Ma il 535d ha le lamelle? Perchè mi hanno detto che la mia non le ha? non dovrebbe essere lo stesso motore?
La 525d di un amico soffia di brutto. Si sente anche da alcuni metri di distanza. Ma mi sembra lo faccia più a dx che a sx. Inoltre consuma di più. Avete idee? Che sia lo stesso problema?
Per eliminare il problema di trasudazione e migliorarne l'erogazione. Potrebbe essere qualche manicotto rotto, anche di poco. La mia per un taglietto di 15 mm sembrava un tornado, aveva calato un po' di prestazioni e consumava uno sproposito. Tornando a me ho appena finito di rimontare tutto. Cambiare la centralina delle candelette è una cosa DISUMANA, comunque ci sono riuscito. Sostituito anche le 6 candelette e logicamente il tubo dell'intercooler con relativo sensore. Già che c'ero ho scollegato il tubetto di pressione che comanda le lamelle. Dopo aver fatto una bella scansione con l'autodiagnosi ed azzerato tutti gli errori ho messo in moto (col classico momento di terrore...), scaldato un po' la creatura dopo una settimana di torpore e devo dire che ora appena accesa è subito lisca e regolare (anche se c'erano 20 gradi prima per il primo minuto era un po' ruvida). Su strada ora sono tornato a sentirla bella piena, silenziosa e regolare, e senza le lamelle funzionanti è più fluida e regolare nell'erogazione. Si sente il minor freno motore ma è una cosa marginale e per niente fastidiosa, anzi, io l'apprezzo. Spie accese non ne ho (e l'ho bacchettata per bene) ed anche in diagnosi tutto regolare. Ora mi resta la prox settimana da ordinare i tappi per eliminare definitivamente le lamelle, poi lavaggio motore ad hoc e sostituire il preriscaldatore del gasolio. Domanda stupida, dove trovo il filtro del gasolio???
Davvero ottimo lavoro Maurizio! Ormai con la tua esperienza potresti andare a lavorare benissimo in BMW (e stai sicuro che da quello che combinano ne sapresti sicuramente di più tu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
Si ma con il dpf non lo noti perchè lo trattiene, da qui poi si tappa per eccessivo nero intrappolato, molti hanno problemi con il dpf e danno la colpa al dpf stesso, quando invece il problema è altrove, ma qui dentro regna ignoranza sovrana!!!
Confermo, la mia non fumava perchè ho il dpf, ma ho preferito sistemare il prima possibile la cosa. In effetti ora va molto di più, sarà anche per le lamelle disattivate...
Ciao per caso oltre allo sfiato sentivi anche un suono tipo woooooooowwwwwwwww al rilascio dell'acceleratore?
ma daii, a me da un fastidio enorme! adesso si sta accentuando sempre di piu',nonostante di filtri vapori ne ho sostituiti 2. credo sia dovuto a qualcos'altro
mi sa che questo week end mi smonto anche io il raccordo dell'intercooler e lo ispeziono a dovere. la mia + che un 530d dembra una fiat uno turbo diesel!