Ciao a tutti intervengo per chiedere un consiglio. Sto per eseguire un ordine di lubrificante Castrol a 11 euro al litro per intenderci l'EDGE, il venditore però mi ha proposto vivamente il castrol formula rs 0w-40 ad un euro in più rispetto al precedente. A parte il prezzo che non se se sia buono o meno qualcuno mi sa dare indicazioni su quest'ultimo se ottimo per la mia 320 D. perchè mi è stato indicato come lubrificante "Eccelso".
Le specifiche vanno benone, rispetta la BMW-LL04. La gradazione mi sembra un pò troppo dura, il classico 5w-30 a mio parere è la scelta migliore. Poi se la tua ha molti km e mangia un pò d'olio, forse con lo 0w-40 riesci a limitarlo.
Ti ringrazio per la risposta, allora la mia babinona di fine 2003 ha 120000 km non mangia olio o per lo meno credo non in quantità significative anche perchè non amo fare i long life la sostituzione la prediligo a 15 massimo 18mila km. Mi è stato detto che è decisamente meglio di quello che consiglia la casa perchè è di nuova concezione rispetto il l'EDGE 0w-30 o in alternativa il 5W 30, però bohh ...!!!
E allora metti l'Edge 5w-30 e vivi felice, è quello giusto per il tuo motore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok grazie questo lo sapevo, mi interessava sapere se con quell'olio avrei dato al motore qualcosa in più.
Avresti messo un olio più protettivo ad una determinata temperatura a cui non si arriva, e nel frattempo il motore gira con un lubrificante più duro, che aumenta gli attriti facendolo consumare di più e non portandogli alcun beneficio.