BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

1. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    E magari anche le officine che hanno risolto il problema così da trovare quelli piu disponibili e competenti , vicino ad ognuno di noi!!!

2. DeA85

DeA85 Kartista

85
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    E81 120D sport limited edition
    Ciao ragazzi,

Io ho un serie 1 quindi non me ne vogliate, ma la mia che è un 120d del 2007 177cv mi fa lo stesso identico difetto, sembra quasi però che se appena accesa cambio sui 2000g le prime 3/4 marce (preciso di avere lo step) poi dopo la macchina sembra più sciolta senza avere vuoti anch'io come voi tra i 1300g a 1600g circa....

Mi hanno già sostituito l'EGR a settembre e il problema sembrava risolto e invece da un mesetto è ricomparso, alla conce BMW dicono di non aver mai trovato un altro caso come il mio....sembra quasi che puntino al cambio aut. peccato che a fine mese mi scade la best 4 e uno step tronic avrà una cifra esagerata!!

Concludo per dire che anche secondo me è di nuovo colpa del' EGR.......

Ragazzi non so come fare......consigli!!!

3. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Ma l'EGR te l'hanno cambiata in garanzia?

La prox volta di' al conce che per cambiare il settaggio della valvola non serve che la cambino fisicamente...

A proposito, dai un'occhiata qua se vuoi avere qualche dato in piu' sul tuo motore:

http://de.wikipedia.org/wiki/BMW_E81

http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N47

4. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Completamente d'accordo!

5. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Serie 1 o 3 il motore è lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quidi problemi simili purtroppo.

Altri hanno sostituito o pulito l'EGR, ma il problema il più delle volte si ripropone.

E' il discorso di poche righe sopra: dopo un intervento in concessionario sembra andare bene, forse per un reset di qualcosa, ma poi ritorna.

Esatto, pensoa questo punto che basti una taratura, anche se non ho ancora capito perché dopo qualche anno si debba modificare questo valore di carico dell'EGR. Cosa cambia negli anni? perché quello cha andava bene all'inizio, poi non va più bene ?

Ma questo è un altro discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. DeA85

DeA85 Kartista

85
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    E81 120D sport limited edition
    Inizio con il ringraziarti,

e continuo con dire che l'EGR l'hanno sostituito in garanzia ma stavolta secondo BMW non è l'EGR, e quindi solita prassi diagnosi (90€) e poi si vedrà, sicuramente con una spesa che supererà i 90€ di diagnosi, quello che mi fa arrabbiare è che se lo sanno perchè fanno fare tutte queste cose che non servono!forse meglio rivolgersi a un meccanico con i controcoglioni ma non in BMW??

Grazie ancora......

7. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Scusa se ti rispondo solo ora.

Ne parlavo con il capo officina bmw proprio stamani. Premetto che molte sono ipotesi in quanto - ovviamente - bmw non comunica tutto alla propria rete.

1. Sembra che l'EGR svolga un ruolo fondamentale per ottenere l'omologazione E4. Forse anche per non sovraccaricare il FAP in citta'.

2. Per questo motivo, nei percorsi urbani il motore diventa un piccolo inceneritore di polveri, liquidi e gas di scarico della combustione.

3. Il motore affoga ai bassi ed entro i fatidici 1k5 e 1k9 giri. Il turbo sforza molto di piu' nella fase di inserimento. probabilmente il BC agisce anche su altre centraline.

4. Il 4 cilindri prima edizione, quello che montiamo noi e che sembra sia quello con maggiori problemi, forse e' stato modificato per l'E4 anche con questo escamotage

5. A fronte di contenute emissioni cittadine e fap che si intasano meno in citta', dobbiamo portare varie volte la ns bmw in assistenza per una serie di problemini.

Per quanto riguarda l'aspetto temporale del problema, sembra che alcuni lo notino prima di altri.

Forse il problema nasce da sensori gestione fumi che all'inizio operano "puliti" funzionando a dovere e che, con il tempo, vengono "sporcati" dall'accumulo di polveri e oli?

8. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Figurati! Anzi, scusami anche tu se rispondo solo adesso.

Potresti cortesemente farti dire dal conce di che diagnosi da 90E si tratta? Ovvero... cosa fanno in quei 170 minuti circa?

Perche' 90 euro sono circa 17 unita' di lavoro (10 min / 1 UL). Ovviamente a meno che non ti debbano cambiare dei pezzi o aggiornare il BC.

