Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 18 Aprile 2011.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    A mio avviso una sportiva vera è un'auto in grado di reggere più di due giri di pista senza fondere i freni e con un peso almeno un po' contenuto: elise, exige. GT3, x-bow sono sportive vere... alcune anche con meno di 300cv... se bastassero i cv una Cayenne sarebbe una sportiva vera... mah...

A me non frega della scena.... voglio il tetto aperto d'estate, il tetto chiuso di inverno, una guida appagante, un design che mi piaccia davvero e anche un bel sound... se volessi una sportiva vera e non un'auto da tutti i giorni, non avrei scelto una Z4.

Sinceramente usandola tutti i giorni non prenderei mai un 35is, e non la prenderei nenche per usarla in pista... meglio un Cayman allora, o un Boxster che trovo telaisticamente e come impostazione decisamente più godibili anche al limite... costano simili alla 35is.

Ciao

2. Mailman

Mailman Kartista

129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Ciao, ma sei sicuro di quello che dici?!?!:eek: :eek: Mi sa tanto di: quelli che vanno in campeggio non hanno i soldi per permettrsi l'hotel...

Vedo tanti utenti nel forum con motori entry-o mid che hanno anche ben altro calibro di macchine....e non penso proprio che non possano permettersi i motori top per la z.

Andrea.

3. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Vediamo cosa dice Oli...

definizione di una vettura sportiva è "una piccola auto bassa con un elevata potenza del motore e, in generale, posti a sedere due persone". ...

Poi ognuno ha le proprie idee e le proprie esigenze..

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', c'e' chi usa la z4 tutti i giorni, io decisamente la vedo poco adatta a questo utilizzo...troppo bassa nel traffico, troppo bassa da parcheggiare (un suv fa la retro e ciao cofano), troppo secca sul pave'...ha una impostazione di guida da sportiva, non da auto per tutti i giorni...verissimo quello che dici, non servono 300cv per definire un'auto sportiva, una lotus si mangia a colazione in pista auto molto piu' potenti...ma anche se con piu' cv nemmeno la 35i e la 35is sono auto sportive "da pista"...sono auto sportive "stradali"...in quanto ai cv, montano anche motori da 750cv sulla z4...ma cio' non toglie che 204cv siano gia' giusti per una guida sportiva, non faccio report delle "cazzate" che faccio ogni tanto "gareggiando" in strada, ma ho bastonato diverse auto sulla carta piu' potenti (e il guidatore non stava dormendo, come potrebbe rispondere qualcuno, anzi, stava per andar fuori curva)...

peccato che alla prima curva stretta le trazioni anteriori restino dietro non potendo schiacciare come una trazione posteriore perche' tendono a tirare verso l'esterno...quella che avevo prima era turbo benzina con molti piu' cavalli, ma la z4 e' molto piu' appagante come guida...il turbo sale in fretta, ma il sound del motore che urla e l'allungo infinito del 6 cilindri aspirato sono orgasmici...se sai sfruttare a fondo la z4 tieni il passo anche di macchine piu' potenti...o piu' facilmente le semini alla prima curva...col passare dei tempi la tecnologia si evolve e aumentano le prestazioni dei motori, ma ti ricordo che le prestazioni della z4 23i non sono da auto "normale"...la prima m3 era similare per potenza e prestazioni...la m3 precedentea quella attuale, con molti piu' cv e auto sportiva per eccellenza, aveva uno 0/100 di 5,2 sec...1,4 secondi di differenza...inoltre a livello estetico, di dotazioni ed accessori sono paritetiche le varie z potendole configurare allo stesso modo...ovvio, una 23i la puoi anche prendere con interni in tessuto (rimanendo comunque lo stesso piacere di guida)...oppure spendere per una 23i accessoriatissima quanto una 35i di serie...dipende da cio' che si privilegia...a volte non e' nemmeno la mancanza di soldi a far prendere certe decisioni...conosco gente alquanto agiata che prende auto piu' brutte o completamente di serie pur di risparmiare (braccine corte)...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  5. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Mah... gurda, io mi ci trovo bene; quando serve per girare in città (Milano) ho una Smart (che è molto più rigida e scomoda sul pavé della Z se è per questo) o un pickup fuoristrada se devo caricare qualcosa di ingombrante o scalare colline di terra o di neve. Se devo girare tutto il giorno in auto però preferisco la Z, è grossa come una Golf, da parcheggiare io la trovo abbastanza comoda (fuori città) e mi diverte usarla... almeno la uso... se volessi un'auto solo per i weekend credo che avrei preso un boxster o una cayman, che sono molto meno gestibili a livello di immagine pubblica come auto da tutti i giorni.

