Aiuto!! Auto fiacca!! che sia normale??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gianfonz, 24 Maggio 2011.

  1. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Ragazzi premetto che che ho l'auto da circa 3 mesi con attualmente 113.00 km., l'auto è del 2004, slamellata e chiuso il tubicino dell'egr anche se cammino con la spia motore accesa l'auto va bene e non ho problemi, PERO'... in tutto questo tempo ho avuto modo di provarla per bene e mi sembra che per essere 150 cv non sia spinta davvero come me l'aspettavo, abbiamo in casa due vw e una mercedes 140 cv che in confronto alla mia schizzano via già dai bassi regimi, la mia per sentire la spinta bisogna affondare parecchio l'acceleratore e l'auto fa sentire la spinta solo dopo i 2000 giri, ora vi chiedo sarà che monto delle gomme da 18? avevo idea di una mappatura ma prima di farla vorrei capire se la mia ha problemi e cosa potrei fare capire almeno se c'è qualcosa che non va oppure i 150 cv sono solo sul libretto... grazie a tutti
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh che auto sono le VW e con che motori? In ogni caso più che a sensazioni metti una telecamerina (telefonino/fotocamera) e filma uno 0-120, da lì si può ricavare il tempo e vedere se l'auto è a posto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    i motori tdi VW ad iniettori-pompa è risaputo che abbiano una erogazione più rabbiosa, anche se minor allungo, dei 2000cc td bmw common-rail, poi se nella tua ci sono i cerchi da 18 la differenza si fà più evidente, ah, altra cosa, gli addetti del settore dicono che le 320d dal 2004 in poi abbiano una centralina ancora più "soft", dopo i numerosi casi di scoppio turbina, allo scopo di preservare la stessa..anche i collettori hanno leggere modifiche, ma io slamellerei ugualmente
     
  4. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    si, però è l'erogazione che è proprio un'altra cosa, le vw, e una ce l'ha mio padre, ti danno un calcio in culo, ma son finite, a 3000 giri son morte, te tiri la macchina fino a limitatore senza cali, mettiti vicino ad una golf 140 o una a4 2.0 e fate una prova, ci rimarrai male, pure loro..ehehe
     
  5. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    allora ragazzi, la mia 320 d non ho detto che non spinge, ho fatto solo un confronto con: vw passat 2.0 140 cv, mercedes classe A 2.0 140 cv e passat 1.9 tdi 130 cv, paragonando queste auto alla mia hanno una spinta ai bassi regimi moooolto più forte, forse è vero che poi a 3000 giri finisce però nella città questa differenza si nota molto, vuoi per le gomme da 18 che monto, vuoi per la trazione posteriore, l'erogazione è diversa, la mia ai bassi sembra frenata, tutto qua, credo che con una rimappa (si accettano consigli su dove farla in puglia) si risolve la questione, fatto sta che da un 2.0 150 cv mi aspettavo giusto uno spunto in più... ma l'auto così com'è alla fine va bene e ne sono soddisfatto...
     
  6. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    si, capisco quello che dici, però io spezzo una lancia anche nella "lentezza ai bassi", ovvero, la biemme ti da più possibilità in stile di giuda, fluida quando vuoi, un colpetto al gas e sguizza via, mentre col classico iniettore pompa de vw o sei giù di giri o sei out...te guida la tua biemme fluida intorno ai 1800-2000, è fluida, scorrevole, piacevole, sopra è una tigre...
     
  7. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    i motori da te citati sono conosciuti proprio x questa spinta molto vigorosa già dai bassi regimi ma devi fare un paragone equo,xchè la tua ha peso maggiore e cerchi maggiorati fattori che influiscono sulla ripresa,x l'allungo è un'altra storia le altre stanno dietro:cool:detto questo prima di mappare fai qualke controllo e vedi la presenza di eventuali problemi:debimetro ,sensore sovralimentazione,filtro vapori olio...se risulta tutto ok e vuoi solo l'auto un pò più pronta prendi un modulo debimetro e risolvi il problema senza spendere una cifra:wink:
     
  8. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    infatti è quello che vorrei fare, però non so come poter controllare questi tre componenti ovvero debimetro, sensore sovralimentazione e filtro vapori, potrebbero influire molto sulle prestazioni? altra domanda: questo modulo debimetro cosa fa? aumenta le prestazioni? non sarebbe meglio una bella rimappa fatta bene??
     
  9. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    i controlli se hai dimistichezza puoi farli da solo trovi tutte le info sul forum utilizzando la funzione "cerca" oppure puoi semplicemente andare dal tuo meccanico di fiducia

    questi componenti solitamente sono la causa di un'auto pigra e poco prestazionale

    il modulo in pratica prende il segnale del tuo debimetro lo converte e lo rimanda alla centralina modificato con i valori da te impostati,se 6 interessato contatta christian72 sul forum, in ogni caso l'efficacia di quest'ultimo dipende da quello che vuoi ottenere,se vuoi una macchina più pronta e meno pigra va già bene se ti interessa un'incremento più marcato devi optare x un modulo aggiuntivo x la centralina o la rimappa;x la rimappa in Puglia ci sono si e no un paio di opzioni dipende dove risiedi
     
  10. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    io sono di vicino bari ma potrei anche spostarmi se davvero ne valga la pena, qui da me ce ne sono un paio ma avendo avuto in passato delle esperienze dirette preferirei lasciarli stare...
     
  11. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    lo sò ank'io:cool:cque ci sono due opzioni:Autotecnica Agostinelli Lucera Foggia(ottimo)e Alfredo di Cisternino(da poco lavora in privato mentre prima collabarava con altre officine)ne parlano tutti bene...
     
  12. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    avete esperienze dirette di questi due preparatori?
     
  13. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    No xchè non li conoscevo prima,e alla fine sono andato vicino Potenza da DMP;cque entrambi sono ottimi e godono di ottima reputazione,sopratutto Autotecnica da più tempo nel settore...ma anke Alfredo mi dicono sia bravo,in ogni caso io ti cosiglierei quello più vicino a dove abiti così in caso di problemi o eventuali ritocchi non devi fare tanti km
     
  14. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me è semplicemente una sensazione, i motori che hai citato VW e il peso inferiore della ClasseA, fanno sembrare queste più scattanti, mentre il motore BMW ha un'eregoazione più lineare. Per convincerti basta fare una prova di accelerazione, vedrai che sei ai livelli delle altre se non poco più veloce. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    imho hai semplicemente il misuratore alla frutta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    dopo aver installato la dynavin farò un po di controlli per verificare che tutto lavori alla perfezione dopo di chè farò una bella rimappa...
     

Condividi questa Pagina