Solidarietà! Forse le lamelle? AIUTO!!! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Solidarietà! Forse le lamelle? AIUTO!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 11 Aprile 2011.

1. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Mio fratello ha la stessa macchina e anche lui:

- autolivellante

- collettore di scarico

- piantone dello sterzo che fa gioco e rumore

2. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Novità. Rimontato tutto, ma SPACCATO Pistone

Ciao amici miei,

sabato e domenica nuovamente io e il mio amico abbiamo rimontato la testa con le valvole riparate. alla fine hanno sostituito 3 valvole e tutte le guide per un totale di 290 €.

I pezzi di ricambio comprati in BMw sono i seguenti:

- guarnizione: 100 + iva

- guarnizione intercooler: 15 + iva

- 2 cinghie: 80 + iva

Abbiamo rimontato tutto già sabato pomeriggio. non è complicato e la fasatura si fa che è una meravigia. Molto meno complicata di tante altre auto che ho visto fino ad ora. Diciamo che hanno fatto un bel sistema.

Blocchi l'albero motore con un attrezzo tipo cacciavite in PMS, appoggi le camme e giri le punte del primo pistone verso sinistra guardando la macchina da davanti (muso), e posizioni tipo un dado quadrato delle camme a 90° rispetto alla testata.

Molto più facile farlo che descriverlo.

Mettiamo in moto, ma la macchina era ancora irregolare. Dopo aver spento torniamo a casa e domenica pomeriggio di nuovo a smontare per controllare la fasatura: tutto perfetto. Rimontiamo di nuovo e la macchina come sempre parte al primo colpo senza ritardsi: segno che la fasatura è perfetta; ma il motore continua ad essere irregolare. Come se non fosse cambiato nulla. Dopo pochi istante si sente un brutto colpo e subito dopo macchina spenta. Cavoli! Sarà partito il motore? Speriamo di no.

Rismonta di nuovo tutta la testata e dopo aver tolto un albero a camme vedo che una molla di una valvola non teneva niente ed era saltata: porca miseria, una valvola non c'è più... Togliamo la testata ed effettivamente una valvola era caduta dentro e... bucato un pistone.

Controlliamo le altre valvole e sono perfette: segno ancora che la fasatura era ok. Se fosse stato un problema di fasatura almeno 4 valvole (dei 2 pistoni che lavorano in coppia dovrebbere essere danneggiate)....

Sapete cosa è successo?

Guardate le foto e ditemi secondo voi cosa è successo, poi vi dico se avete indovinato oppure no. Noi e altri 2 meccanici abbiamo centrato il problema.

3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... si è staccato lo scodellino dallo stelo della valvola ?

4. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Altre ipotesi????

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    La vite delle lamelle scomparsa e che non trovavi c'entra qualcosa?

Perché vedo anche i segni di uno di quelle sulla testa.

Solidarietà.

Ora cosa fai apri tutto il monoblocco?

6. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Eh si! Siamo tutti d'accordo sul fatto che una valvola è stata rimontata male... Penso che il pezzo 9 (vedi foto) sia stato montato male (confermato anche da un amico in BMW)

Le viti non c'entrano nulla. Quel segno era vecchio.

Comunque ho riposrtato la testata a chi mi aveva fatto il lavoro e ha cercato di dirmi che era problema di fasatura, poi gli ho spiegato come funzioa e mi ha detto che magari era problema di pressione olio... ma poi è arrivato il suo capo e l'ha bacchettato dicendo che la valvola era stata rimontata male.

Adesso mi facico rimettere la testata a posto e poi chiedo un nuovo pistone con fascette (che costa circa 340 €) e poi smonto il gruppo e rimonto tutto. Che p...

QUESTA SI CHIAMA SFIGA ALLO STATO PURO!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Daiiii

Succede !

Ora vedi che la sistemi !

Pensa se dovevi spendere 3000 euro !

8. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il componente n.9 che fissa lo stelo allo scodellino l'avete ritrovato ?

9. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Già, anche perchè è di acciaio bello duro..

10. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Oh no !

La girante !

11. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Ma almeno i danni che sono derivati dall'errato montaggio della valvola te li rimborsano ??

12. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    E' lui che l'ha montata ...

13. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Hai ragione. succede, ma per fortuna non li devo sborsare io i soldi per i pezzi

14. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    NO. Io ho portato la testata in un centro motori e loro hanno fatto TUTTO il lavoro. Io ho solo rimontato la testata. Non ho toccato le valvole. Quindi sarà ben che mi paghino i danni

15. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Per adesso la testata l'hanno presa indietro e me la riparano a carico loro e poi mi dovranno pagare anche il pistone e le fascette, visto che sono loro che hanno montato male la valvola

16. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Si. era saltato fuori perchè non era ben attaccato

17. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ah non avevo capito ... pensavo tu gli avessi portato la testata completamente smontata ...

Speriamo non ti facciano storie ...

18. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Per adesso hanno riconosciuto che è colpa loro senza troppe storie, ma dopo aver cercato che era colpa del montaggio, ma per il pistone si vedrà

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Come procedono i lavori?

20. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Rieccomi

Ciao ragazzi,

scusate ma ho avuto un po da fare in questi gorni e non ho potuto tenervi aggiornati.

Ho preso la testata dal centro dove l'ho fatta rettificare e il proprietario mi ha detto che non mi avrebbe pagato il pistone e che potevo denunciarlo, anche se comunque ha ammesso lo sbaglio e ha fatto nuovamente il cambio di altre 3 valvole rotte.

Questa volta prima di montare le valvole ho provato a mettere la testata per terra e con un metodo classico ed infallibile ho provato a mettere della benzina dentro: risultato 5 valvole perdevano benzina segno che non sono state smerigliate/fresate. Inoltre ho provato ad dare una martellata a tutte le valvole ed una è saltata via perchè i coni non erano ben attaccati: come quella che mi ha bucato il pistone.

Ho provveduto quindi per sicurezza a fare il lavoro ad un'altra pesona che mi ha smerigliato tutte le valvole e mi ha attaccato quella volata via, onde evitare altri guai... e a questo punto mi chiedo se questi lavorano con le mani o col c....

Io e il ragazzo meccanico che mi da una mano abbiamo montato il pistone (dopo aver montato coppa olio, slitta....) e la testata, abbiamo messo in fase e il giorno dopo abbiamo montato con calma collettore (SLAMELLATO), radiatore, ventola, tubi vari, 9 litri di olio nuovo e... ed è arrivato il momento della verità: attacco la batteria, salgo in macchina e metto in moto: dopo qualche secondo, tempo di far arrivare il gasolio... e GIRA... si è finalmente messa in moto e gira come un gioiello, meglio di un orologio svizzero. Suono regolare e motore stabile. Nessun rumore strano, nessuna vibrazione.

L'ho lasciata scaldare per bene, ho ultimato tutto e poi un giro di prova.

iLa macchina risponde subito, all'istante e senza ritarda, l'accellerazione è lineare . Nessun nsegno di fumo (come faceva da molto tempo su accellerate veloce). L'assenza delle lamelle non si sente, forse se non in positivo: ai bassi regimi risponde subit.

Per quanto riguarda il freno motore non mi sono accorto di nulla.

I carter sotto li ho lavati bene in giaridno con benzina e sapone e adesso brillano tutti.

L'ho poi portata in autolavaggio e ho lavato bene motore e carrozzeria: adesso il motore può essere usato come specchio talmente è pulito. La settimana prossima monto tutte i carter e le plastiche sotto.

Ieri ho fatto 140 km e non ho notato strani comportamenti, se non che mi piace molto più di prima...

l'odissea è finita, ma con l'officina riparazione testate no. Mi sa che mi sentiranno, perchè non si lavora così [-X.

E' stata una bella esperienza, imprevisti a parte, e ho imparato molto: adesso conosco la macchina vite per vite e la cosa bella è che non è avanzato nessun pezzo =D>

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2011
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina