Questa è bella..il trattamento BMW! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Questa è bella..il trattamento BMW!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da moreno, 26 Aprile 2011.

  1. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    in tutto questo c'è qualcosa che non quadra :-k

    Si sa come sono fatti questi venditori, si espongono più di quelle che sono le loro competenze commerciali pur di ottenere la sottoscrizione di un contratto e prendersi la pacca sulle spalle dal conce, ripeto la cosa non fila liscio, vorrei consigliarti di verificare se le copie contrattuali di tua spettanza sono in regola con le normative vigenti, inoltre norme sulla privacy e ammenicoli vari confrontandoti magari sul cartaceo con un altro concessionario, in ultimo ma ben più importante, verificare se tali contratti sono stati sottoscritti da colui ne ha delegati i poteri per conto della società se sia persona giuridica o altro alla stessa stregua, molto spesso per faciloneria capita che qualcuno metta un timbro sui contratti con una sigla tanto per formalizzare l'operazione, ecco che nel qual caso si invalida il tutto :wink:
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tutto si può annullare !

    Vuoi vedere che se lo denuncio mi torna il doppio ?

    A casa ho l avvocato non e' così !
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.784
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ribadisco il concetto.

    non puo' cambiare un contratto in maniera tale da modificare un anticipo di 6000 euro...

    Sicuro c'e' qualcosa che non e' stato scritto/detto

    Molto probabilmente il fatto che semmai chi ha sottoscritto il contratto non ha pensato che il massimo della rata puo' essere 1/5 del suo stipendio ( e se ne ha altre in essere cala ancora )

    Si fa presto a dare la "colpa" al venditore o al concessionario o alla finanziaria...

    Ma purtroppo il 95% delle volte non e' proprio cosi'

    Oltretutto gia' il fatto che per l'acquisto di una macchina siano andati in 2 ( fratelli ) forse appunto per dividere il finanziamento ( ma questo lo dovra' dire il titolare di questo post :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) non ha molto senso...
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se dici così e' ancor più strano !

    Ma se firmi 50 mila e dai 10 come vogliono da 40 ---->46 ?

    E li che non mi quadra !
     
  5. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Bene allora chiedigli le cause di annullabilità di un contratto e vedrai che ti risponderà in modo diverso.
     
  6. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    ti dico che secondo la mia esperienza nn ne cavi un ragno da un buco, se metti di mezzo un legale, probabilmente otterrai oltre alla perdita della caparra anche l'addebito delle spese legali. Quelli della BMW son furbi e di certo non si fanno prendere in "castagna", certo che fanno la figura dei cioccolatai, ma la regola sarebbe quella di avere un finanziamento "approvato" prima di firmare il contratto, ovviamente tu non hai firmato nessun contratto di finanziamento e/o leasing prima di dare l'acconto per l'auto e, come giustamente ti ha detto qualcoso, bmw italia spa e la finanziaria bmw sono due entità distinte per cui non puoi rivalerti su bmw italia se la finanziaria cambia le offerte. Mi spiace
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vabbe per 50 mila euro ora ci arrendiamo .

    Non so in che mondo vivete ma beati voi .
     
  8. LucarielloV

    LucarielloV Kartista

    242
    9
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    38.486
    BMW X6 4.0d Perf.
    Conoscendo l'operato dei concessionari per esperienza diretta (commercialista) posso dire questo:

    solitamente quando si firma un ordine per l'acquisto di una auto il concessionario ti propone la firma del modulo per la richiesta del finanziamento al fine di vedere se lo stesso viene approvato dalla finanziaria ma sempre con la "clausola" secondo la quale l'evasione del finanziamento è "subordinata alla approvazione da parte della finanziaria" e salvo "cambiamenti del tasso di interesse".

    E' evidente che la differenza non possa essere imputata alla variazione di tassi che negli ultimi mesi non è stata registrata (solitamente in questo periodo propongono un TAN del 6,95%).

