dopo una capatina a varano mi sono partite le sonde lambda a monte del catalizzatore! ho girato per due turni da 15/20 minuti circa dopo soli 20000km? quale può essere la causa? la mia zeta è originale di motore ed elettronica, ho xpipe supersprint e terminali magnaflow piu filtro a pannello bmc, candele iridium Denso, percui è come se fosse orginale, benzina blusuper agip senza altri additivi aggiunti sicuramente hanno piu esperienza in merito i possessori di m3 e46, vi è capitato? esistono sonde lambda speciali oltre alle originali?
Scusa Andrea, mi sono dimenticato di risponderti: le ho cambiate entrambe più di 1 anno fa, ancora in garanzia. A detta del' officina bmw ne sono state cambiate parecchie, non erano affatto stupiti della cosa
ci sarà una cavolo di motivazione o causa!! mi sembra cosi assurdo che saltino... nessuno che ha dritte su sonde aftermarket di qualità superiore?
Se sono saltate entrambe contemporaneamente cè un motivo , probabilmente legato al carburante . Sonde diverse dalle originali e migliori delle Bosch non credo proprio si trovino. Rimetti le originali , secondo me non avrai più problemi
ma se come dice cube, in conce non'erano stupiti del problema probabilmente è un difetto che succede di frequente, ma nelle competizioni non usano sonde lambda speciali? non esiste nulla?
Non direi che sia un difetto frequente , sulle M3 E46 non capita quasi mai . Sulla mia che ha 9 anni non le ho mai cambiate , e nel forum non mi pare di aver sentito nessuno che abbia avuto questi problemi sull' M3 Le sonde che si usano in competizione non vanno bene di sicuro sul motore originale , sono diverse
a sto punto riprendo le originali, poi almeno avrò 2 anni di garanzia sul ricambio, se mi succede nuovamente me la faccio sostituire... però mi rimane sempre il dubbio e la paranoia di rimanere a piedi...
Saltata pure a me a 17K Km, cambiata in garanzia...causa probabile carburante a 95ottani. Da allora metto sempre la 98 e nn ho piu' avuto problemi. Il motore tra l'altro gira molto meglio. :wink:
io faccio sempre 98ottani, può essere capitato una volta di aver messo la 95 ma di sicuro non'è questa la causa, ancora non le ho comprate, periodo economico basso, nel frattempo ho provato a cercare le sonde per via traverse non originiali, ma non c'è verso, si trovano solo in conce... speriamo dicembre sia meglio cosi metto le sonde nuove cambio i tubi dell'idroguida con tubi areonautici(gli originali mi trasudano), poi rimappo, passato il brutto tempo monto anche i 19
Partita anche a me 1 sonda a monte dell'impianto. Km 19000. La macchina va benissimo ma immagino sia meglio sostituirla. In conce non me la passano in garanzia, dicono che rientri solo nella garanzia di 2 anni e non in quella di 4, inoltre hanno visto il terminale di scarico supersprint (solo il terminale) quindi a detta dei "tecnici" può essere causa del terminale. Mi fa un pò ridere, non sono stato a polemizzare, dicono che avrebbero potuto fare la richiesta per inserirla nella garanzia ma non lo fanno perchè ormai hanno visto il terminale non originale. Grande disponibilità... non si può dire che non siano fiscali. 1 sonda + manodopera circa 320€.
si che rientra nella garanzia dei 4 anni, a mè non l'hanno sostituita solo perchè ero fuori da 1/2 mesi, comunque l'ho comprata e montata e ora tutto ok ma che rottura sta sonda mi sembra cosi assurdo che debba rompersi.... per il fatto del terminale di scarico e si attaccano a quello fai una fotocopia dell'omologazione e fagliela mangiare cosi gli va di traverso! non possono assolutamente attaccarsi a quello perchè è un ricambio aftermarket omologato percui non'è modifica che influisce negativamente al comportamento del motore o viola leggi di circolazione, cambia ben concessionario devono cambiartela in garanzia...
Se sei sicuro al 100% che rientra nei 4 anni? Perchè se è così mi arrabbio sto giro, per non dire altro...