E88
    beppe su un 335i con una rimappa e uno scarico completo cosa si ottiene?
     
  9. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

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    Aug 12, 2010
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    BMW 118d E87 Futura
    Ok grazie.. qiundi diciamo che se la mappa non è troppo spinta, aumentano si le temp EGT però si può ancora tenere il DPF... Ma sicuramente se uno lo toglie evita alcuni rischi.

    Ma è possibile che io non abbia mai visto la spia del DPF accendersi e che non mi sia mai accorto che facesse un lavaggio.. Cioè per me è come non avercelo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    520d G31 LCI
    Più che uno scarico completo servirebbe sopratutto un intercooler maggiorato, quello di serie è già tirato al limite.

    Un compromesso accettabile, in configurazione full stock, è sui 360 cavalli.

    Con downpipes ed intercooler maggiorato la facciamo girare ad 1 bar costante fino a 7200 giri tirando fuori circa 395 cavalli.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Ti sei sbagliato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    520d G31 LCI
    No di strumento il contagiri tagliava a 7200 giri circa indicati. O ti riferisci al valore di 1 bar costante?
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    Mi riferisco al bar a 7200rpm... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Non rompere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A 7200 giri è qualcosa meno di 1 bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comincia a calare leggermente oltre i 6800 giri ma non crederti di chissà quanto.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Diciamo che i 0.1/0.15 da 6.2k in su li cala tutti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    forse rimappando si riesce a tenere più su rispetto alle piggy?

    AR scrivi 2 righe sul topic n54 riguardo a risultati, metodiche di incremento, pressioni, bancate, ecc... ecc...

    ogni volta che invitiamo qualcuno a scriverci (tipo Ice71) non ci cagano mai...:sad:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132834-N54-Powerdome-V3-AA-JB3-JB-GIAC-REFLASH-Airbox-DPs-IC-Exhaust-Popoffs-BTscan
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

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    Mar 2, 2008
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    320d ///M E46
    Gabo nn te la prendere Ice71 è sempre super impegnato :wink: farebbe piacere anke a me legere una bella/seria discussione tecnica su N54 e/o N55 =P~=P~
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

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    Mar 3, 2008
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    135i / Twingo RS
    Io non fossi in voi non lo farei...
     
  19. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    Oct 24, 2008
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    123d E88
    wow!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Siamo ben consci delle specifiche dei due turbocompressori e relativi flowmaps, verificato più volte, non siamo fuori specifica. Che poi sia tirato al limite oltre un determinato regime è tutt'altro discorso.
     

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