Penosa la situazione di 3 delle 6 camere, screpato il setto tra le valvole così come le precamere rese più sottili e delicate del normale, per una precedente spianata..
tragica invece la camera 4, con una bella crepona che parte dalla precamera per andare ..e chi la ferma più mi sa che era proprio la "crepona" che alimentava lo stagno 4 con annesse paperelle ..ahahahah
Il TDS quando riscalda c'è poco da fare, bisogna fare la testata la tua però è messa molto peggio della mia, ricordo il basamento che uscì praticamente perfetto. Ti conviene IMHO trovare una testata revisionata e metterla sotto di sicuro il problema lo risolvi.
Mamma mia come sta...povero 6L! Ammazza Gavio, stai facendo cose che io non mi sarei mai sognato di fare! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gavio, testa proprio finita. Purtroppo bisogna dire che a livello di piacevolezza di guida e potenza questo sei era proprio il massimo che si poteva avere e ancor oggi per coppia e piacevolezza di guida è un bel motorone. Però ha sempre avuto questo problema di progettazione ed era davvero un limite notevole; purtroppo viaggiando sempre in autostrada anche a 70/80 mila km saltava fuori il problema della testa; il problema ( affrontato anni fa con range rover di un amico) veniva probabilmente dai problemi di raffreddamento dato che l'impianto di raffreddamento non ha un radiatore sufficiente; sulle range rover per ovviare e allungare il tempo di cambio testa si montava un radiatore supplementare per permettere un raffreddamento migliore di acqua ed alcuni modificavano anche il paraurti eliminando alcune lamelle in plastica di troppo. Visti i problemi che avevi all'impianto direi che non c'è dubbio sulla causa; inoltre dato il problema noto, non puoi nemmeno prendere una testa dallo sfasciacarrozze e farla revisionare; però con un 4/500 euro praticamente hai una macchian nuova; e vista l'usura pressochè nulla di catena di distribuzione e dellle altre parti in vista ( almeno dalle tue foto), direi che hai appena finito il rodaggio.
ormai nulla da fare con questa testata, da sostituire...la crepa è mortale... complimenti per la manualità e immaginazione , collega la differenza tra un meccanico comune e un vero ingegnere, che non abbiamo bisogno delle guide e vari TIS per risolvere problemi, abbiamo il strumento più avanzato - il cervello
mi permetto di dissentire 18anni fa, su E36 ed E34, poteva dire la sua. da E39 in poi, proprio no.. è piacevole come rotondità, e pastoso, ma basta. lento e gran bevitore, per il resto i miei complimenti comunque, a Gavio, per la manualità ed il lavorone in opera!
Il TDS si esprime al meglio dentro il cofano della E36 potente, corposo al bassi, e velocissimo. Sulla E34 la musica cambia, regolare, allungo molto molto piacevole, sotto i 2000 decisamente pigro ma tanto tanto tanto silenzioso anche con una caterva di chilometri.:wink: Purtroppo beve e quando si spinge eccome se beve, ma la goduria che regala il 6L fa scordar tutte le sue pecche.
Guarda: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220336-Chioss%E0-quanto-beve-il-6-cilindri-TDS-con-questa-massa-da-spostare..
Amici cari quanto conforto mi ci vuole, forza non perdetevi d'animo e sotto con gli incoraggiamenti altrimenti butto tutto Un buon samaritano mi ha già trovato una testa, che all'apparenza sembrava più che ottima, dopo uno dei miei soliti lavaggi invece.. Questa la camera 1, non male direi.. la camera 2 invece è la più malandata, strano visto che è una delle più vicine alla pompa acqua ..mhà La 3.. La 4.. La 5.. E finalmente la 6 che è messa bene come la 1, per me queste teste continuano ad essere un enigma..
Chiaramente sono aperto a tutte le soluzioni, visti i presuposti quasi quasi metto un 4 cil ..tanto la cavalleria è la stessa