Scirocco R DSG 0-160 | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

Scirocco R DSG 0-160

Discussione in 'Video altre auto' iniziata da fabio320d, 1 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    Fede io più che di spari e di accelerazioni non ho letto...direi ottime discussioni da bar :mrgreen:
     
  2. Gianlu_Sciroccato

    Gianlu_Sciroccato Kartista

    63
    1
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    24
    SCIROCCO R
    a me del bar non me ne puo fregare di meno xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> basta che mi diverto con la macchina anche del cronometro me ne frega poco quello lo guardo solo in pista magari per vedere la differenza con gli altri della mia categoria ma non certo con dei 3.0 biturbo 6 cilindri ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    il lasso di velocità 0-150 è troppo breve per poter permettere al N54 di esprimere il suo potenziale..

    partendo già da un 80km/h il discorso cambia...

    si potrebbe fare un'altro esempio molto pratico e reale..

    135i vs m3 sempre in un 0-150...

    l'm3 sta davanti di poco...

    ma sopra quel lasso di velocità non c'è storia... il 135i dopo i 200 non vede piu la targa del M3...

    sempre parlando di auto stock...
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me risulta che per arrivare e superare i 500cv alla ruota con una Evo ci sia bisogno di uno stroker kit (2.1 o 2.3) :-k
     
  5. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    le stesse cose che ho detto fino ora e penso anche io...

    fino a 150 solo grazie al dsg.. se la mia era manuale nemmeno fino a 150 teneva un n54... poi non c'è storia cmq vs 135i 370cv...

    interessante dal mio punto di vista che fa 0/200 in circa 17,8 sec 320cv tfsi anteriore... un 135i stok fa il 0_200 in 18.8.... quindi praticamente a parita di cavalli 318 vs 306 del 135i e sempre 1.000cc in meno e un turbo in meno, viaggia forte molto forte la sciroppo dsg fino a 200 addirittura un pelo meglio la scirocco.... dopo i 200 non c'è cmq storia... e il 135i passa via dopo i 210/220... stock 306cv... altrimenti con 370cv passa via molto prima come già detto subito dopo i 150km/h...

    http://www.zeperfs.com/match3191-1718.htm

    per essere un 2.000 si difende bene... e consuma il giusto come dice leo.. sui 9 a litro di media li fa sempre...

    cmq se vedete da questo link sopra fino a 140km/h vanno identiche 135i stock sciroppo dsg stock....

    per quello entrambe mappate soft 320 vs 370 mantengono le stesse distanze inesistenti fino a 150km/h.... conferma quello che ho sempre detto e che in molti avete confermato dopo di me..

    dopo i 150km/h sciroppo 320cv vs 135i stock regge altri 50/60km/h... fino a 200... 210... cmq poi non c'è storia... il tfsi dopo i 200/220 come dice anche il peos si siede in confronto a 35i.. e mi sembra anche giusto.. anche se cmq di punta con 320cv la sciroppo viaggia fino a circa i 270km/h.. ma li prende con molta molta calma rispetto al 135i... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq per dire il confronto tra peos e 135i power kit 326cv di pito.. fino a 200 aveva la meglio anche se di poco il tfsi 330cv del peos....

    http://www.zeperfs.com/match3299-3191.htm

    se vedete in questo link fa 18.6 invece di 18.8 il 135i pk nel 0 200 rispetto al 135i normale... cmq sciroppo sta intorno a 17.8 andando sempre un filo meglio del 135ipk fino a 200km/h... meglio quindi a parita' di cavalli praticamente... 318 vs 326 e sempre con 1.000cc in meno un turbo in mneo ecc ecc.. nello 0 200 si difende bene contro 135i power kit... la sciroppo per avere un motore molto piu' piccolo si difende piu' che puo'.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> dopo i 200 chiaramente solito discorso... il 3.000 ha la meglio... cmq con 320cv il tfsi è una bella lama con il dsg fino a 200km/h viaggia bene...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  6. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Ma anche fino a 300.......non la vedevo proprio :lol:
     
  7. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :-k:-k:-k:-k:-k

    Limitarsi a guidarle, no? ](*,)](*,)](*,)

    Sei logorroico e mi hai sfraccassato i maroni :sad:, detto questo me ne vo da questa discussione inutile.
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si vanno proprio a guardare i decimi di secondo....sei peggio di me :mrgreen:

    Ricordati che quel sito alcune volte spara minchiate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perchè non lasciate perdere 'sto povero 135i e invece guardate le differenze tra scirocco-EVO-WRX ecc......
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Tranquillo, se resisto ti vengo a chiamare io in caso di bisogno :lol:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Certo a te taglia il limitatore di velocità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A proposito, al ring, come velocità finale sul Dottinger Hohe....eravate li?

    @ Mauro77: da guidare potrà non essere divertente come un 135i, ma come efficacia sono li, pur ottenendo la performance in due modi completamente diversi. La 135i ha bisogno di metterci le mani sopra per essere veramente efficace, in questo la Scirocco va veramente molto bene e nonostante la sola trazione anteriore con XDS è più efficace sia della Golf R che dell'S3 in circuito, grazie al suo setup più sportivo ed al suo baricentro più basso.

    Alla fine se fate caso, su qualsiasi circuito la si guarda, sono sempre li per li. Però caro Marco, cerca di scrivere più in Italiano, viene il mal di testa a leggerti.
     
  11. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Grazie :lol::lol::lol:

    Beppe (giusto?), dal basso del mio carrofunebre da 177cv e della mia poca esperienza non potrei minimamente permettermi di giudicare le prestazioni e le doti dinamiche di queste due vetture. :wink:

    La mia critica si rivolge esclusivamente all'utente MarcoM1 e al numero sprositato di cifre con cui infarcisce ogni suo intervento ](*,)](*,)](*,)

    Adesso si non intervengo più :confused:
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si continua a continuare a supporre che una Scirocco fino a 150cv mappata sta li a un 135i mappato.

    Io sto ancora aspettando la scirocco che fa 0-100 in 3,3s e 0-160 in 7,6s al PBOX. :lol:

    Fino ad allora saranno solo cazzate.

    Ah e ricordo che la Scirocco le prende da una Punto GT 600cc in meno questa FIAT non va male poi 1400 fa 28 al litro con il filtro vale 50mila euro e siamo a posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma nessuno ha pensato che, dato ke x avere ottime prestazioni in sto caxxo di sparo, ci vuole il dsg e questo è sintoma di una mancanza di trazione esagerata? Mi scappa da ridere ke si elogi una macchina x cui è necessario il dsg
     
  14. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    :eek: ... io mi sono perso già alla seconda riga...

    ahah....

    cmq, vabbè piu o meno ti dò ragione quasi su tutto... ma non su una cosa...

    scirocco 315cv vs 135 370cv.. dopo i 140 non c'è storia...

    l'54 fa i 100-200 in 10sec.. (provato io di persona..) e faccio 8 con stage 3

    il 2.0 mappato in 12,5

    (cronometro e tachimetro.. )

    su questo ne sono più che convinto... entrambe mappate 0-200 vince il 35i...

    sui 0-140 come dici te, se lo possono giocare..

    cmq, ragazzi.. io non credo che Pito, abbia messo il pk perche voleva i 20cv (e bisogna vedere se sono realmente 20) i più...

    il pk è puntato per persone che hanno bisogna di un kit di raffreddamento ulteriore..

    l'N54 si scalda molto se ci giochi troppo..

    ricordiamo 2 problemi enormi che ha questo motore...

    1- intercooler troppo piccolo per quel motore..

    2- gomme runflat con misure del caxxo..

    risolvendo questa problematica, questo motore diventa assolutamente spettacolare..
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In realtà non è carente di trazione, e la presenza del DSG aiuta a realizzare i tempi, anche in virtù del fatto che ha una rapportatura più corta della manuale, oltre che, ovviamente, a non sbagliare mai una cambiata e partire sempre al regime corretto da fermo.

    La trazione, manuale o DSG che sia, se non ce l'hai non ce l'hai...deriva dalla ciclistica, non di certo da un cambio. E se non avesse trazione, non riuscirebbe mai a girare, in tutte le piste praticamente, sui tempi della 135i (che per inciso, non ha affatto più trazione di una Scirocco R ma essendo a trazione posteriore il discorso è differente).
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non son daccordo. E te pareva. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le AT in linea di massima non slittano MAI, te lo dimostra il fatto che i 135i AT non accennano a slittare, idem i 335i -neanche di prima-... La mia con mappe meno estreme slitta di seconda. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La macchina di Enrita, inoltre, è decisamente più morbida della mia di seconda, sembra vada meno... Poi vabbè, più sali di marcia più diventa un'aereo.
     
  17. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    figurati se eri d'accordo con beppe... visto che dice una cosa che ti suona poco a favore della tua tesi.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi sono io che non capisco palesemente un caxxo.... beppe non è certo il primo arrivato in materia.... sei d'accordo solo con quello che pensi tu a questo punto.... poi parli di 3.3 7.6 di pbox... ma non diciamo eresie... l'hai postato tu un video con una scirocco da 600cv che supera un'm5 da 140 a 230km/h... se andiamo a elaborazioni cosi estreme non c'è rimasto praticamente niente della macchina che era da stock... hai cambiato tutto.. a infinità di elaborazioni non si finisce piu' il discorso che fai..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  18. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    hai ragione devo scrivere piu' in italiano.. la maggior parte delle volte scrivo sul forum mentre faccio altre dieci cose per lavoro.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> pardon ragazzi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq sei un grande beppe che non per sentito dire ma per la tua esperienza di lavoro e passione... riesci a dire che in pista una scirocco R anteriore con xds è piu' efficace di una s3 golf r che sia trazione integrale... alla faccia ti tutti quelli che dicono che qualsiasi anteriore è praticamente inguidabile e che se prendi una integrale almeno riesci anche a girare... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'anteriore non scarica niente a terra e tutte le altre storie che creano una cattiva informazione... e come dici tu in tante piste come questa la scirocco R va meglio di golf r e s3 e anche piu' efficace di un 135i viste lo scarso reparto assetto gomme raffreddamento ecc ecc da stock...

    http://www.fastestlaps.com/tracks/hockenheim_short.html

    per l'ic ok.... per le gomme o prendi l'1m con i 19" omologati o ti attacchi....

    il problema leo è che in italia cambiare le gomme è una cosa super illegale e talmente vistosa da rendere impossibile tale modifica.. quindi con le 245 18" e 215" davanti la prendi e cosi la tieni... non ci sono storie... non si puo' fare come hai fatto tu dalle parti nostre che hai messo le gomme 255 19" se non sbaglio..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq la tua configurata cosi ci credo che è un mostro di potenza assurda da 0-300... ma non un 135i normale... e neanche un 135i con 370cv di sola mappa soft tutto stock fino a 150 non riesce a fare follie... bisogna spendere in mille cose... cerchi gomme raffreddamento ecc ecc ecc... per arrivare a fare faville anche nel 0_150....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    C'è da fare molta distinzione ed attenzione riguardo alle auto dotate di trasmissione automatica.

    VW adotta, ormai lo sappiamo, il DSG a doppia frizione per la Scirocco. Di fatto si tratta di una trasmissione che, per concezione, è molto simile a quella di una normale trasmissione meccanica (ingranaggi e frizione). Rientra, però, nella stregua delle trasmissioni semi automatiche in quanto l'azionamento è effettuato elettronicamente.

    BMW invece, nel caso delle versioni Steptronic, adotta la classica trasmissione automatica con convertitore di coppia, mentre per le versioni DKG vale quanto riportato poche righe sopra.

    Qual'è quindi l'abissale differenza? Nel caso di vetture dotate di convertitore di coppia la motricità è apparentemente migliore in quanto è proprio il convertitore di coppia a trasmettere la coppia alle ruote e lo fa secondo logiche stabilite dall'elettronica che privilegiano la dolcezza e progressività di funzionamento e la salvaguardia della trasmissione stessa.

    Motivo per cui, dato che l'incremento di coppia è sempre progressivo e mai istantaneo e brusco, le auto con convertitore di coppia sembrano avere maggiore motricità.

    Provate ad immaginare motore a 5000 giri, rilascio immediato della frizione, le ruote motrici patinano istantaneamente.

    Con convertitore di coppia invece è come se la frizione venisse rilasciata gradualmente e di fatto si scarica meno potenza a terra nel momento della partenza. Senza considerare che non è possibile portare su il numero di giri ma ci si può affidare unicamente allo slittamento del convertitore di coppia.

    Lo slittamento è minore man mano che si innesta un rapporto più alto, ed è il secondo motivo per cui la 335i di Enrita comincia a rendere al massimo dalla terza in su.

    Ma la motricità è ben altra cosa ed è un indice di grip meccanico che va al di fuori della trasmissione. Entrare in una curva in appoggio, accelerare e riuscire a tenere la linea vuol dire avere motricità. Se invece l'auto si sposta dalla linea, pecca di motricità. Giusto per dare un idea differente del puro discorso di grip meccanico nelle partenze da fermo.

    Detto questo, provate un M5 V10 su un asfalto non perfetto. Le ruote posteriori slitteranno in prima, in seconda e perfino in terza marcia fino a quasi 170 km/h indicati....e l'M5 ha l'SMG III.
     
  20. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq beppe spettocolo i 313 sulla tua... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> grandissimo! ero rimasto che avevi gli oz ultra leggeri... beppe per il filtro a secco me lo consigli o lascio quello stock.. volevo mettere un pannello sprint filter... lascio perdere? so che tu in generale preferisci i filtri stock... tipo sulla 120d.. che mi ricordo dicevi perdeva un po' di prontezza sulla tua ed era meglio quello stock...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
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