solo un richiamo per chi fosse ineteressato... finlamente ha vauto un pò di tempo per fare diagnosi ed è anche molto utile per saperne di più sulle nostre auto...ecco un paio di schermate... DIS INPA [/IMG] DIS il tutto con un vecchio VAIO ed un interfaccia da pochi euri :wink:
Ciao Gaspare, tutto molto più semplice di quello che potrebbe sembrare..da diversi anni le auto sono dotate di una presa di diagnosi a bordo OBD che con opportuno software (programma) ed hardware (interfaccia) permette e la diagnosi (lettura di moltissimi dati) con possibilità di reset e verifica errori che la codifica (programmazione) di alcune funzioni. Questo in parole. Quelle che vedi sono alcune schermate di ciò che viene fuori (sono solo esempi). Avevo da tempo il tutto ma per indisponibilità di tempo non avevo provato...ieri ho cominciato ed oggi approfondito. Se ti interessa approfondire puoi venire nella sezione "trucchi" dove c'è un lungo thread aperto. Se riesco faccio un thread nuovo con guida step-by-step per i newbye. In realtà il tutto è molto più semplice di ciò che troverai scritto ma su questo forum e per questo argomento c'è molta impreparazione e capisco le remore di molti....ovviamente sono andato ad investigare il ripartitore...
Dalla diagnosi INPA non risultano errori. Mi ha dato tutti i dati relativi al ripartitore modello, categorico, software, costruttore...ecc.ecc....i valori della resistenza di classificazione e dati relativi alla coppia applicata attraverso un grafico a barra...se riesco posto tutto. Il DIS invece consente anche di fare prove sui singoli componenti - così mi sembra di avre capito - ho avuto poco tempo per giocarci.
per le prime due domande ti rispondo in privato. L'ho montato su windows xp sp2 su di un vaio centrino, ma ce l'ho anche su un vecchio toshiba PIII satellite ed un acer tm 530 pentium 4. L'INPA/EDIABAS non ha bisogno di requisiti particolari il DIS invece si. Il DIS è il programma di diagnosi in ambiente Linux che si serve di INPA/EDIABAS per dialogare con l'interfaccia.
Ciao. Mi fai sapere dove hai trovato cavo e software e a che prezzi? sarei anche io interessato a giocherellarci... Grazie.
chi si rivede! un altro possessore del sd! ti funziona bene o hai qualche sintomo che cerchi la dianiosi?
Voi e le vostre paranoie su ripartitori ed affini.... tocco ferro e ti dico che sono stra contento dell'acquisto...
E ora arrivo io a sparare boiate... Maaaa.... con questo software si possono anche attivare le famose funzioni abbinate alla chiave?