Ciao

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io ti assicuro che 204 cv sono meno di 345, ma se usati vanno abbastanza da infrangere qualsiasi limite dettato dal senno su strada...

Ciao

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    teod, teod, teod, non mi stuzzicare sul discorso "z4 auto poco appariscente da usare tutti i giorni", ti prego, altrimenti ricomincio con i miei esempi che dicono esattamente il contrario (che scatenano le orde di minimalisti del "non apparire" :lol:)...cayman, boxster e z4 hanno in tutto e per tutto assolutamente la stessa immagine di prestigio, fidati :cool:...il fatto stesso che da sempre qualsiasi rivista metta nello stesso confronto boxster, z e slk dovrebbe bastare come conferma

8. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io ti assicuro che se mi presentassi in cantiere con una Porsche e non con una BMW farebbe la differenza, per me la Z4 23i argento è giusto il limite ultimo per non essere considerato troppo (per me... degli altri me ne frego)... poi se la gente ti grida dietro "ti stimo moltissimo" (giuro, è capitato) quando sei in giro con la Z4 cavoli loro, a me sinceramente non cambia una mazza, la Z4 la trovo abbastanza pratica da essere usata tutti i giorni o quasi anche di inverno... e mi piace perché ha un effetto antistress :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao

9. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    chi prende le motorizzazioni entry level lo fa anche, opinione mia :

-in base alle proprie tasche(se ho i soldini per mantenere una 23i basecosa faccio? mi vado a nascondere per la vergogna dopo averla presa, solo eprchè è uguale alla 35i ,ma spendo meno?)

-alle proprie capacità di guida(conosco una persona che ha fatto fortuna in questi anni con l'informatica, la moglie è passata dalla suzuki Rwagon+ alla 23i, mi sembra che il passo sia stato abbastanza lungo e , visto come guida la moglie,204 cavalli son tanti tanti tanti e tanti ancora per fare un sacchissimo di danni....aneddoto a parte c'è chi ha anche paura di 204 cavalli, chi 204 cavalli non riuscirà mai ad adoperarli ecc ecc ),

-a dove vive(se abiti in centro a milano fuori dalla ztl se va bene metti la terza , che te ne fai di un belva da 340 cavalli?)

-ai costi di gestione(perchè no? un treno di gomme da 17 lo paghi meno di uno da 19 , idem i freni di una 35is contro quelli di una 23i ecc ecc..Se la usi tutti i giorni c'è una bella differenza in termini di costi di gestione, se l'adoperi alla domenica no)

-a quello che gli pare al futuro proprietario...

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    204cv sono certamente sufficienti per divertirsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho avuto per 3 anni la Z4 E.85 2.5i da 192cv (7"0 sullo 0-100kmh e 27"3 sul km da fermo) e, tra i passi dolomitici, mi sono divertito come un matto, complice anche l'assetto M, montato come optional.

Certo 340cv sono decisamente meglio e, potessi comprarla ora, la 35is sarebbe la mia scelta. Ciò però non significa che la 23i sia inutile perchè sottopotenziata: uno 0-100kmh in 6"6 e un "cremoso" 6L dal suono inebriante ti regalano certamente gratificanti momenti di guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Io ho preso il 30i solo perchè almeno nessuno mi dice che ho l'entry-level!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovviamente scherzo... Volevo il classico 3 litri 6 cilindri in linea BMW!!

