rumorini cruscotto-parabrezza | BMWpassion forum e blog

rumorini cruscotto-parabrezza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GiancaCoupe, 19 Aprile 2011.

1. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao a Tutti.
    Sono molto deluso della mia e92. Ieri è uscito un rumorino che non avevo mai sentito prima dal cruscotto (zona centrale) all'altezza del parabrezza.
    Si sente soprattutto nelle piccole asperità della strada. MI sembra impossibile che una vettura di questo livello possa avere questi difetti. La mia panda dal cruscotto non fa nessun rumore.
    Sono veramente sfortunato oppure anche altri hanno lo stesso problema.
    Secondo voi c'è una causa e una soluzione possibile ??
    La qualità di queste Bmw è proprio penosa !!! Non vale assolutamente il prezzo che costa!!

Grazie mille per l'aiuto
    Saluti

2. treventista

treventista Aspirante Pilota

4
    0
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320xd fut.
    Ciao, mi accodo a questa discussione per evitare di aprire nuovi argomenti che probabilmente già esistono, solo che il forum è sterminato.. non sono ancora riuscito ad attivare la funzione "gps interno" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Approfitto dell'utente giancacoupè e del titolo dato a questa discussione per dire che da qualche settimana sono possessore di un bmw 320xdrive futura step, immatricolata 03/11, ho trascorso già duemila chilometri e ho notato che di colpo è comparso un rumore sul lato destro esattamente sulla ruota. Prima di contattare la bmw ho fatto sentire ad un meccanico questo strano rumore ho percorso qualche centinaio di metri per sottoporre al suo udito allenato quanto scrivo. Mi ha confermato l'anomalia, probabilmente trattasi di testina, comunque area sospensione ant. dx........ Si sente sullo sconnesso lieve un battito strano.

Sto contattando la bmw per prima diagnosi.

Se riesco a trovare il topic giusto racconterò altre impressioni sulla guida ecc., probabilmente coincidenti con altri utenti ( vedi sensazione galleggiamento a velocità sostenute causa probabile gomme runflat, piccole "distrazioni" del pulsante start-stop engine.. e cosine varie )

La faccina che utilizzo al momento è questa: :\

3. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Molto probabilmente sono i giunti della biella della barra di torsione cioè questa (particolare N°5):

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU51&mospid=50501&btnr=31_0728&hg=31&fg=10

Ci sono molti, compreso me che lamentano questo problema, anche a macchina nuova. Lo si sente in particolare sui dossi rallentatori. A me si è presentato qualche mese fà, a 3 anni di vita della car, in una settimana piovosa. Poi è uscito il caldo e non ha più piovuto e il rumore è sparito...

Per la cronaca il pezzo costa 29€.

4. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Mi sembra un rumore che arriva dall'interno del cruscotto vicino al parabrezza. Possibile che invece sia un giunto della biella di sospensione..??? Ma voi il rumore lo sentivate pervenire dall'interno ???

Grazie

Saluti

5. linuxme

linuxme Kartista

50
    1
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    309
    320d MSport E92
    ti capisco, mi aggiungo anche io,

a me l'E92 con 500km ha cominciato a fare un rumore uguale che proviene dal centro del cruscotto, e pensavo appunto che insieme a volvo, mitsubishi, mercedes e diverse fiat che ho avuto compresa l'ultima grande punto versata con 37000km non facevano uno scricchiolio neanche in strada bianca! ...questa già scricchiola dopo 500km, seconda cosa è scomparsa l'indicazione del livello olio nell'idrive2 (devo andare in conce), è bastato un'amico con una cerniera sul fianco del pantalone per graffiare e "bucare" la pelle "dakota" del sedile anteriore. quì sul forum si sente dire che la pelle dakota è di alta qualità...mah...ho i miei dubbi, su quella volvo ho fatto veramente di tutto, ne ho avute due una con interni rossi come la bmw di adesso e una con interni neri, la prima l'ho tenuta 10 anni e all'epoca ci andavo in camporella e tutto il resto, ci cambiavamo di abito tre volte x sera dentro la macchina fuori dalla discoteca, di tutto!!! l'ho venduta che era come nuova... mi viene da pensare che le persone che dicono la pelle bmw è resistente ....evidentemente non hanno posseduto altre macchine...boh!

sento anche io dal primo giorno un rumore anomalo all'anteriore destro, come se la pastiglia del freno si muovesse nella sua sede ma non è possibile, l'ultima volta che in una macchina ho sentito questo rumore era una bielletta della barra stabilizzatrice, quì non ho idea, farò presente al primo controllo.

una volta si sono bloccati gli specchietti retrovisori esterni "non si aprivano , mi sono dovuto fermare, spegnere la macchina e poi ripartire...certo questa è veramente una fesseria, ma su una macchina da 52 di listino mi da leggermente fastidio.

spero che si concluda tutto dopo una visita in conce:(

p.s.

lavandola con la lancia alta pressione nella zona dello specchietto retrovisore..dalla guarnizione del finestrino è capitato entrassero due goccie di acqua...ma questo forse è normale vista la pressione e visto che il coupè ha il vetro che poggia direttamente sulla guarnizione...infatti volevo chiedere a voi se come penso io è normale e capita anche a altre persone(?)

p.s.2

comunque è una gran macchina:) torno proprio adesso da 50km di curve e ho goduto parecchio:)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
  6. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    A quanto pare quindi non sono il solo purtroppo...

