La M5 E60 aveva cofano in alluminio e parte del frontale in tal lega. Con la F10 hanno rifatto un passo indietro dicendo che non c'era bisogno di nuove leghe. (infatti la F10 pesa circa 80 kg in più - in media - rispetto alla E60) Quello che salva BMW son sempre i motori che sono iperpompati. La nuova X5 (F40) dovrebbe avere un nuovo pianale modulare in alluminio che dovrebbe colpire tutta la zona alta della casa di monaco, ma fino ad allora hai dei prodotti che non sono il massimo dell'agilità. Quando Audi lancerà su tutta la gamma il nuovo MLB e sopratutto Jaguar farà lo stesso con il suo modulare in alluminio (la Jaguar XJ pesa meno della BMW F10) allora saranno caxxi amari...
insomma.... è diventata un mezzo da autobahn e basta... senza contare che la rs6 è TI e SW che dovrebbero farla pesare di più...in ogni caso aspettiamo dati ufficiali
magari è solo un momento di transizione.. boh io resto cmq fiducioso all'elica e sopratutto al reparto motorsport e spero vivamente che bmw farà le scelte giuste..
Esatto. Le serie 5 non sono mai state libellule e non le vedo bene in mezzo ai cordoli. Vista come granturismo il discorso è cambia completamente! Alla m3 e alla 1m il ruolo delle indisciplinate.
Per il momento la C resiste, anche se credo che durerà poco Dipende dai cordoli, chiedi a Nicola Spinazzola cosa gli succedeva al Mugello con una M5 :wink:
...Concordo...La mia sensazione è che loro cerchino di inseguire il cliente man mano che invecchia...Quindi non pensano che uno dalla M3 passi alla M5 ma pensano che uno con una M3 abbia bisogno di una M3 più "matura" ed idem per la M5...Se il qurantacinquenne prende la M5 la successiva la fanno per lui che ne avrà fatti 50 e poi ancora 55 e così via...Contemporaneamente inseriscono nuovi modelli per i giovani dal basso come la M1 per esempio, che poi diventera una M1 più grande, più potente, ecc...Ad un certo punto però cambieranno tutti i nomi delle auto (tipo Audi quando sono passati dai numeri "80-100", ecc...alle varie "A4-A6, ecc...") e ci metteranno altri modelli più piccoli che poi cresceranno ecc...Credo sia una attuale strategia di marketing e niente di geniale da un punto di vista dell'ingegneria meccanica ...Già: si produce quello che si rieasce a vendere...
Io ho superato i 50, ma la nuova M5 mi fà caxxre. Peggiorata nella tecnologia e sicuramente nell'handling visto l'uso dell'acciaio al posto dell'alluminio. Che abbia 50 o 100 cv in più non me ne può fregare di meno, tanto già adesso 400 mi bastano e il tastino magico lo uso solo quando trovo qualche spiritosone Poi anche se ha apiccicato dietro M e i 4 tubi, io la lascio al concessionario: i soldi non li trovo per strada e al prezzo che costerà (si vocifera di 120k.....) trovo di molto più appagante
mah...come facciate a giudicare l'handling e la tecnologia (in peius) di un auto da un paio di video da 1min su youtube, rimane mistero!
Ritorno a dire: non serve guidare una Twingo per sapere che sarà meno emozionante e prestazionale di una Exige. Una piccola monovolume 1.2 alta, stretta e con ruote da 14" è - per forza di cose - meno portata per l'handling e le performance di una leggerissima barchetta a motore centrale e trazione posteriore, larga il doppio dell'altezza. Se l'M5 F10 è più grande della vecchia, più pesante della vecchia, ha un motore meno rumoroso del vecchio, meno sportivo nell'indole e nell'erogazione del vecchio, ha uno sterzo più artificialmente assistito del vecchio ed un avantreno in acciaio invece che in alluminio come il vecchio, non c'è tanto bisogno di provarla per sapere che - anche se magari andrà più forte - sarà meno sportiva e divertente da guidare. Peraltro sarà più costosa della vecchia e, questo secondo me, anche meno particolare esteticamente.
quoto e straquoto!!!!! cavolo come si fa.. dove è scritto che l'alluminio è migliore dell'acciaio? è più leggero quello si..
Appunto. Ed il peso (specialmente oltre l'asse anteriore, dove influenza di molto il momento polare d'inerzia distante dal baricentro) è fondamentale nell'handling. Mica dico che l'alluminio è meglio dell'acciaio perchè lo preferisco da mangiare!
ascolta non facciamo i professori che al mondo ce ne sono tanti.. ma un utente medio di quell'auto secondo te se ne accorge??? e da 2 video te hai capito ce il momento polare d'inerzia è aumentato???? ma fammi il piacere..
Infatti, il problema è che si va dietro all'utente medio allontanando quello che se ne intende quel minimo di più. Così la macchina perde le sue caratteristiche più specialistiche per diventare nient'altro che una Serie5 con 560cv. Non un'M5. Poi, c'è chi guida la mia Mini e non trova differenza con una Cooper D se non la velocità, io sento distintamente una differenza ENORME anche con la JCW normale. Ecco perchè ho preso una vettura così particolare e, appunto, specialistica. Per lo stesso motivo, mio padre non ha minimamente pensato alla M5 (mentre era innamorato della E60) e prenderà la Maserati Granturismo S 4.7 MC-Shift. E pur essendo un fautore dell'automatico, prenderà l'MC-Shift in luogo della 4.7 Automatica perchè ha il cambio Magneti Marelli trans-axle e non quello a convertitore di coppia ZF in blocco al propulsore. Qualcuno a cui interessa il piacere di guida esiste ancora. E qualcuno che sa riconoscere dove e come è possibile che una vettura possa trasmetterlo, c'è. Allo stesso modo, c'è chi compra le Audi RS o i naftoni.
resto ancora perplesso sul come fai a dire che fa schifo come handling è questo che voglio capire!!! l'hai già provata?? e poi scusa io avrei scelto indistintamente tra una E60 e una maserati sicuramente la maserati mcshift ma sensa sapere ne leggere ne scrivere..