Ho fatto un bel CERCA e sono usciti fuori tanti bei post, anche link molto esaustivi, dai quali mi sembra emerga chiaramente che PER LEGGE la garanzia anche sulle auto usate vendute da autosaloni a privati è di 2 anni. Dovrei comprare OGGI un 320d e il venditore insiste dicendo che per legge è tenuto a darmi solo 1 anno di granzia, e che loro appunto rilasciano garanzia di 1 anno con le loro macchine. Leggo sempre negli annunci sui giornali questo singolo anno, eppure mi sembra che la legge sia chiara... Cosa consigliate di fare?
Leggo ad esempio da Adiconsum, senza scomodare il Codice dei Consumi: "non è vero che la garanzia dell’usato è automaticamente di 12 mesi. Un limite inferiore ai 24 mesi di legge deve essere esplicitamente negoziato ed accettato dal consumatore, La garanzia legale è insita nella compravendita." Da cui deduco che teoricamente oggi il venditore proverà a farmi sottoscrivere la SUA garanzia di 1 anno... separata o direttamente come clausola del contratto di vendita. Se è separata e non la firmo, ho comunque diritto a 2 anni di garanzia. GIUSTO?
Hai ragione (ulteriore fonte: http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/chi-compra-unauto-usata-e-garantito-per-legge.htm) Il problema penso sarà che il venditore, se non firmi, non vorrà vendere :\
Il commerciante non ha nessun obbligo di fornire 2 anni di garanzia, anzi, praticamente nessuno la adotta. La legge dice che la garanzia deve essere di 2 anni ma può essere ridotta ad 1 concordandosi con l'acquirente (te). Se non ti sta bene non ti resta che rinunciare all'acquisto o stipulare te una "polizza assicurativa" per il secondo anno (costa circa 300/350 euro), altrimenti chiedere al commerciante se te la stipula lui per te ed ovviamente devi pagargliela.
E' normale, la legge è impostata così perchè è un escamotage per spingere i venditori a prevedere per iscritto la garanzia (in quanto se non lo facessero automaticamente passerebbe a 2 anni) ... Spingendo i venditori a mettere per iscritto la garanzia da un lato si tende a rendere consapevoli i clienti dei loro diritti e dall'altro i venditori dei loro doveri, diminuendo il contenzioso ...
Alla fine, davanti al contratto ha ammesso che per legge sono 2 anni, ma la garanzia che mi ha offerta copriva più componenti... insomma l'ha messa come: 2 anni di garanzia, non firmando nulla, ma limitata... oppure 1 anno scritta e più ampia/sicura. Alla fine ho accettato, e il 320d è parcheggiato sotto casa. Qualche ritocchino con la pasta abrasiva e sembrerà come nuovo. :-)
Anche perchè nessuno te ne avrebbe dati 2 ... tu l'hai presa un po' come se ti stesse fregando, ma 1 anno è la norma ...