Però c'è da dire che l'entry-level è anche la piu comprata da persone che vogliono solo apparire... Nei posti che frequento ogni volta che vedo uno Z4 parcheggiato fuori dal locale è un 23i... e ne vedo tanti con la scritta del modello levata e al 90% è un 23i...

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh, purtroppo di gente che vuole apparire ce ne è ovunque... alcuni hanno un Z4 23i, altri una A3 2.0 TDI, altri una 500 Abarth, altri ancora una 458 Italia... Purtroppo dalle nostre parti l'apparenza conta decisamente troppo (anzi direi che conta quasi solo quella ormai) e inganna.... Ma a me non tange, mi piace la mia auto così come è, forse farei un pensierino più serio al 30i che nelle tratte autostradali lunghe è ancora più piacevole, e a conti fatti non mi sarebbe costato molto di più, ma sono contentissimo lo stesso, mi piace un sacco la mia Z4. Chi si prende una 23i per apparire, probabilmente starà male a vedere un Cayman, o una 35is, io sinceramente le guardo e le ammiro come auto perché belle esteticamente e tecnicamente, ma francamente di chi le guida me frego, e reputo la mia un'ottima scelta che mi fa contento. Beh, chi invece vede una 23i e la reputa un "voglio ma non posso" probabilmente non si rende conto che se arriva uno con un GT3 e con le sue stesse idee penserà la stessa cosa della sua Z4 35is.

Godetevi quello che avete, che sia una 23i, una 35is o una Veyron, l'importante è che vi piacciano e vi facciano contenti: sono tanti soldi per avere "quasi un tetto", quattro ruote e due posti, per cui godiamocele.

Ciao

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non posso che condividere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Al mondo ci sarà sempre qualcuno che avrà una macchina più bella della tua (non era così ma l'ho adattato ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">).

L'importante è che si sia soddisfatti della propria scelta.

Vorrei un GT3 RS ma non posso.......e non me ne vergogno. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Devo ammettere peró che la Z a tetto aperto non mi fa rimpiangere una GTR o una Evora.

Ho letto ora lo scambio 23i vs 35i/IS e non vi capisco. È volere ma non posso prendere un'auto con meno cavalli? no.

C'è qualcuno così bugiardo da dire che avere tanti cavalli è peggio? spero di no! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> i cv non sono MAI troppi.

Chi ha la 23i è contento e chi ha la 35is lo è altrettanto, e imho, forse un pizzico di più perché l'n54 da 340cv è davvero un gran motore che vi consiglio vivamente di provare, prima di sentenziare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  15. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    il topic però è sulla 28i, che nessuno qui dentro ha mai provato.

Come si può quindi criticare a priori un motore o farne paragoni? Se evitiamo le banalità (in senso di scontate) sul suono prodotto o sulla potenza teorica erogata ovvio.

16. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Quoto: Anche io vedo che la maggior parte delle Z4 parcheggiate davanti ai locali sono delle 23i...

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per forza, sono le piu' vendute...

18. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io invece noto che sono punto le auto in maggioranza.... Ma voi veramente notate quali e quante auto ci sono parcheggiate davanti ai locali??!

19. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Scusatemi ma non capisco che problematica sia la questione che sono tutte 23i e che molte non hanno le scritte...? la mia per esempio non ha le scritte ma l'ho comprata già così e cmq anche avessi avuto il 35i non le avrei fatte mettere, è un motore4 entry level e quindi? mi pare che sia sempre un 2.5 non è di certo un 1.6,bhe certe assurdità leggo...

20. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Michel ma se anche fosse, dov'è il problema?

Parliamo sempre di un 6L a benzina e di questi tempi è già di per se un lusso.......

Per cui basta con i vorrei ma non posso, la Z4 è un'auto costosa in ogni sua declinazione e forma, sia perché aveva solo motori 6L e sia perché è una due posti secca e quindi per molti uno sfizio e basta.

Riguardo il nuovo 28i vi state dimenticando che è un motore da oltre 120cv/litro, sarà un fucile, nonostante anche io mi dolga per la prematura scomparsa del

6L 3.0 litri.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011

Condividi questa Pagina