Scusate il silenzio di questi giorni ma sono stato impegnato a fare il papà ed il "mammo". Nel weekend tuttavia ho avuto modo di guidare la GTS : intanto ieri come prima cosa ho acquistato 2 seggiolini isofix, li ho installati ed oggi subito a pranzo in ristorante con mia moglie ed uno dei miei due figli. Devo dire che il piccolo dietro stava benissimo, le bocchette posteriori del clima aperte ( c'erano 32 gradi all'esterno ), il seggiolino non eccessivamente ingombrante, insomma tutto quasi perfetto ! L'unico problema è che non potendo reclinare lo schienale causa conformazione del seggiolino, quando si è addormentato il capo "penzolava" in avanti , cmq va bene così. Sabato sera invece sono andato a trovare mio cugino, un vero appassionato di auto sportive, e ci siamo fatti un bel tour notturno per la città. Impressioni ? Allora comincio col dire che il cambio elettroattuato non è il max in termini di confort di marcia rispetto allo Zf: in modalità automatico tende a "tirare" sempre troppo le marce, le cambiate avvengono a regimi di rotazioni più alti di quelli che ci si aspetterebbe da una logica di lavoro AUTOMATICA. Le volte poi che il pilota interviene inserendo la marcia superiore per ottenere una guida + rilassata ecco che, non appena allegerisci il piede sul gas, il computer innesta subito la marcia inferiore riprendendo un programma di funzionamento tutt'altro che da "crociera" . Inutile descrivervi la libidine quando si passa in "Sport" : il sound è esaltante con doppiette in scalata, borbottii in rilascio, ogni sottopasso, galleria, vicolo del centro che abbiamo attraversato (a finestrini aperti ) amplificava così tanto il boato da farmi accapponare la pelle. Mi ha stupito positivamente il livello di insonorizzazione nonchè l'assenza di scricchiolii, vibrazioni quando abbiamo percorso tratti di pavimentazione pavè: venendo da Bmw ero convinto che le italiane, seppure di rango, fossero tutt'altro che "silenziose" ed invece.....SORPRESA ! Insomma la macchina mi piace, certo mi aspettavo ( probabilmente a torto) un maggiore confort di marcia in "auto" da parte della trasmissione la quale invece si "sente" molto bene nei cambi marcia per non parlare del "cloc" metallico quando si inserisce la prima o la retromarcia ! Col senno di poi probabilmente avrei optato per la "S" automatica che sicuramente si addice magggiormente al mio stile di guida anche se il sound non è il medesimo della MC-shift. Infatti le cambiate così percepibili certe volte ( sarò ignorante ) non le apprezzo come dovrei. Inoltre altra cosa che non mi entusiasma è che spesso quando si compiono manovre in retro a "passo d'uomo" ( es per parcheggiare) la vettura non si muove fluidamente ma a scatti così come in prima marcia quando esco dal garage la progressione è tutt'altro che regolare . Comunque di questo m'informerò domattina quando porterò l'auto per il 1° tagliando. Stasera prima di rincasare sona andato a lavarla, finita l'opera sono rimasto qualche secondo a guardarla: devo ammettere che esteticamente mi fa IMPAZZIRE !
Per il cambio posso dire che pure l'R-Tronic è così. Sinceramente? All'inizio lo consideravo croce e delizia, come te ora, visto che tanto lo adoravo in sport (e relativa guida sportiva), quanto lo detestavo in guida tranquilla. Ora? Lo amo...non so se si è un po' slegato o più probabilmente mi ci sono abituato, ma adesso lo adoro :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ha dato molto peso alla cosa. Stamane ho portato l'auto per il tagliando: il titolare dell'officina Maserati, persona che conosco da tempo, appena m'ha visto arrivare mi ha detto.."sali che andiamo a farci un giro che vediamo come va questa bambina". Non l'avessi mai fatto: ha subito selezionato la modalità Sport in manuale (Mc-shift) ed è partito a razzo per delle stradine di campagna vicine. Me la sono fatta addosso tanto correva, con una mano appoggiata sulla mia coscia m'ha tranquillizzato (pensa lui) dicendo: stai tranquillo, è tutto sotto controllo, non siamo neppure al 50 %! Alla fine il suo giudizio è che l'auto va benissimo, la frizione perfetta. Io so solo che non guiderò mai come lui sia perché non sono così bravo sia perché sulle strade non mi azzarderei mai a farlo in quella maniera ! Ah, dimenticavo: a metà percorso si è fermato e con una serie di pressioni su pedale acceleratore, pulsante auto-sport, accensione-spegnimento motore ha resettato tutte le configurazioni in quanto, a suo dire, il motore era un po' "legato"
Ha tolto le famose ragnatele. Bravo, torna ogni tanto a trovarlo, allora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Scusa, non ho capito.. cos'è che ha fatto? Quali configurazioni ha resettato? Non sapevo dell'esistenza di queste cose qui.. soprattutto gestite in questo modo! E non ho capito cosa c'entri col fatto del motore legato, se cambio configurazioni il motore si slega?
Cosa ti posso dire, ha eseguito una serie di procedure la cui sequenza non ricordo con le quali ha rispristinato la configurazione nativa, altro non so .
Sulla BMW E39 c'erano dei movimenti da farsi - a motore spento - con pedale del gas più chiave da muovere in una determinata sequenza per effettuare il reset di alcune funzioni o per inizializzare l'antifurto ad esempio.
Comunque come qualcuno di voi ha detto, se prima avevo delle perplessità circa alcuni aspetti della vettura, adesso più la guardo più mi sento di aver fatto l'acquisto giusto, sperando che nel tempo anche l'affidabilità mi dia ragione. Perciò volevo ringraziare tutti voi per i consigli elargiti e per avermi seguito in questo lungo "travaglio" anche se un po' mi spiace che questa discussione vada pian piano concludendosi. Ancora grazie.
...se avessi preso il 4.2 sai quante infamate? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai preso una delle più belle auto in circolazione (la più bella del suo segmento), non solo come estetica ma come mix di caratteristiche, è stato fin troppo "semplice" consigliartela /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Potrebbe essere che abbia resettato la centralina. So ad esempio che sulla mini la centralina si adatta allo stile di guida. E anche per la mini si può resettare l'impostazione partendo quindi da zero.