Dibattito aspirato vs turbo: la soluzione è nel passato?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hpfan, 6 Maggio 2011.

  1. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    [​IMG]

    Questo è lo schema del Triflux è inutile che vi faccio copia ed incolla qui trovi una breve descrizione del sistema

    http://it.wikipedia.org/wiki/Triflux

    Diciamo che il turbo/volumetrico è un sistema di gran lunga superato e, a mio avviso, inutile come strada da seguire con le attuali turbine twinscroll e la tecnologia di oggi il turbo lag è riducibile senza troppa difficoltà anche se guidare 205cv vecchia tipo a mio avviso è molto ma molto più divertente.
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    Io lo avevo sotto la delta e vi posso assicurare che sono più gli inconvenienti che porta che i miglioramenti, credo che questo sia il degno utilizzo del bang su vetture stradali hahahaha

     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, un kart.
    In realtà tutte e 200 non vennero nemmeno assemblate, ma solo prodotte a livello di teali e componenti vari (mi pare di ricordare).
     
  4. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

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    21 Marzo 2011
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    Serie.....313!!
    Mi sembri troppo superiore quando mi fai "el mona de turno" (provincialismo, ivi traducasi: il figone della situazione) postando un "cosa vai cainciando?" senza dar tante spiegazioni...Non certo quando metti a disposizione la tua esperienza per appunti, rifiniture, spiegazioni e per colmare altrui lacune!! Anzi, è anche e soprattutto per farmi insegnar qualcosa, che mi sono iscritto a queto forum, quindi ben venga!!=D>

    PS: e mi sembri troppo superiore quando te ne esci con "lo scibile umano", se proprio vogliamo essere precisi...:mrgreen:
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

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    Serie.....313!!
    Questa non la sapevo...bisogna vedere se il regolamento dell'epoca permetteva la partecipazione con un modello stradale della vettura "teorico", e non "reale"!!:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2011
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    Per quanto riguarda il tema del post turbo vs aspirato con le nuove tecnologie ormai non si più più parlare di turbo lag, guardando le curve di coppia dei nuovi motori turbo sono molto lineari al pari di un aspirato di cilindrata maggiore, basti pensare al 3000cc biturbo bmw che a 1300giri già ha la coppia massima .... siamo a regimi di "minimo" quindi addio al buon vecchio calcio in culo a 3500 giri dei turbo '92.

    Le case costruttrici stanno utilizzando sempre più spesso le turbine principalmente perchè a parità di cavalli costa meno ed inquina meno grazie al rendimento maggiore e l'affidabilità ormai è identica e non ultima cosa spesso reciclano qualche vecchio motore lol.
     
  7. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

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    Serie.....313!!
    ...mi sembra un commento un po' contrastato:-k...ovvero: sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma non ho capito se principalmente plaudi a questa novità (con curve di coppia meno emoziananti, ma ad impatto ambientale decisamente minore e con consumi ridotti), o se maggiormente rimpiangi i turbobenza dei vecchi tempi ...
     
  8. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    forse ti stai confondendo con la mitica stratos, che aveva sia il compessore volumetrico per i bassi giri e poi il turbo grosso per gli alti giri, mitico gruppo B dei rally insieme alla peugeot 205 maxy e compagnia bella. la delta stock aveva 195 cv scatalizzato e 215 mi sembra cavalli per il modello successivo cat.

     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    No guarda che fai più confusione di lui.

    La Stratos era aspirata ed era un gr.4 dopo di questa è venuta la 037 (volumetrica), S4 (turbo volumetrica) e la Delta (Turbo)

    Il 205 si chiamava turbo 16

    Il maxi era il Renault R5
     
  10. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    F20 125i Msport
    Non ho capito cosa vedi in contrasto visto che non era un commento ma una risposta ad una tua domanda riguardo al motivo per cui si sta tornando al Turbo e la ormai non presenza del Lag (leggila anche come inutilità di aggiungere un volumetrico o sistemi ibridi), invece per rispondere alla domanda che segue a livello di emozioni di guida preferisco di gran lunga il vecchio calcio nel culo dei vecchi turbo o al massimo un bell'aspirato che grida in alto.
     
  11. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

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    Serie.....313!!
    Avrei voluto risponderti, ma vedo che è già stato fatto e con ben maggior precisione di quanto sarei riuscito a fare io...:mrgreen:
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

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    21 Marzo 2011
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    Serie.....313!!
    Era questo che volevo sapere!!
     

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