    Deduco che la variazione dipenda dalla istruttoria praticata dalla finanziaria sulle posizioni "soggettive" dell'acquirente (vedi, impegni presi, disponibilità finanziarie, posizione reddituale etc.).

    Ora, prescindendo dalla circostanza che ha visto l'acquirente firmare o meno il modulo del finanziamento all'atto della stipula del contratto di acquisto dell'auto, non si può in alcun modo esercitare il recesso per un cambio di modalità di concessione del finanziamento perchè la "proposta di vendita di autoveicolo" non soggiace ad alcuna "clausola sospensiva" condizionata al rilascio del finanziamento.

    Purtroppo quando si firmano quei moduli ci si trova spesso in condizioni psicologiche "menomate" (eccitazione, fretta etc.) che ci obnubilano la mente e non ci fanno riflettere ma tant'è.

    Puoi avere diritto al recesso solo se il prezzo della autovettura aumenta di oltre il 5% rispetto a quanto pattuito o ritardano la consegna di oltre 45 giorni ma quello che riguarda il finanziamento è slegato dal contratto di vendita.
     
  9. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Non penso che questo sia........ il trattamento BMW. Questo è il trattamento di QUEL concessionario BMW- Molto poco serio, molto poco professionale ed un pò troppo all'acqua di rose pur di vendere un'auto. Ho ordinato un'auto versando 4.000 euro di acconto ed il resto con finanziaria. Bene, all'arrivo dell'auto (perchè ho un contratto che mi garantisce questo) perfeziono il finanziamento e trovo un accordo per i seimila che restano fuori (casomai includendoli nel ratone finale). E' normale che nell'attesa dell'arrivo dell'auto si possano avere variazioni nell'interesse richiesto e questo devo metterlo nel gioco. Per quanto riguarda il contratto è sempre una carta scritta A MENO CHE.... a meno che nel contratto, in un angoletto, scritto con lettere grandi un micron non ci sia la clausola che il venditore può rescindere il contratto a suo insindacabile giudizio e perdita dell'acconto da parte del cliente perchè, vedi stranezza del destino, è al cliente che non sta più bene la modifica unilaterale del contratto. Il legale che dice? Suggerisco un accordo ma non una rinuncia all'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  10. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    anche secondo me è come dici tu.... in più mi verrebbe da pensare, circa l'ultimo punto, ovvero l'avvertimento da parte della concessionaria della futura scadenza dell'offerta, che si possano appellare alla diligenza media.... nel senso che o dal concessionario o meglio ancora su internet, un medio consumatore, è in grado non solo di visionare le campagne finanziarie ma anche di vedere i termini, le condizioni e le scadenze dell'offerte.... poi non so, boh...
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    di solito quando si acquista un'auto, di cui la consegna è protratta nel tempo, il venditore, usa il metodo di ratifica del finanziamento due mesi prima della consegna.molti specificano che la bmw ogni 3 mesi varia i prospetti di leasing, molti invece si esimono dal farlo.

    come ha detto l'utente higgins, il contratto e il finanziamento sono due cose ben distinte

    l'unica cosa che in questi casi si può fare, sempre che c'è lo permettono, e di aggiungere una clausola al contratto, dove si specifica che l'auto verrà acquistata solo con il trattamento finanziario vigente al momento del versamento della caparra.

    in quel caso sarà il concessionario a sopperire alla bmw italia, per non far risultare nullo il contratto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2011
  12. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    Salve a tutti le cose stanno cosi': a febbraio sono andato accompagnato da mio fratello perchè volevo acquistare una x3 3.0d, mi hanno fatto un finanziamento con maxirata con rate da 530 euro, per mè andava bene, allora procediamo con il contratto e lascio 4000 euro di acconto. IL 20 di Aprile mi chiama il venditore e mi dice che le condizioni della bmw financial service sono cambiate, vado subito da lui e mi fa vedere che il finanziamento che mi aveva fatto vedere non si puo' piu' fare e che la rata mensile è salita a 780 euro! Per abbassare di un po' la rata dovrei versare almeno 15000..... Ora non posso finanziariamente, e gli dico ma perchè non hai inoltrato subito il finanziamento cosi' si bloccava? e lui mi risponde che lo avrebbe fatto 2 mesi circa prima dell'arrivo dell'auto, ma scusa prima di ordinare un auto non si invia il finanziamento per vedere se viene approvato e poi si ordina l'auto?

