il fatto che in VI a 70kmh con il diesel sei abbondantemente sotto coppia schiacci e la turbina prima che riesce a fare il suo lavoro passano secondi reali , poi parte e li recuperoi alla grande , se la stessa prova la fai spostandoti in avanti da 90kmh a 140kmh il confronto sarebbe impietoso...
Probabilmente.. ma non dimenticare che parli di u aspirato... la coppia è a 4500... sopra 140... diventa impietoso l'opposto, però!
salute, ci sarebbe da aggiungere che la 120 I è sicuramente più leggera della 320 D di almeno 150 kg....
Peraltro, qualcuno di voi sa esattamente come fanno le prove dell'80-120? Perché anni fa mi pare di aver letto su AUTO che per evitare che le prove venissero falsate dalla diversa reattività all'acceleratore dei propulsori (ben evidente nei turbo), l'auto veniva fatta riprendere da una velocità inferiore (tipo 70kmh) e al passaggio degli 80 veniva fatto scattare il cronometro. Qualche mese fa ho provato pure a chiederlo espressamente ad AUTO, mediante messaggio online, ma non m'hanno manco considerato... Pero' sono piuttosto certo di averlo letto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
comunque ragazzi, 320i contro 320d... l'unica cosa che hanno in comune è la cilindrata... e una potenza simile, per il resto uno è diesel e l'altro benzina e la coppia è completamente diversa(come è già stato detto) uno è turbo e l'altro è aspirato... secondo me un confronto non è possibile, emergeranno sempre delle cose per cui uno è migliore dell'altro in alcuni aspetti:wink: comunque ho avuto modo di provare una 320i cabrio... per carità non è un fulmine, ma non mi sembra che sia una Prinz...ha le sue buone prestazioni per cavarsela bene in ogni circostanza... se la 320i vi sembra ferma, venite in Francia in un concessionario BMW, e andate a provare una 316i(122 CV) E90(ammesso che ne abbiano)
Nell'80-120 il 320d fa lo stesso tempo del 320i in quanto si parte sottocoppia a 1500 giri e prima dei 100 orari la turbina non soffia quasi.....ecco perchè non è un prova indicativa.....anche perchè fare un sorpasso da 80 orari in 6° non è cosi semplice nè con il 320d nè con il 320i
Già /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Uno è sotto turbo, l'altro sotto coppia! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però notoriamente un turbo diesel a livello di ripresa nelle marce alte dovrebbe essere molto più rapido.... effettivamente non è così.. e considerando che oltre i 140 anche il 320i è in coppia... direi che tra le due macchine questa mega diffrenza che fa definire una "un fulmine" e l'altra "un polmone"... non credo ci sia! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non sono ne un fulmine ne un polmone.....sono auto sopra la media come prestazioni...e non di poco......la differenza sta tutta nella guida e nelle sensazioni di guida...... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sul fatto che un diesel è più rapido in ripresa in stessa marcia è vero....però chiaramente non puoi far riprendere nella marcia di riposo sottocoppia un 2 litri.....non può essere un fulmine....se fai la prova in 5° vedrai che la differenza è già più avvertibile..... Dai 140 in 6° il 320d IMHO va via al 320i il quale deve per forza scalare....ma non è perchè il 320i va di meno....è per concezione del motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
I 2 secondi in più ci sono perchè la prova non era da tachimetro ma 80-120 effettivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mah... A ben vedere agli 80 di tachimetro corrisponderanno 75/77 effettivi, quindi il motore a quella velocità è semmai ancor di più sotto coppia in VI... A mio avviso, 2 secondi sono decisamente troppi, non me li spiego.
Il 320i 150cv E90 nell'80-120 in 6° fa segnare 16 secondi.....4 secondi di differenza con 20cv in più non sono pochi......
Infatti come elasticità di motore è = 0 la viper /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si sta parlando del 320i comunque......