Ciao a tutti , vi chiedo un consiglio riguardante alcuni problemi rscontrati sull mia z4 3.0. si coupè. Il primo problema è che intorno ai 160 kmH la macchina non la sento più sicura... è troppo leggera ed inoltre tra due giunzioni di asfalto gli ammortizzatori posteriori danno colpi secchi al posteriore... oltre naturalmente ad essere troppo ballerina per il tipo di macchina... Non so se cambiare ammortizzatori con quelli originali o con qualche altra marca? ...devo trovare un assetto giusto !!! Il secondo è lo sterzo troppo leggero con perdita immediata di convergenza. (non so se c'è qulcosa alla scatola guida dato che all'officina della concessionaria non capiscono niente). Il terzo è che quando faccio una curva setta sento un colpo provenire da sotto all'altezza dei sedili.... Sapreste consigliarmi in base alla vostra esperienza di ztisti?!?
.1 anche la mia..ma m'è parso di capire che faccia parte "del gioco" Z4.. .2 onestamente non capisco cosa intendi con "sterzo leggero-perdita di convergenza"..e cmq anche il mio è abbastanza leggero .3 non saprei che dirti..ma questo la mia non lo fa..nessun colpo in curva stretta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nessun difetto di fabbrica... Cambia i silent block con quelli della Powerflex... Ho risolto così lo stesso problema...
Ale Rasà cosa sno i Power flex? In merito alla perdita di convergenza intendo dire che ogni qualvolta faccio fare la convergenza a distanza di qualche giorno la perde..
Ciao.. sui powerflex ci stò lavorando pure io.. o meglio.. è dal meccanico per cambiarli e non di certo con gli originali (power flex o artigianali).. per quanto riguarda il colpo a me lo ha fatto dopo una mattina in pista a varano.. lo sentivo anche nelle giunture dei ponti.. risultato.. un bullone che si stava mollando (non ricodo più se era il braccio inferiore della sospensione posteriore). Comunque il rumore è quasi quello di una martellata nella carrozzeria all'altezza del sedile. Metti la macchina sul ponte. Il bullone che mi ha fregato è nascosto da delle plastiche. Guardando il passaruota posteriore lo trovi nella parte finale del passaruota interno (dove fa angolo con le minigonne) lato lato muso macchina. Magri è un'altra cosa ma dacci un'occhiata. Il mio rumore spariva in rilascio e quando caricavo in curva da quella parte.. Sulla mia mi sono limitato a fare sparire le run flat e mettere assetto M e gia è migliorata.. paradossalmente l'assetto M è piu confortevole di quello standard.. meno nevrotico.. magari ho scritto una boiata, ma spero che possa essere di aiuto
Ciao Maramu ho appena letto il tuo msg e da ciò che hai scritto riscontro il tuo stesso problema... potresti mandarmi cortesemente una foto o uno schema del posto in cui si trova questo maledetto bullone... in merito all'assett la mia z4 è dotata già di assetto m ma la trovo sempre non sicura e ballerina per il tipo di macchina ... State pensando ad altre modifiche da fare per migliorare l'assetto e soprattutto la stabilità?..non riesco ad essere sicuro con questa autovettura.... Potreste dirmi il costo del Kit Powerflex ed il relativo venditore?
Personalmente li ho presi da http://www.ricambituning.it. Pagate, solo le boccole anteriori, 60-65 €. Fai attenzione per la misura... Se hai l'assetto M, mi pare tu debba prendere quelle da 60 mm.
cmq se i silent block hano gioco è normale che perda i valori della convergenza dopo poco tempo.. anzi in reatà ti basterà sfilarla dal ponte e rimettercela e potrai vedere che i valori saranno sbalati.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DU51&mospid=49421&btnr=33_1138&hg=33&fg=30 dovrebbe essere il bullone 16 della barra 18 ... sono in papua nova guine per lavoro quindi nessuna foto, mi spiace... ma dovrebbe essere lui. il bullone del tirante. Non saprei dirti sul resto. di sicuro come detto da valex i silent mosci/ceduti peggiorano le cose. Lo senti a livello di guida in curva..parecchio. i miei sono partiti prima dei 50000 km. Con la miami trovo bene e provata sia su piste veloci che guidate.. sempre trovato bene.. comunque se cerchi un po'per il forum trovi zetisti con assetti da favola che potrebbero aiutarti. Ciao