Preventivo Performance power kit | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Preventivo Performance power kit

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da luca76, 24 Aprile 2011.

  1. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quelli del 177 li ho visti anche io.

    x caso hai trovato anche i diagrammi del 184?
     
  2. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Quindi dite che alla fine questo kit per come distribuisce la potenza, alla fine ne vale la pena?
     
  3. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    [​IMG]

    non sarà tanto diverso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se il costo fosse più ragionevole, orientativamente sulle 800€ visto che vi è anche un upgrade componentistico, sarebbe una cosa positiva che poi molti sono contro anche al dover pagare bollo superiore è un altro discorso, del resto comunque bmw fornisce garanzia sui lavori e quest'ultima si paga
     
  5. 120dlucky

    120dlucky Kartista

    213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Solo 60 euro di spesa per la motorizzazione è davvero poco!! Mannaggia quanti soldi si frega l'agenzia... per sto power kit
     
  6. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    sarà simile.

    xò non dimenticare il 184 cv è un motore diverso (non trovo più il post di ATD dove indicava le differenze), dovrebbe avere circa 500 giri in più e anche i rapporti del cambio sono diversi e raggiunge, col pk, i 430 nm di coppia.

    :wink:
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si il 184 ha rapporti più lunghi e curve differenti, va ragazzi va veramente, col pk forse non c'è ancora storia ma rispetto al 177stock è un altro pianeta, presumo ci sia la stessa differenza che intercorre tra la 163 e la 177 forse un pò meno
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Provati entrambi, il 184cv ha più schiena tra i 2 ed i 4 mila giri ma è meno omogeneo del 177cv. A livello di performance la differenza non è quella tra 177cv e 163cv ma inferiore. Diciamo che la maggiore schiena la avverti, ma poca roba.
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    però da ignorante mi sfugge qualcosa....

    se ha i rapporti più lunghi, come fa ad avere più "schiena"?

    inoltre così ci mette una vita a salire di velocità....

    no?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non credo abbia i rapporti più lunghi, almeno a giudicare dal tachimetro e dalla velocità nelle singole marce, mi sembravano gli stessi rapporti del 177cv.

    Quello che mi ha stupito, semmai, è l'allungo. Ok che era un 320d E92, quindi Coupè e bella filante, ma vedere quasi finire il tachimetro in configurazione stock...(255 indicati).
     
  11. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    :eek:cavolo,un ottimo allungo...
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    fortunatamento ho sia il catologo vecchio che quello nuovo.

    recupero i rapporti e li posto...
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Ecco qui i rapporti del cambio presi dal catalogo, ho messo anche quelli del 123d.

    Rapporti cambio: R - I - II - III - IV - V - VI - Ponte

    320d 184: 3.73 - 4.11 - 2.25 - 1.40 - 1.00 - 0.80 - 0.66 - 2.35

    320d 177: 4.64 - 5.14 - 2.83 - 1.80 - 1.26 - 1.00 - 0.83 - 2.56

    120d 177: 4.64 - 5.14 - 2.83 - 1.80 - 1.26 - 1.00 - 0.83 - 2.56

    123d 204: 4.61 - 5.08 - 2.80 - 1.78 - 1.26 - 1.00 - 0.84 - 2.79

    :wink:
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a quanto pare non avevo visto male :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Cavoli possibile che non me ne fossi accorto? In pratica la V del 184cv è più lunga della VI del 177cv. Ne sei sicuro di questi dati?

    Velocità ogni 1000 giri motore:

    Motore: 184cv 177cv 204cv

    I. 12.41 9.11 8.45

    II. 22.66 16.54 15.34

    III. 36.42 26.00 24.13

    IV. 50.99 37.15 34.09

    V. 63.74 46.81 42.95

    VI. 77.26 56.39 51.13

    La differenza tra 177cv e 204cv mi torna completamente, ma quella con il 184cv proprio no. Tra l'altro un 4 cilindri di soli 184cv non riuscirebbe a spingere un simile sesto rapporto.
     
