Bloccasterzo elettrico guasto! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Bloccasterzo elettrico guasto!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ondanomala, 7 Luglio 2008.

1. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ti conviene presentarti nella sezione apposita prima di aprire un topic,cmq anche a me era successo la mia e' di giugno 2007 ed era fuori garanzia!ma non mi hanno fatto pagare nemmeno la manodopera!!dipende come gli gira secondo me!!cmq rispetto ai 700€!!!bhe chiaro un bel richiamo e eravamo tutti piu' tranquilli!!

2. 120driver

120driver Aspirante Pilota

5
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ciao ragazzi!:wink:

innanzitutto vorrei dire che è la prima volta che posto...e se facessi qualche errore vi ringrazierei per avermelo fatto notare... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

La mia 120d dovrebbe effettuare il tagliando dei 60k e , tra le altre cose, si nota la famosa....spia rossa del bloccasterzo...:evil:

In conce mi hanno detto che loro mi vorrebbero ricodificare la centralina alla modica cifra di 200 euro (io leggendo qui, però, sapeva che la cifra si poteva aggirare più sui 60- massimo 100 euro!..ditemi voi se sbaglio...).

Inoltre mi hanno detto che una volta effettuato il tagliando, se il problema si ripresentasse ( cosa che leggendo sempre qui sembra data per ovvia) non mi può dare la certezza di poter intervenire con la garanzia..( che in questo caso sarebbe la best4 visto che la macchina è del 2007...)...

Appunto ho letto più persone che hanno risolto il problema con questa modalita e soprattutto i prezzi degli interventi non mi andavano a coincidere vorrei avere delle delucidazioni...!!!

Aspetto risposta...grazie dell' attenzione!:biggrin:

3. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Anche io con la spia rossa del bloccasterzo: prime avvisaglie 2007, auto di pochi mesi, andai in Bmw ma non riuscirono a cavare un ragno dal buco perchè la spia si accendeva solo alcune volte, non rimaneva fissa.

Seconde avvisaglie, sempre spia gialla, nel 2008, in Bmw Roma resettarono/riprogrammarono qualcosa, assicurandomi che il problema era risolto.

Oggi, 55000 km, garanzia ovviamente scaduta, sono giunto alle avisaglie finali.

Spia rossa perennemente accesa, la macchina però parte regolarmente, ma per sicurezza e per paura di rimanere a piedi l'ho portata dal conce bmw della città in cui mi trovavo (Arezzo), e aspetto notizie...hanno detto che siccome sono fuori garanzia (di 3 mesi sic...) probabilmente bmw non mi farà passare gli interventi in garanzia, ma che comunque si informano e mi fanno sapere se passa o no, ed ovviamente i costi.

Vi tengo aggiornati su danni riscontrati ed eventuali costi...comunque sono davvero amareggiato, mio padre ha una seat di 12 anni e 150 000 km, e mai nessun problema, qui parliamo di auto del valore di quasi 50 milioni del vecchi conio che a 30-40-50 già sono ferme ai box...che delusione.

4. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Epilogo: piantone dello sterzo da sostituire, il concessionario ha chiesto l'autorizzazione a Bmw Italia per poter intervenire in garanzia, ma l'autorizzazione è stata negata, nonostante si trattasse di un difetto di fabbica peraltro diffuso, e comprovato dalle fatture di due interventi a spia gialla da me fatti fare quando l'auto era ancora in garanzia, e fu soltanto resettato il messaggio di errore.

Il concessionario Andreini Auto di Arezzo è stato gentile, veloce, ed ha cercato di venirmi incontro, facendomi lo sconto e facendomi quindi pagare "soli" 400 euro, quindi un plauso, ma il comportamento di Bmw Italia è stato vergognoso...pur sapendo del problema fanno gli gnorri e se ne lavano le mani, oltre a non aver fatto un richiamo nemmeno si degnano di tamponare con l'assistenza...sto pensando di andare per vie legali, avendo le prove che il difetto era presente sin da auto nuova, senza mai essere stato radicalmente risolto...sono veramente deluso dal comportamento della casa, e dubito che comprerò un'altra bmw, e se lo farò di certo non sarà nuova, tanto la garanzia a quanto pare è fasulla, nel senso che non copre nemmeno i difetti congeniti delle vetture.

Un consiglio per chi ancora è in garanzia: non vi fate fregare accontentandovi dell'aggiornamento sw e dei reset delle spie, è un intervento non risolutivo fatto per temporeggiare, se il problema c'è, come è emerso dalla mia e dalle altrui esperienze, quasi sicuramente si riproporrà in seguito, e allora metteranno le mani avanti dicendo che la garanzia è scaduta: fintanto che siete in garanzia puntate i piedi e fatevi cambiare quello che c'è da cambiare.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2011
  5. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Molti tra noi che sono incappati in questa problematica hanno avuto l'intervento totalmente gratuito, sottolineo che al sottoscritto nel frangente la garanzia era scaduta da tre mesi.........vorrei non sbagliarmi, ma credo proprio che nel tuo caso sono riusciti quantomeno a recuperare le spese della manodopera, i concessionari sollecitati dagli ispettori ci provano a richiederle ai malcapitati ed a volte riescono nel loro intento confidando nel fatto che dal lato psicologico pensiamo al male minore e di aver scampato la spesa rilevante dei pezzi di ricambio, ripristino elettronica, etc.

