ciao ragazzi è un po di occasioni che mi capita di fare delle partenze toste, tirare tutta la prima e quando metto la seconda baam..dsc che lampeggia, vuoto che mi fa andare avanti con la testa e poi ricomincia a salire di giri...ma è normale che fa cosi fatica a scaricare tutta la potenza in partenza??? bisogna solo imparare a dosare l'acceleratore???
O fai il cambio marcia più dolcemente o stacchi parzialmente il dsc con una breve pressione del tasto relativo (si attiva quello che in seguito è stato denominato DTC, un DSC più permissivo) Normalmente è la prima cosa che si fa dopo aver acceso il motore :-)
Se tieni a fondo l'acceleratore durante il tempo di innesto/cambio marcia/disinnesto della frizione, la trazione ricomincia col motore in piena coppia, dando quello strattone tipo "calcio nella schiena" e facendo lampeggiare il dsc. Lo fa la mia che ha 5,1kg/cv e le ruote motrici sotto il motore, figurarsi la tua che ne ha 4,3 e ruote motrici con sopra un bagagliaio (credo) vuoto! Alleggerisci la pressione durante il cambio per aiutare la fluidità in progressione, ma comunque se non stacchi il dsc succederà sempre nelle partenze tirate. Ti ricordo infatti, che il launch control è permesso solo in modalità S6, permessa solo a dsc disattivato.
non penso, nell'm3 e46 la pressione del tasto dsc lo disattiva totalmente, non esiste una via di mezzo
se il DSC attacca, vuol dire che non hai sufficente aderenza a terra, il che dipende molto dal fondo stradale/gomme/assetto/temperature e altri 5/10 fattori quindi o stacchi il DSC e lasci un pò di gomma per terra oppure lo tieni e parzializzi il gas non penso esista una TP al mondo che possa scaricare tutta la potenza senza sgommare con un prima/seconda, forse forse qualche 4x4
infatti credo che il problema sia come dice alearturo che io tengo giu l'acceleratore cambio e quando si innesta la frizione in 2a il motore è in piena coppia e ovviamente tende a pattinare ed a far attivare il dsc, quindi dovrò parzializzare il piede destro in cambiata...capita cosi raramente che faccia queste cose che ora che faccio pratica...
il dsc ha sia l'antipattinamento che l'antisbandata, la pressione del tasto una sola volta, toglie l'antipattinamento, la pressione prolungata, toglie entranbe le cose. Nella M3 saranno leggermente più permissivi, ma ci sono!!! Secondo me se vuoi fare partenze veloci, devi disattivarlo. E' la prima cosa che faccio quando accendo la macchina
Si certo nelle serie 3 "normali" il tasto ha 2 funzioni nell'M3 invece se lo premi si disattiva sia l'antipattinamento ed anche il controllo stabilità e non è possibile scegliere se mantanere una delle due funzioni. Byez
esattamente,solo sulla CS come quella di speak ci sono due modalità.Nelle "normali" come le nostre o tutti i controlli attivi(spia che lampeggia quando entra in funzione) perennemente accesa(quando non hai nessun controllo attiaato)*
la modalità doppia c'è nelle M e92 o mi sbaglio? comunque per partenze da fermo, per fare lo sparo, conviene disattivarlo... anche se le ruote motrici pattinano un pò non è un problema. Devi ricordarti di riattivarlo dopo però, sarà anche un pò invasivo il DSC a volte, ma ti para il culo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sulla M3 E46 non esiste una disattivazione separata di ASC+T e DSC come per le altre E46... ...cioè sulle E46 standard se premi una volta togli il controllo di trazione (ASC+T) e tenendolo premuto per 10 sec disattiva anche il controllo di stabilità (DSC). Sulla M3 E46 se lo schiacci togli totalmente tutto. L'unica che ha una sorta di DSC più permissivo è l'M3 E46 CSL che ha il tasto dedicato sul volante e idem la M3 E46 Competition Package (meglio conosciuta all'estero come CS). Cosa differente è l'MDM (M Dinamic Mode) delle M3 E9x che prevede soglia del DSC più permissiva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero di essere stato chiaro
il mio 535d con l asfalto scandaloso che abbiamo , mi lampeggia il dsc e mi taglia in gas anche in 4 marcia, giornalmente. siccome guido anche un x3 che ha pure piu cv del 535d, vedo che non riesce a scaricare la potenza ed è tarato troppo sensibile. in certi curvoni a 200 in 5 appena senti le anteriori frenare salti in aria.
In realtà il problema non sono i cavalli, visto che la potenza massima è solo il prodotto più alto di momento torcente e regime. Il problema è appunto la coppia. E se l'X3 o il 535d sono i 286cv, più che i 286cv sono i 600nm di coppia che li fanno sgommare come dei dragstar. Fate caso che è la stessa coppia della Fiorano, mica niente!
esatto è la coppia sui diesel...il problema dell'm è che cambia bruscamente e quando riattacca la frizione con l'smg lo fa con cattiveri se gli tiri il collo e quindi scarica molta coppia in un colpo sulle ruote posteriori...
non è che cambia bruscamente, semplicemente con le gomme non riesce a scaricare tutta la coppia senza perdere aderenza anzi, se è umido anche in terza il DSC lampeggia
l'x3 non sbanda manco se ci entri come il porco nelle curve ..... se parti sulla pietra lavica piovendo in salita, neppure slitta. il 535d ha evidente difficoltà,causata anche da un telaio al anteriore d'alluminio e uno sterzo attivo che va compensato,calibrato e cosi via.... infatti nelle prime due marce vengono portati a 500 nm dalla casa.