  16. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    AR, ho ricontrollato

    si sono giusti (ammettendo che i cataloghi BMW siano giusti)

    in pratica ha la presa diretta in IV anzichè in V.

    in effetti mi era capitato un video dove il 184 saliva molto bene fino ad un certo punto, e poi (adesso non ricordo se solo in VI o già dalla V) la progressione era molto minore, a video sembrava addirittura che avesse mollato l'acceleratore.. :-k

    x questo non mi trovo con i pareri, c'è chi dice che sale bene, ma sembra un contro senso, o meglio, sale ma lentamente.

    Il mio dubbio è proprio questo, il fatto che dichiarano 237 di vmax a me poco importa, io desidero che a v max ci arrivi in meno tempo possibile e con questi rapporti mi sembra impossibile.

    Ho messo li apposta il confronto col 123, lui si che sale rapidamente.:wink:

    però io da ignorante chiedo: il rapporto al ponte è molto diverso quindi cosa comporta in finale?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si chiamano rapporti di riduzione in tutti i casi, mi spiego meglio:

    Un rapporto di 5:1 significa che ogni 5 giri dell'albero di ingresso (albero motore) faccio 1 giro dell'albero di uscita (albero ingranaggio)

    La cosa assurda è che in BMW, se davvero è così, hanno allungato anche il rapporto al ponte, quindi non solo hanno allungato tutti i 6 rapporti come ingranaggio, ma anche il rapporto al ponte che determina poi la riduzione finale (la cosidetta coppia conica).

    Sinceramente dalle impressioni che ho avuto guidandola (sia pur per un breve percorso) non è quella di una macchina con rapporti così lunghi.

    Per farti capire meglio, non esiste un 2 litri diesel che abbia una VI da 80 km/h a tachimetro a 1000 giri! Stiamo parlando di un Overdrive cavolo! Secondo me è il catalogo BMW palesemente errato.

    Tanto più che le versioni steptronic hanno la stessa identica rapportatura tra 177cv e 184cv, per cui no, non hanno cambiato i rapporti secondo me, ma siamo di fronte ad un grossolano errore di stampa.
     
  18. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    speriamo sia così, provo a cercare qualche altra fonte

    xò dai, 80Km ogni 1000 vuol dire 360Km/ora a 4500....:mrgreen:

    la leggenda che vuole il 320d superiore ai 330/335 è confermata....:mrgreen::mrgreen:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Le schede tecniche sono palesemente errate....guarda qui: (tra parentesi la versione con Automatico ZF ad 8 rapporti).

    120d 184cv F20

    I. 4,110 (4,714)

    II. 2,248 (3,143)

    III. 1,403 (2,106)

    IV. 1,000 (1,667)

    V. 0,802 (1,285)

    VI. 0,659 (1,000)

    VII. – (0,839)

    VIII. – (0,667)

    Rm. 3,727 (3,295)

    Rapporto al ponte 3,154 (2,647)

    Come puoi vedere con la trasmissione manuale hanno si modificato i rapporti con il 184cv, ma non in misura così esagerata. Le rapportature che mi avevi indicato erano con ogni probabilità un errore di stampa ed in parte riferite alla trasmissione automatica ad 8 rapporti.
     
  20. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    non ho capito...:redface:

    questi sono i rapporti postati da me:

    Rapporti cambio: R - I - II - III - IV - V - VI - Ponte

    320d 184: 3.73 - 4.11 - 2.25 - 1.40 - 1.00 - 0.80 - 0.66 - 2.35

    in confronto ai tuoi sopra sono praticamente uguali (c'è l'arrotondamento) a parte il rapporto al ponte palesemente diverso...:-k

    edit:

    ho riguardato il catalogo...

    che stordito, confermo i dati postati tranne il rapporto al ponte; quello sul catalogo è uguale a quello postato da te: 3.15 ( il 2.35 è del 325d/330d)

    sorry
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011

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