Alla mia Mini è spuntato l'ALETTONE! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Alla mia Mini è spuntato l'ALETTONE!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AleArturo, 9 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    PS: caccia su due sedili seri! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Bel post, bell'auto. Eccessiva, come giusto che sia un'auto così.

In pista, non so se tu sia avvezzo o meno, (e se no, DEVI diventarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) le suonerebbe a molti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Infatti nel 2006 questa - con tutto il rispetto - a 36mila € non la guardavo neanche!

E ancora adesso, la Clio RS III chassis Cup da 203cv di un amico (vicino di casa e possessore di 430Scuderia) di certo non fatica a tenermi testa ad un prezzo mooolto più basso e con tutti i sedili! #-o

Grazie mille dei complimenti! :biggrin:

Mi hai letto nel pensiero! E volendo restare nell'ufficialità, i sedili Recaro per la JCW R56 mi arrapano non poco! :mrgreen:

E se non erro sono gli stessi Recaro disponibili per BMW nel catalogo Performance. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  4. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.848
    3.054
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    MINI GP? Con me ex possessore di R53 e R56 sfondi una porta aperta.

Un solo aggettivo per quest'auto: UNICA.

Dove l'hai presa?

5. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non sono pistaiolo come molti qui dentro, ma al volante diciamo che mi diletto. :wink:

In piste piene di curve in appoggio o cambi di traiettoria rapidi, la GP può dire la sua a voce alta, mentre in circuiti tipo Monza dove servono i cavalli più dello chassis, i 218cv di certo non la rendono un leone.

Grazie! :biggrin:

Io ho fatto il passo inverso: da Cooper D R56 a GP Kit R53. E ne sono contentissimo!

E' stata immatricolata aziendale dalla concessionaria BMW MaxMotors di Catanzaro e venduta poi ad un conoscente che l'ha data in permuta - mi sembra - per un RangeRover, sempre qui da me.

Sono andato a parlare il venerdì prima di Pasqua ed il mercoledì successivo me la sono portata a casa.

6. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Peccato che non ci siano 4 posti ; )

(Peccato per me)

7. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    è una macchina che ho sempre ammirato, anche se le riviste dicono che non sia efficace per quello che costa in più di una mini cooper S originale...

ora anche io ho un naftone per esigenze di spostamento, ma un mezzo da talebano tornerà un giorno nel mio garage, ovviamente ti ho reppato per le belle parole e per la bella cariola!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da ex possessore di R53 non posso che condividere l'acquisto.

A volte una TA può non essere affatto un ripiego...

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie della rep!

Posso assicurare che la differenza - in positivo - è schiacciante anche con la S R56 da 175cv. La GP ha le medesime prestazioni velocistiche della JCW R56 da 211cv ma un'erogazione radicalmente diversa, fluida e rotondissima tipica da aspirato (sebbe sia sovralimentata con compressore volumetrico Eaton M45) che, infatti, la spinge fino ai 7100giri per arrivare ai 218cv di potenza massima, 50rpm dopo i quali taglia il limitatore.

La differenza maggiormente avvertibile è l'agilità e la precisione millimetrica negli spostamenti dello sterzo chirurgico che guida il telaio rigidissimo, mentre la JCW è molto più morbida e facile da guidare, col corpo vettura che risente molto meno di ogni oscillazione e asperità del manto stradale.

In strada è più redditizia la JCW (che ha i 17" di serie, mentre la mia ha i 18"), ma sull'asfalto levigato di un circuito direi che c'è poca storia.

Grazie mille 996GT3!

E' vero, l'ho provato sulla mia pelle passando dal 330i alla Cooper D, che nonostante il salto nel vuoto di prestazioni, mi coinvolgeva di più nella guida nello stretto facendomi apprezzare sterzo ed anteriore saldissimo della R56.

La GP non fa che amplificare il go-kart feeling straordinario della R53 (già meglio della più comoda e tranquilla R56) all'ennesima potenza!

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Posso solo dire una cosa: ho sempre odiato le Mini perchè, nella mia zona, rappresentano l'auto del figlio di papà per eccellenza. Ragazzi e ragazze neo patentati a bordo della loro Cooper S, così come ogni oca nel raggio di 50km si è fatta comprare la Mini personalizzata dal papà. Poi, in occasione del corso Neve&Ghiaccio a Livigno ho guidato la Cooper S (ultima evoluzione). E da allora mi sono ricreduto, uscendo stupito e ammirato dal comportamento dinamico assolutamente eccellente della vettura, anche su un terreno tanto difficile. Quindi, altro non posso fare se non elogiare la tua scelta! Complimenti!

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Lorenzo!

Mi sa che tu a pregiudizi vai forte però, eh! :wink:

Già posso capire su di me, ma sulla Mini non si può averli! :mrgreen:

Dopo due Mini credo di poterlo dire a ragion veduta: da guidare - motore a parte - la stessa Cooper D non era tanto peggio della 330i, anzi.

