Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Ho da poco asolato i duomi e rimosso i pernetti di centraggio.. Ho rifatto la convergenza circa un mese fa e ora immagino dovrei rifarla.. I valori erano i seguenti: (banco in gradi sessagesimali)

    Convergenza anteriore -0,01° Convergenza posteriore 0,16°

    Cosa mi consigliate di fare, di impostare questi valori o di cambiarli?

    Premetto che non faccio pista, solo una guida stradale sportiva..
     
  2. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

    314
    2
    2 Novembre 2005
    Reputazione:
    309
    130i
    letto le 76 pagine.......

    ho ancora un dubbio, i braccetti M3 vanno bene anche su un E87 pre rest? Quali braccetti m3 devo prendere? E 92?

    Stessa domanda per la barra antirollio posteriore, e' una modifica che va bene anche su E87? Quale modello devo prendere?

    Sto valutando anche i camber plates ma li trovo solo per la coupe', vanno bene??

    Grazie
     
  3. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
  4. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    a ke pressione tenete le 215 e le 245/18?
     
  5. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dipende dalla gomma e dall'uso che ne devi fare, con le re050 metto 2,3 avanti e 2,5 dietro, quando fa molto caldo e con in corso una pistatina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, 2,1 avanti e 2,4 dietro anche perchè ho notato che sale che è un piacere di pressioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
  8. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a livello di materiali impiegati come sono pit?
     
  10. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    ciao ragazzi..a brevissimo(max entro giovedi) devo fare la convergenza alla mia serie 1 e81 alla quale ho montato molle h&r e 18 con 215/245

    vorrei(se fosse possibile) ke mi scriveste tutti i dati ke devo portare al gommista in modo tale da dirglieli e cosi lui mi regola la macchina come voglio io..

    premetto ke ho gia tolto i pernetti anteriori..

    io vorrei una macchina abbastanza neutra/divertente con un po di prevalenza al sovrasterzo (gia avete capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    mi raccomando tutti i dati ke devo comunicare al gommista..

    grazie mille
     
  11. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    nessuno mi sa auitare?
     
  12. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    io farei chiusa di mezzo mm per parte di convergenza davanti e dietro,mentre col camber starei al massimo negativo,sempre su tutti e due gli assi,solo togliendo i pernetti non avrai mai un auto sovrasterzante-neutra,ci voglion le piastre camber come minimo...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mica tanto, il sovrasterzo/sottosterzo dipende per la maggior parte dagli angoli di CONVERGENZA anteriori e posteriori adottati.

    anche il camber ha una valenza in ciò, ma anche la distribuzione dei pesi,la potenza,le gomme ecc...A mio avviso quello che ti fa sentire di più il cambiamento tra sottosterzo e sovrasterzo è la convergenza posteriore(restando nei limiti delle regolazioni di serie,e senza regolare l'avantreno all inverosimile)

    naturalmente è solo una mia opinione

    ma non credo sia tanto sbagliata
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si ma quando hai una vettura come la serie 1 che da originale ha un camber positivo all'anteriore e convergenza leggermente chiusa davanti e con guida autostradale mangia le spalle in maniera atroce la prima cosa da fare è portare il camber a un livello accettabile, poi si regola di conseguenza il tutto...
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono d'accordo,la 1er davanti è proprio scarsa, ma per renderla neutra-sovrasterzante non necessita di camber-plates.

    se sfrutti le asole e apri un pochino la convergenza già migliora
     
  16. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    quindi in poche parole come devo dire di agire al gommista rispetto alle geometrie standard?
     
  17. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    puo essere ke circolando con il volante quasi ruotato di 45° a destra e la macchina va dritta..mi dia l'errore del sensore angolo di sterzo?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dubito che il gommista ti levi i pernetti sui duomi per raggiungere un camber accettabile.

    se invece lo fa senza problemi vuol dire che è anche in grado di valutare le tue esigenze,e se gli dici che la vuoi sovrasterzante non avrà problemi ad accontentarti.

    in caso contrario cambia gommista.

    dai un occhiata al 3ad "angoli e assetto" di Mercury, ti fai un'idea
     
  19. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    i pernetti gli ho gia tolti io
     
  20. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Quoto marzo, comunque una cosa è certa, la 1er se non con pesanti modifiche non diverrà mai sovrasterzante, si può migliorare la situazione, ma farla diventare sovrasterzante senza altri lavoretti è inutile.
     

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