    Praticamente sono variate le percentuali di maxirata finale che si sono abbassate notevolmente facendo lievitare le rate......

    Io ho acquistato l'auto perchè mi era stato proposto quel tipo di finanziamento con quella rata altrimenti non avrei proceduto con l'ordine, ora mi chiedo non è mica colpa mia se sono cambiate le condizioni e percio' rinuncio all'auto chiedendo indietro l'acconto o almeno che la concessionaria mi venga incontro ridandomi indietro la metà di quello versato

    Ora sono in attesa che mi rispondano altrimenti passero' per vie legali.

    Qualcuno puo' indicarmi il numero di BMW Italia cosi' espongo il problema anche loro? grazie
     
  13. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ma nel contratto che hai firmato ci deve essere tutto scritto,caparra,finanziamento e maxi rata se non è così potresti avere problemi.......
     
  14. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    Nel contratto cè il modello dell'auto, gli optional e la quota della caparra lasciata....
     
  15. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    Adesso li chiamo e gli dico che per non perdere la caparra posso ordinare un auto meno costosa e loro mi rispondono che dovrei prenderne una che hanno già in casa.... questo è davvero troppo!!!
     
  16. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Premesso che la tua idea della restituzione del 50% della caparra mi sembra equa, se loro accettassero dimostrerebbero che ci tengono al cliente e cercano di andargli incontro.

    Cmq se vuoi risparmiare prenditi una bella x1 23d, ha prestazioni analoghe, un motore brillante, una linea bellissima, costi di gestione mlt + contenuti, valore di rivendita usato + alto (xè è un 2000 anzichè 3000)

    ovvio, sono di parte, ma ce l'ho da 10 giorni e ne sono estremamente soddisfatto. Chiaramente è un po' + piccola di un x3, ma questo potrebbe anche trasformarsi in un vantaggio x parcheggi e simili.

    Facci sapere come va a finire, ciao
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    scusa Moreno, ma perchè non tieni valido il contratto che hai firmato, il finanziamento te lo vai a prendere al di fuori da Bmw i tassi ancora non sono lievitati più di tanto, a meno che non mi sia sfuggito qualche passaggio su specifica promozione sul finanziamento che ti avevano proposto......non vedo perchè..:-k
     
  18. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Lo steso consiglio ti do io. Dopo la mia prima bmw con finanziamento da loro (e maxirata) ho ritenuto opprtuno provare a prenderlo fuori il finanziamento: mi sono rivolto alla mia banca e, nel mio caso ho ottenuto un finanzimento per la stessa cifra che avrei chiesto in bmw, con le rate di stesso importo, allungandolo un pò, ma senza maxirata. Nel mio caso ho avuto un risparmio di quasi 4000 euro sul finanziamento... Senza contare che a me col finanziamento in bmw non davano nessun altro servizion in più.

    E sennò ascolta fabiuzz, e prenditi una X1, non ti pentirai.
     
  19. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ahhhhh....allora è stato disonesto il venditore.....purtroppo bisogna stare in campana.......sempre!
     
  20. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Perché disonesto? Quello è il contratto di compravendita e non c'entra nulla col contratto di finanziamento. La caparra confirmatoria si riferisce a questo contratto ed infatti la concessionaria, se non ho capito male, ha intenzione di tenersela, come giustamente dovrebbe.

    Comunque moreno sono d'accordo anche io con gli altri, valuta un finanziamento esterno da BMW (che potrebbe essere anche molto più vantaggioso).
     

Condividi questa Pagina