Furbescamente i concessionari addossano sempre alla casa madre l'eventuale responsabilità circa il parziale o totale rifiuto alla copertura totale dell'intervento, come è stato nel tuo caso ; coloro tra noi che hanno fatto la voce grossa non hanno tirato fuori un euro :wink:

6. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Mi aggiungo alla tristemente lunga lista di quelli col bloccasterzo "bloccato".

E91 anno 2006, comprata usata da un rivenditore multimarca 3 mesi fa, con garanzia usato.

Spia rossa subito, senza preavvisi gialli. Per fortuna l'auto si avvia e tutto funziona.

In conce resettano, ma mi dicono di sostituire il piantone: spesa del pezzo, riprogrammazione centralina e manodopera 640 euro.

Ora sono in attesa che l'officina dove ho acquistato mi comunichi se è uno degli interventi garantiti o no, perché non è chiaro. Lo sterzo e le sue varie parti dovrebbe essere in garanzia, ma le parti elettriche e maccaniche soggette a usura no. Il bloccasterzo avariato non sarebbe garantito, ma il piantone, che va sostituito in blocco, forse si ...... resto in attesa di buone nuove, ma penso che andrà a finire male per me ......

Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2011
  7. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Ci ha chiamati Bmw per avere un giudizio sull'intervento, ha risposto mio padre: hanno posto varie domande, su quelle relative al concessionario ha dato giudizi buoni, sulle altre li ha stroncati, e alla domanda se comprerebbe una bmw nuova ha ovviamente risposto di no.

8. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ragazzi...

questa sera si è accesa anche a me...

come per tutti, ho chiamato il conce, mi ha detto di portarla mercoledì per riprogrammazione (100) eurozzi... e poi vediamo...

che 2 co...oni!!! non ne posso più!

e la catena di distribuzione, e il dpf, lo scarico, la puleggia(dumper) ora il piantone! che palle!!!

scusate lo sfogo!

vedremo mercoledì

9. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Speriamo che tu possa risolvere con la sola riprogrammazione, nel mio caso ha solo posticipato il problema, facendolo ripresentare a garanzia ormai scaduta.

Comunque pietà, io prima di questa ho avuto due vw, comprate vecchie e strausate, in anni e anni come problemi mi hanno dato una la pompa della benzina (170 euro) e l'altra una bobina (100 euro).

Qui parliamo di auto nuove, spesso con pochi km come la mia, di una casa che un tempo era una garanzia di affidabilità, e si verificano tutte queste rogne...credo proprio che non comprerò mai piu' bmw nuova.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2011
  10. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    aggiornamento:

questa mattina portata la piccina in concessionaria solo per il "reset-riprogrammazione" dopo un paio d'ore mi chiamano:

sostituzione del piantone, passata in garanzia, pago solo la mano d'opera per 2 ore circa 110€.

11. tribal

tribal Aspirante Pilota

35
    0
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D Eletta
    A me era successa la stessa cosa (spia gialla lucchetto+volante)...però alla fine il centro BOSCH ha risolto sostituendo il blocco del riconoscimento della chiave dicendo ch'era quello che inserita la chiave aveva difficoltà a leggerla.

Fatto è che dopo 2 mesi dall'intervento il problema non si è + presentato [-X .

12. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    ragazzi scusate anche a me è successa la stessa cosa dicendomi che c'è da sostituire la scatola dello sterzo, ma scatola dello sterzo e piantone sono la stessa cosa o due componenti separati?? grazie

13. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Scatola sterzo e piantone sono due cose distinte. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Questa ' la scatola sterzo: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU31&mospid=48831&btnr=32_1509&hg=32&fg=10

Questo il piantone: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU31&mospid=48831&btnr=32_1515&hg=32&fg=30

(i link sono della serie 3, ma è la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Normalmente il pezzo da sostituire è il piantone, dato che il bloccasterzo che funziona male è un unico pezzo col piantone ... ahimè !!!

Molte garanzie sulle auto usate, tra cui la mia, comprendono la sostituzione della scatola sterzo, ma non il piantone (che compresa manodopera costa circa 630-640 euro)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2011
  14. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    mi sembra che a me abbiano detto che c'è un problema alla scatola dello sterzo ma se qui tutti cambiano il piantone per la spia del servosterzo elettrico qualcosa non torna!! speriamo bene..

15. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Dipende dal tipo di errore che ti da e dall'esito della diagnosi, può darsi benissimo che nel tuo caso il bloccasterzo non sia la causa dell'errore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    e allora perchè si accendeva la spia del bloccasterzo? cmq speriamo di non dover ritornarci per cambiare anche il paintone!!

17. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    :-k:-k ma hai fatto la diagnosi ? Con quella ti viene evidenziato un errore preciso col pezzo incriminato, ora non ricordo il codice, l'ho fatta di recente, ce l'ho a casa, stasera guardo .

18. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    certo certo la diagnosi è stata fatta..quindi l'errore non è da imputare al piantone a questo punto!! anche se io pensavo fosse tutto collegato..

19. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Entro anche io nel club. spia rossa con volante e lucchetto. garanzia scaduta. e adesso?

20. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Tieni duro, sono mesi che giro con la spia rossa .... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Una diagnosi però sarebbe meglio farla per capire se è grave o se non si sa e quindi come nel mio caso , si può tirare avanti

Condividi questa Pagina