Pero' sei tu cliente che devi autorizzare, non loro che agiscono di propria iniziativa. Quindi occhio a cosa dici, fai e firmi.

9. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Voglio fare una domanda agli esperti: ma quanto influisce a livello prestazione questo problema dei vuoti a chi come me possiede l auto steptronic ? E di conseguenza a livello di consumi? Visto e considerato che lo step dovrebbe andare molto meglio con un bell up di coppia( ovviamente senza esagerare) ma comunque ben spalmata e senza buchi di potenza!!! Grazie a chiunque voglia rispondermi!!!!

10. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Non credo che questi leggeri buchi e singhiozzi influiscano sulle prestazioni, basta sfiorare l'acceleratore per superare quel momento di incertezza. Tra l'altro si manifestano quasi sempre a bassa velocita e basso numero di giri, quindi con marcia alta, situazioni in cui probabilmente lo Step tende a scalare al rapporto inferiore.

Quindi credo che l'influenza prestazionale sia irrilevante, la rottura di scatole invece è alta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ho appuntamento per martedì in conce :wink:

Diciamo che l'approccio con l'accettatore non è stato dei migliori... gli ho detto:

"dobbiamo variare il carico del'EGR, è un lavoro da 10 minuti"

Risposta: "beh, non è detto... bisogna prima provarla... e poi, anche con un intervento in Fast Lane ci vuole almeno un'oretta..." :confused:

Comunque, visto che la diagnosi me l'hanno fatta meno di un mese fa, PRETENDERO' che facciano solo l'aggiustamento del valore del carico, se lo vogliono fare, altrimenti giro i tacchi e me ne vado:confused:

12. *Michele*

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Forse perchè all'inizio il collettori sono intonsi, dopo la quantità d'aria aspirata è minore e di peggiore qualità...

13. andreamarziano

andreamarziano Aspirante Pilota

34
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Buongiorno a voi.

Possiedo da agosto 2010 un 320d E90 immatricolato Settembre 2009.

Da un paio di mesetti ho notato anch'io questo "tremolio" attorno ai 1500 - 1700 giri, soprattutto in 3° e 4° marcia.

La settimana passata ho portato l'auto in concessionario ufficiale BMW, lamentando questo problema. Si sono tenuti la macchina per 2 giorni, e quando me l'hanno ridata mi hanno detto che era tutto a posto e che quello è un regime critico per il motore, quindi era preferibile "evitarlo".

Dalla mattina dopo..... tutto come prima.

Che fare? Rivolgermi nuovamente al medesimo concessionario, lamentando il medesimo problema? Rivolgermi a qualcun altro, anche a costo di spostarmi di svariati km? Vorrei risolverlo in fretta che a Settembre mi scade la garanzia.

Un consiglio da voi..... saluti!

14. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Vedi le ultime pagine: pare che si risolva facendo modificare sulla centralina un valore di carico dell'EGR ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Però nel tuo caso potrebbe essere dovuto anche a qualcos'altro

15. *Michele*

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Lasciata in conce poco fa; giro di prova con il capo officina ed ovviamente il difetto non si fa vivo...](*,)

Comunque, chiedo di variare il carico EGR a +5 e lui: "mai sentita una roba del genere..."

Andiamo bene...:rolleyes:

Più tardi il responso finale...

16. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    attendiamo speranzosi.... ;-)

17. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    se escludi la volvola egr e ancora meglio ma dei andare da un mappatore

18. *Michele*

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora, mi hanno appena chiamato... il responso è che...

NON SI PUO' FARE ](*,)

Hanno detto che secondo una loro circolare interna riguardante questo problema su questo motore, il carico dell'EGR deve essere variato solo dopo aver fatto una pulizia di tutto il sistema di aspirazione...:rolleyes:

E comunque sia, ci vorrebbero almeno un paio d'ore perchè la macchina va riprogrammata... :-k

Morale, la lascio così...

19. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Le solite ca... ate !!!

Un'officina fa la cosa senza problemi in mezz'ora.

Un'altra non si può fare, Circolari e protocolli per farci spendere ........ Che pa.lle!! Scusate lo sfogo, ma è mai possibile che non si risolva sta cosa???

20. *Michele*

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Quale officina? Nel senso, anche un Bosch Car Service per intenderci, può farlo?

Condividi questa Pagina