320i Test ripresa in VI 80-120

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sergiodg, 9 Maggio 2011.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sergio, non me ne volere, ma le riviste (ne leggo 4-5 al mese da tempo immemore) e i tempi li conosco discretamente e quanto da te rilevato è quantomeno strano.

    O hai un motore particolarmente pimpante o hai il tachimetro particolarmente starato, perché, a mio sommesso avviso, 12" in VI per l'80-120 sono troppo pochi per la 320i, che notoriamente da' il meglio di sè ai medio-alti regimi, essendo invece penalizzata in ripresa.

    I tempi di 4R infatti confermano quelli di Auto e, imho, si attesta tra i 14 e i 15".

    Parere personale, eh, pero' a questo punto, per fugare ogni dubbio, ti consiglio di rifare le stesse prove con un GPS (basta uno smartphone con app apposita, oppure visualizza la V-eff attraverso il menu segreto del BC)
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Anche io leggo più riviste al mese regolarmente e devo dire che spesso mi è capitato di leggere prove sulla stessa vettura effetutate da diverse riviste con risultati sensibilmente diversi. Risultato influenati dalle vetture, dal tempo, dai gradi, dall'asfalto. Detto questo... potrebbe anche essere che la mia vettura sia più performante, magari sopra la media. Sicuramente scarico e filtro aria hano migliorato ancela risposaai bassi.. parliamo di un paio di secondi, non difficili da recuperare... :wink:
     
  4. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    E aggiungo... che quando ho visto i video sulle accelerazioni 0-100 du Youtube del 320 i... io non mi ci ritrovo! LA mia è più rapida a salire di giri. Che vi devo dire... sono ben contento di essere sopra la media!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se le prove sono fatte su vel. effettiva da tacho c'era da arrivare intorno ai 125-126.....c'è da considerare quindi del tempo un più...certo non 2 secondi....

    Guardando su you-tube un 320i E92 nell'80-125 da tacho in 2°-3° impiega 7 secondi e mezzo....in 6° perde neanche 5 secondi?

    Sergio prossima volta fai un video della ripresa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ma io sono daccordo con te!:wink:

    Dico solo che guardando i video su youtube mi sembrano lente a salire di giri... la mia non è così! Faccio fatica a fare la ripresa in accelerazione...:wink:
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Prendi su qualcuno in macchina con il cellulare e fagli filmare un pò di riprese....non la partenza da fermo che non conta a niente......un 80-120 in 6° e un 80-160 dalla 3°.....almeno vediamo (e sentiamo) questo 320i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quello che mi stupisce dei video non è lo 0-100 che è anche buono ma è dopo i 120-130 che cala vistosamente......quel calo lo possono avere le auto con 130-140cv.....un 170cv almeno fino ai 160-170 dovrebbe tirare bene.....
     
  8. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Beh.. una persona su pesa 80 kg. in più e incidono.. io sento la differenza rispetto a quando sono da solo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non ho rallentamenti... da 80 a 190 (lmitatore) in IV è andata su velocemente senza incertezze...
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Senti la differenza con 1 sola persona a bordo? :eek: Io non riesco a sentirla....si sente quando si è in 4.....
     
  10. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Io la sento... sono sensibile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il 2.0i 170cv BMW in piena accelerazione, nel range tra i 3500 ed i 6700 giri circa tira fuori una bella progressione, con un netto cambio di passo attorno ai 4500 giri. In accelerazione pura un 320i E92 170cv non dubito che vada praticamente pari con un 320d E92 177cv, le differenze sono molto piccole e basta che uno dei due guidatori sia più smaliziato per prevalere sull'altro.

    In ripresa invece, rispetto al 320d, paga pegno, nonostante il 320d, in VI a 80 km/h, si trovi a poco più di 1300 giri/min quindi la sua risposta non è esaltante e comincia a spingere con brio poco più sopra. In termini di risposta, il 320 benzina aspirato ha qualcosa in più per poi ovviamente perdere nella successiva progressione a causa della notevole differenza di coppia ai regimi intermedi rispetto alla 320 sovralimentata a gasolio.
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Qualcuno ha i dati sul chilometro del 320d 177cv e 320i 170cv? A memoria ricordo che il 120i ha 28,4 e il 320d E91 177cv 29......quindi direi che 320i E92 e 320d E92 dovrebbero stare intorno ai 28,6-28,7....:-k
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ribadisco che i video di you-tube non sono la verità...però sono già 3-4 video del 320i che in pratica vanno uguale:



    100-180 in 20 secondi....come fa un'auto del genere a stare sotto i 29 sul chilometro? :-k
     
  14. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    La mia golf GTI 16v sul Km da prova era in 29"28.... questa ho l'impressione che vada di più... anche più della CLK Komprssor che ho avuto fino a 2 anni fa..
     
  15. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Poi nel video che dici tu... sembra parta da 13 sec. (100 Km/h) a 31 (180 Km/h) quindi 18 secondi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per onor di cronaca.

    Ma al di la di questo... io non o quella lentezza intorno ai 120 - 140...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    28"2 120d 177cv - 28"4 120i 170cv

    28"4 320d 177cv E92 - 28"7 320i 170cv

    In accelerazione pura le differenze, ribadisco, sono praticamente nulle ed in velocità massima si riducono a 3 - 4 km/h massimo. Ho però notato che basta veramente poco per far prendere, ai 320d Coupè, i 250 km/h di tachimetro, cosa che i 320i benzina non avvicinano minimamente, fermandosi poco sotto i 240 km/h indicati.
     
  17. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Rivista AUTO:

    177 CV - 0-1000 28"60

    163 CV - 0-1000 30"54

    120i 0-1000 29"42

    120d 0-1000 28"25
     
  18. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Io sono arrivato a 244 indicati....
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    A me sembra parta da 12 e arrivi intorno ai 32....comunque fa lo stesso..non è quello..è proprio quella progressione che non è da auto sotto i 29 sul chilometro......

    Tutte quelle di you-tube vanno cosi...

    Questi sono i dati di zeperfs del 320i E92:

    http://www.zeperfs.com/fiche3584-bmw-320-i-coupe-e92.htm

    Possono anche essere sbagliati ma non penso che si sbagliano di 4-5 secondi.....da questi dati sul chilometro è da 30 secondi abbondanti.....e l'80-120 è intorno ai 16 secondi.....mah......
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 120i immagino fosse ancora il 150cv però..altrimenti qualcosa non torna.......poi i 30,54 163cv sono tanti...
     

Condividi questa Pagina