Ma la GP la supera (complici sia le soluzioni per l'handling che i 218cv su 1120kg) e si piazza attaccata all'M3 nell'esclusiva classifica delle auto possedute dal sottoscritto in ordine di divertimento di guida.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lungi da me avanzare paragoni, sperticarmi in lodi esagerate o autoincensarmi, ma agevolo qualche video per aiutarvi a focalizzare un po' delle doti dinamiche (ed acustiche) della mia GP.

Mini GP a tallonare M3 E46 sulla Nordschleife

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    A parte la tua scelta sopraffina per un'auto che è davvero una lama, con un telaio formidabile e prestazioni assolutamente esaltanti.... converrai con me che nella stra-grande maggioranza dei casi viene scelta perchè è un'auto che fa della propria immagini uno status-symbol. E per questo ha inflazionato la Mini nella sua essenza. Cosa se ne fa una ragazza di 19anni di 170cv.... bah!!

Solo dopo averla provata ho capito perchè TUTTI gli amanti delle macchine sportive la lodano e ne parlano tanto bene: perchè va proprio TANTO bene!!! E nel tuo caso, va anche molto forte, non c'è niente da dire.

P.s.: poi tu non fai testo.. sei giovanissimo ma sei davvero un grande appassionato che da un grande contributo sul forum... e credimi: la tua passione è contagiosa e trascinante! E' sempre un piacere! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  14. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    purtroppo anche io sono caduto in questo ragionamento, e purtroppo non sono ancora riuscito a provare a fondo questa vettura che, a dire il vero, stavo valutando di acquistare poco fa...

15. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Beh, non vedo perchè una 19enne non possa guidare l'auto che più le piace, che abbia 17cv, 170 o 710. Se non l'ha rubata e non gliela devi comprare tu, perchè sminuire la macchina e criticare i gusti della ragazza, solo perchè ha scelto un'auto ottima (anche se magari solo per moda)?

Pensa che oltre ad essere un grande appassionato supercompetente, sono anche bello, intelligente e strasimpatico! :mrgreen:

Scherzi a parte, ti ringrazio davvero Lorenzo; cerco solamente di imparare dai tantissimi grandi che ho la fortuna di incrociare su questo forum e condividere con voi - a mia volta - le poche esperienze che ho avuto la possibilità di fare.

NON ABBIATE PREGIUDIZI! Provate davvero le macchine prima di giudicare.

Io stesso, non riuscendomi a spiegare come la gente potesse comprare Audi veloci e potenti con quegli avantreni sconnessi, pesantissimi, quegli sterzi inconsistenti, leggerissimi e non comunicativi (avendo guidato per bene S3, A3 2.0TDi, TT 1.8t e 2.0TFSi), ho voluto provare l'R8 quando uscì e, dopo averla guidata, ammetto che sia una macchina straordinaria in tutto, sebbene a mio avviso OSCENA nel design.

PS: vi prego, non sporchiamo il topic parlando di Audi. :vamp:

16. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    beh è normale, se avessi avuto solo pregiudizi non mi sarei comprato l'alfa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Eh no! Mi sa ch'è il contrario! Avvalori la mia tesi: chi compra Alfa lo fa SOLO per pregiudizio.

O meglio, per l'antico, annoso ed irriducibile retaggio che porta i nostalgici (o i figli dei nostalgici) a ritenere ancora Alfa Romeo un'azienda degna della fiducia di chi ancora l'apprezza.

Poi le guidi e resti sconvolto dal fatto che possano essere così insulse, quando non penose.

Ho provato la MiTo 1.6 Multijet di un amico quando avevo ancora la Cooper D: di motore cento volte meglio, sembra un 2mila per quanta coppia ha; ma a livello di guida e qualità realizzativa, rispetto alla piccola anglotedesca, è cento miliardi di volte peggio!

:vamp:

La GT non l'ho mai guidata però, se va come la 147 è la migliore Alfa degli ultimi 30 anni.

18. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    vedi che hai fatto esattamente il ragionamento mini-->fighetto, alfa--->vecchio appassionato

tocca provarle le macchine!!! :lol:

p.s. sarò scemo ma ne ho avute già diverse di macchine... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.p.s. è moolto meglio della 147, forse un pò più pesante ma il telaio è eccezionale!! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2011
  19. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Appunto.

E' proprio perchè ho guidato le ultime 147 1.9 jtd, la 159 1.9 jtdm, la Brera 2.2 jtdm e la MiTo, che dico così.

20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sono i Recaro Sporster CS, rimarchiati sia da Mini, che da BMW nel catalogo performance, che da Audi per le RS ecc ecc...

Io non avrei dubbi, li prenderei non-marchiati e cosi:

PELLE COMPLETA:

E RETRO....

... orgasmo! >:>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina