Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, la mia auto ritirata da poco monta gomme 195/55 R16. cercando questa misura su gommadiretto purtroppo ho pochissima scelta e soprattutto costano più di 100 euro a gomma quando impostando le 205/55 R16 trovo le Falken FK452 a 70 euro l'una. In effetti 100 euro e passa sono un esagerazione pagavo in passato 100 euro l'una secchi per delle hankook ventus sport v12 235/45 zr17. qualcuno può aiutarmi per favore? non mi va di buttare tutti quei soldi in più per delle gomme più piccole
appena ritirata e devi già cambiarle? comunque guarda sullla carta di circolazione quali sono le altre misure disponibile per la tua serie1, e scegli una di quelle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
no no non le devo cambiare sono nuove praticamente ha 12 mila km la macchiina. comunque a libretto ci sono molte misure (tranne la mia da 195) sui cerchi posso montare anzichè le 195 le 205 o devo cambiare anche quelli? grazie dell'aiuto
hai cerchi da 16.......quindi puoi montare solo misure adatte per quei cerchi, senza doverli cambiare chiaramente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah quindi da quanto ho capito (e scusa se chiedo troppo ma non me ne intendo) poso montare su i medesimi cerchi da 16 sia le gomme 195/55 R16 che 205/55 R16 senza problemi o le ultime sono troppo larghe?
intanto leggi sul libretto se puoi metterla quella misura.... in ogni caso dipende dalla larghezza del canale del cerchio e dalla larghezza della gomma...
si quella misura è a libretto ce ne sono un sacco persino da 17 e da 18. poi per capire canale e ET del cerchio devo leggerli da qualche parte sullo stesso?
se sul libretto hai scritto (e dovresti averlo scritto) 205/55-16 puoi tranquillamente montare queste ultime senza cambiare cerchi, in fin dei conti sono un centimetro più larghe /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sarebbe utile sapere che cerchi hai su...cmq guarda....io ho una 118d Attiva e l'ho ritirata con i cerchi Style 229 che sono 6,5 x 16 e montava delle 205/55 R16. Questo per dire che non credo esistano dei cerchi da 16 con il canale inferiore a 6,5 ...al limite potresti averli 7x16 che andrebbero ancora meglio. Per cui fossi in te andrei tranquillamente di 205/55 R16
si,esatto! cmq il canale del cerchio è scritto dentro il cerchio ad esempio 7x16 canale da 7 raggio 16
io vorrei riportare un dettaglio: nel mio caso sono passato da 195 a 205 (sui cerchi da 6,5x16") tentato dal prezzo inferiore, ma ho notato anche un aumento del consumo; per cui secondo bisognerebbe fare qualche calcolo perchè pagare 100 euro in meno (su un treno di gomme) e poi vedersi aumentare il consumo di 1/2 km/l in 50000 km di durata media delle gomme non so fino a che punto conviene.. ovviamente questa è la mia personale esperienza avuta del tutto opinabile.. ciao a tutti
Bè ti dirò che secondo me dipende molto anche dal tipo di guida... io sono passato da 205 a 215/245 e con guida tranquilla non ho avvertito alcun aumento di consumi.
la guida tranquilla ce l'ho anch'io tra.. più che altro dipende dal consumo ovvero con più consuma e meno si sente la differenza e viceversa... non c'è altra spiegazione..
hai ragione scusa: faccio un paragone macro: se uno consuma molto, fa tipo i 10 km/l, la differenza sarebbe irrisoria visto l'elevato consumo; al contrario se uno fa i 25 km/l, consuma relativamente poco, e anche una piccola differenza come 1 cm per gomma fa la differenza.. dipende da dove uno si colloca..
Ok ma nel mio caso parlo di medie intorno ai 20km/l e non ho avvertito davvero nessun calo. Per riportare un esempio, sabato e domenica ho fatto Camerino-Pisa andata e ritorno, 605km, in quattro più bagagli, 21.4km/l con guida molto tranquilla.
probabilmente in autostrada la differenza si riduce.. io l'ho verificata in tutti i tipio di percorso..