Fammi gentilmente sapere se risolvi il problema scricchiolio cruscotto..

Grazie

Ciao

7. linuxme

linuxme Kartista

50
    1
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    309
    320d MSport E92
    guarda il mio rumore più che uno scricchiolio è come dire...come quando senti ballare il cinturino in metallo di un'orologio, viene dalla zona della radio, grazie a dio si sente poco...ma si sente..è fastidioso comunque, inizialmente ho pensato dipendesse da qualche cosa che avevo messo io nel cruscotto o nel bracciolo...invece purtroppo no...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
  8. treventista

4
    0
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320xd fut.
    Sei stato gentilissimo Alfa1. Nel dubbio sottoporrò lo schema del link ai meccanici bmw. A fine loro intervento....

L'unico dubbio che mi rimane in attesa di ricovero è quello della sicurezza del veicolo, non sento vibrazioni al volante, non riesco però a fidarmi completamente.

9. treventista

4
    0
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320xd fut.
    Magari può interessare altri utenti, la macchina presentava nella zona anteriore dx ( gruppo sospensione e braccetti collegati) un eccessivo gioco tra perno sferico e sede di uno dei braccetti, appena verrà sostituito il pezzo mi farò dare dettagli più precisi sulla zona di intervento. E' stato escluso un problema di sicurezza per la guida, in ogni caso, a giorni verrà sostituito, il rumore o battito dovrebbe cessare.

10. Daniele80

Daniele80 Collaudatore

309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Anche sulla mia E90 c'è qualche rumorino,sembrerebbe venire dal blocco modanature bocchette aria e un altro dal pezzo in plastica che c'è in alto sullo sportello quello collegato con la guarnizione,sono proprio dei crik crok da plastica ,è indecente.

11. Did80

Did80 Kartista

130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    pure io ho un fastidioso rumore proveniente dalla zona sinistra del cruscotto, che sto cercando di eliminare inserendo degli spessori sul lato vicino al montante...

12. bed

bed Aspirante Pilota

34
    3
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.971
    BMW 118d MSport
    Anche a me si verifica lo stesso problema... Sembra provenire dal centro del cruscotto. A breve dovrò portarla in concessionaria per un check up e vediamo se mi sanno dare qualche info...

13. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Da un pò di giorni per fortuna sembra non farlo più. Queste plastiche che vengono utilizzate per il cruscotto sono proprio meteopatiche. Probabilmente risentono della temperatura e dell'umidità...

Alcune volte sento anche un piccolissimo rumorino provenire sempre dal centro del crusccotto come un ronzio...

Altre volte il solito rumorino dalla porta (ormai conosciuto a noi del forum dovuto alla guarnizione risolvibile con un pò di spray al silicone).

Saluti

14. SK8

SK8 Collaudatore

406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    io a volte sento un rumorino dalla destra dell'auto, forse dalla portiera dx...mah!

15. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Guarda sul forum se riguarda la solita guarnizione delle portiere puoi cercare di eliminare l'inconveniente con dello spray al silicone sulle guarnizioni.

16. SK8

SK8 Collaudatore

406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    ha ok, ti ringrazio

17. bed

bed Aspirante Pilota

34
    3
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.971
    BMW 118d MSport
    Penso di aver svelato il mio arcano... Quella fastidiosissima vibrazione sembra provenire dal coperchio di plastica sotto lo specchietto retrovisore. Se posizionata non in maniera perfetta (pulendo la macchina all'interno è un attimo spostarla) tende a vibrare a bassi regimi oppure con le strade leggermente dissestate. Spero magari possa essere d'aiuto a qualcun'altro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. 320 touring

320 touring Kartista

151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Salve a tutti, anche il mio 320dtouring 163cv da un pò di tempo mi assilla con un rumore toc toc che mi sembra venire dallo sterzo, o da dietro il cruscotto, o da dietro la plastica che si spinge per suonare, o da lungo il piantone dello sterzo rivestito dalla plastica sembra essere come un connettore di plastica che sulle buche , batte contro una plastica o un pezzo di metallo o fermo dell'airbag che rotola dentro un contenitore (dove si pigia per suonare il clakson). Cosa sarà? Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  19. 320 touring

320 touring Kartista

151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Nessuna notizia? Grazie

20. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW