Assetto: quale kit KW (ma anche Bilstein, FK, etc...)?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gian, 19 Aprile 2005.

1. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ho deciso di rifare l'assetto della mia Compact, anche per via di un ammortizzatore posteriore rumorosetto.

Sto considerando due alternative entrambe della KW: Variante 1 oppure kit sportivo più standard (quest'ultimo è composto da molle ribassate e da ammo a stelo accorciato, di costruzione più standard).

Quale mi consigliate? Con la Variente 1 l'auto diventa molto più rigida???

2. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Questa è la variante 1:

3. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io ti consiglio il variante 1, costa un po di più, ma la possibilità di variare l'altezza da terra è sempre una cosa buona.

4. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    prendi la 2.. almeno regoli anche la taratura....

cercali su ebay.de risparmi un fottio

5. wilevo

wilevo Kartista

113
    2
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    221
    L'ideale sarebbe la 3 variante almeno non avrai nessun problema, potendo regolare altezza e durezza..
    Ti assicuro che non sono soldi buttati,specialmente con le strade che ci sono in italia... e meglio avere un assetto non troppo rigido..

la variante 1 costa 950 euro(listino)
    la variante 3 costa 1450(listino)

Occhio a prendere le cose da ebay perche se non hai lomologazione italiana non le puoi omologare ...

6. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh vedete... inizialmente ero partito con l'idea di cambiare solo gli ammo, in quanto uno mi è diventato rumoroso e perchè volevo anche rendere il comportamento dell'auto più reattivo e pronto negli inserimenti. Quindi niente di esasperato. Insomma non vorrei irrigidire troppo l'auto! Uso la Compact principalmente per lavoro e qui a Padova le strade sono tenute da schifo! :evil:

La Kw produce questo kit di ammortizzatori sportivi a stelo accorciato che in teoria potrebbe lavorare con le mie molle. Però l'ideale sarebbe abbinare a questi le loro molle, con cui lavorerebbero senz'altro meglio. Tenete presente che questo intero kit lo pagherei solo 600 euro! L'abbassamento dichiarato è di -3 cm, che diventano circa -1,5 in quanto ho l'assetto M-technik della casa. Per me andrebbe bene. Per non creare confusione questo lo chiamo kit sportivo.

Si lo so la Variante 1 è meglio. Ma se l'acquistassi la regolerei per ottenere il minimo abbassamento consentito, che, stando al catalogo, per la mia Compact è di -3 cm. Esattemente come il kit sportivo citato sopra. Il prezzo? Un preparatore di zona mi ha sparato 1200 euro! Si forse potrei trovarlo a meno, ma l'ordine di grandezza è quello. Capite che rispetto ai 600 euro di prima c'è una bella differenza!

In pratica ho il dubbio di spendere di più magari per la Variante 1 e poi non poter apprezzare i suoi vantaggi. Che senz'altro sono quelli di poter abbassare di più l'auto rispetto al kit standard sportivo. Il catalogo mi dice che potrei ottenere un -6 cm!! Ma cosa me ne faccio? :confused:

Ho scritto anche in Germania alla KW. Secondo loro, e devo dire sono stati in più di una occasione molto gentili a rispondermi, in ogni caso dovrei optare per la Variante 1, in quanto darebbe "un comportamento dinamico superiore". Sinceramente faccio fatica a capire che cosa intendano... beh possono anche avere interessi commerciali a orientarmi verso questa scelta. Mi avevano anche consigliato di optare per il kit sportivo se ho su cerchi da 16", e invece per la Variante 1 se ho i 17". Chissà perchè.....

Scusate ma per i discorsi che ho detto escludo Varianti 2 e 3.

7. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Credo, come diceva Riddle, che sia la Variante 2 che si può regolare sia in altezza che in durezza. La 3 mi risulta progettata per usi da pista.
    Potrebbe essere effettivamente interessante la Var 2, ma bisogna vedere come si può intervenire sulle regolazioni...

Mi spiego: mettiamo che la Variante 1 sia, in una scala di rigidità da 1 a 10, tarata a 5. Per la Variante 2 potrebbero esserci un paio di possibilità:

- risulta regolabile fra 4-7 (la cosa mi andrebbe anche bene)

- risulta regolabile fra 6-9 (la cosa mi andrebbe meno bene).

Bisognerebbe vedere... :confused:

8. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    la variante 2 puo' passare da una rigidezza pari all'originale del pacchetto m fino ad una taratura molto piu' estrema, sia all'anteriore sia al posteriore...

io durante l'inverno giro con una taratura leggermente piu' morbida all'anteriore in modo che, dato il maggior tempo di entrata in temperatura delle gomme, e in caso di pioggia o ghiaccio, l'anteriore sia un po' piu'"gentile"..

d'estate indurisco di diciamo 3/4 di giro...

ho provato molti assetti nella mia "carriera"di pilota stradale... :mrgreen:
    partendo dalle semplici molle, passando per un assetto molle /ammo (koni/eibach),con una capatina su un modello artigianale con regolazione della sola altezza (praticamente un Kw1) per poi approdare a questo....

e ti garantisco che vale la pena spendere qualche soldo in piu'....

indipendentemente dall'uso (hai sempre la possibilita', infatti , di scegliere se andare sul velluto o sul marmo..)

9. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh allora la cosa si fa molto interessante! :cool:

Per curiosità, sono semplici da tarare? E' complicato trovare la giusta bilanciatura fra anteriore e posteriore?

10. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    per l'anteriore hai una chiavetta con cui regoli la frenatura direttamente dallo stelo dell'ammo sul duomo(basta aprire il cofano),mentre il posteriore lo regoli prima del montaggio, ti consiglio ,a parere del tutto personale di mantenere una regolazione piu' morbida al posteriore rispetto all'anteriore, (per brutta esperienza ti assicuro che e' molto piu' sicuro avere un posteriore che "flette" un capellino di piu' che trovarsi con il posteriore della macchina che impazzisce ad ogni dossetto in curva...)

comunque il kit e' corredato di istruzioni facili da capire per le varie tarature, ma di solito e' sempre una cosa che e' basata sulle esperienze personali e sullo stile di guida..

11. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Sulla regolazione più morbida al posteriore che suggeriresti sarei un po' dubbioso.

Sulla mia Compact, che monta di serie l'assetto sportivo M, ma penso sarà lo stesso per gli altri modelli E46 (forse il cabrio può essere + particolare...), il posteriore, così come è stato tarato dalla casa, è più rigido dell'anteriore. Se passo ad esempio sopra un dosso, dietro avverto un colpo abbastanza più secco! A conferma di ciò, mentra fra la ruota davanti e il passaruota ci passano 3 dita, fra quella posteriore e il passaruota siamo a 2.

Sinceramente non andrei a modificare l'impostazione originale della Bmw. Non sono sicuro sia così anche su berlina e coupè (magari aspetto una conferma da altri utenti del forum) però ti assicuro che per la Compact vale quanto ho scritto. Sarebbe interessante capire il perchè e se puo' esserci una ragione dietro un tale bilanciamento.

12. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    perche' con un posteriore secco e poco flessibile mi ci sono rovesciato...

l'altezza non conta tanto (piu' che altro e' una distribuzione di pesi, che pero' poi viene influenzata dalla risposta dell'ammo..)

e' il dietro che deve seguire la traiettoria, non tanto l'anteriore,quello la deve fare..
    poi ripeto e' tutto soggettivo...

13. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Riddle sai pensavo che forse la trazione posteriore ha bisogno di un posteriore più rigido...

Per gli altri di questo forum: come mai non vi interessa parlare dei KW come stian facendo io e Riddle??? Siamo gli unici a cercare il meglio per le Bmw? Sembrate un po' tutti accontentarvi delle mezze soluzioni o dei compromessi. Qualcuno parla di cambiare le molle (Eibach pro-kit o sportline), mantenendo gli ammo originali (persino quelli da assetto non sportivo) qualche altro solo gli ammo (Koni o altro....). Guardate che le molle ribassate necessitano di ammo appositamente studiati (a stelo accorciato).

Ma dai su!!!! fatevi un assetto come si deve :cool: e lasciate perdere le mezze soluzioni.

E' solo un consiglio :idea:

14. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    ti faccioun esempio pratico..

supponi di percorrere una curva ad alta velocita'
    (senza autobloccante) se trovi un leggero dossetto o un tombino per esempio con il posteriore rigidissimo avrai un rimbalzo della ruota che ti fara' perdere aderenza anche solo per un secondo , ma ti assicuro che in certi casi anche solo mezzo secondo fanno la differenza.... :frown:

mentre con un setup un po' piu' permissivo,la ruota seguira' l'ostacolo e manterra'piu' piantata a terra la gomma che non perdera' aderenza..

ilkit KW2 ha gli helper (molle supplementari all'anteriore) che in fase di accelerazione (e quindi di estensione dello stelo)forniscono una spinta supplementare al corpo molla principale,mantenendo pero' una "morbidezza" differente rispetto a quella dello stesso ammo in fase di frenata (massima compressione )

e' un discorso un po' contorto che nemmeno io so' spiegarti a fondo, pero' posso solo dirti che tra un regolabile e uno fisso (assetti) senza ombra di dubbio e' piu' utilizzabile un o regolabile..

15. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io la penso esattamente come te.

16. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    L'unco fastidio è che i kit a molla piccola e ghiera non sono omologati per uso stradale (e nemmeno sulle vetture GR.N), sennò gli assetti da gruppo A secondo me spopolerebbero...

Io per ora ho le eibach con i bilstein e vado bene così per le passeggiate stradali.

17. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La KW fa anche i kit omologati per le GR.A e per le superturismo, ma per l'M3 costano la bellezza di 4'000€

18. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    penso che il 90% della roba che montiamo in aftermarket sia ILLEGALE...

..e prima di arrivare a guardare i miei ammo devono smotare i cerchi...

ma penso che prima focalizzerebbero i loro verbali sulle pellicole, lo scarico,il filtro, la barra duomi e dulcis in fundo la targa nello sportello...

:rolleyes:

19. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Riddle il tuo discorso nel caso del dosso non fa una grinza. Però devi anche considerare che in situazioni normali, con buona aderenza, un assetto più rigido al posteriore limita rollio e trasferimenti di peso, a tutto vantaggio della motricità.

Sono d'accordo che un assetto regolabile sia la soluzione migliore. Data la mia incompetenza in materia, devo prima vedere se trovo un buon preparatore dalle mie parti cui fidarmi. Su Ebay avrei trovato questi prezzi:
    Price Variante 1 > 940,00 EUR
    Price Variante 2 > 1163,00 EUR
    Ti sembrano buoni o pensi si possa trovare qualcosa ancora a meno?

20. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    io trovai il V2 a 990€

e lo presi subito pagando in contrassegno... poi quando il corriere arrivo' disse a un mio dipendente (ritiro' lui il pacco dato che io ero assente) che non c'era da pagare nulla..

quindi kw gratis...

cerca cerca....trovi sicuramente un prezzo migliore

Condividi questa Pagina