da qualche giorno ho notato un indurimento dello sterzo, verificatosi improvvisamente alla riaccensione della macchina e presente a tuttoggi, era già capitato un paio di volte diversi mesi fà ma nelle precedenti occasioni il difetto scompariva spegnendo e riaccendendo la macchina, premetto che è stata appena tagliandata e non perde nessun tipo di liquido, inoltre le cinghie ed i livelli dei liquidi sono ok. Spero ci sia qualcuno che mi illumini! l'auto in questione è: BMW 530d e39 184cv del 07/2000
La Puleggia della pompa idroguida gira liberamente? E' storta? I tubi sono correttamente in pressione?
approfitto di questa discussione per chiedere un'informazione, da qualche tempo noto che la puleggia dell'idroguida è un pò rumorosa.....che fare? sostituire? aspettare? almeno per i prossimi 20.000 km dopodicchè ci sarà il prossimo tagliando e potrei fare un lavoro completo di cinghie ed eventuali tendicinghie....
la puleggia gira bene, i tubi non so se sono in pressione ...olio non ne perde. pensi siano i tubi intasati?
Potrebbe esser la pompa ad esser andata a 'sto punto. Se olio non ne perde dai tubi, ci sarà la pompa che non riesce ad avere la sua prevalenza. Si dovrebbe smontare e vedere se fornisce la giusta pressione di esercizio.
ok allora al prossimo tagliando la faccio smontare e controllare, a proposito, è il caso di controllare anche la pompa acqua visto che ormai ha passato i 300000 Km? Eventualmente quali controlli vanno fatti per evitare di restare a piedi?
Dai un occhio al Vademecum: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?200662-Vademecum-Serie-5-E39
lo conosco a memoria ma grazie comunque, intendevo dire che nonostante l'auto sia regolarmente tagliandata ed in ottima salute, vorrei far controllare quelle parti che in caso di guasto mi lascerebbero a piedi, tipo la pompa dell'acqua. Quindi riformulo la domanda: in che modo posso verificare un componente prossimo al cedimento?
A me succese una cosa simile Pompa servosterzo andata per mia assoluta negligenza, mai cambiato olio servo. 525 TDS E34
In 300mila km mai cambiata la pompa acqua? Interessante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qui sul forum la raccomandiamo ogni 100mila km. Direi che è ora di cambiarla (a me si è cotto l'alberino della girante in plastica della pompa e mi ha lasciato in panne come un pirla a 210mila km). Comunque se anche l'olio servo non è stato mai cambiato io andrei a sostituire quello. Farei questa prova prima di passare alla revisione, comunque esosa, della pompa del servo.
Ok allora al prossimo tagliando (tra 7000 Km) cambio olio servo e ...ehm che faccio la cambio la pompa acqua o si può revisionare? Nel caso quanto costa approssimativamente fare ciò?
Penso sia impossibile da revisionare, in quanto se la pompa è quella originale dovrebbe avere la girante in materiale plastico (non da segni di cedimento, quando parte in 30 sec hai l'acqua sul rosso). Intanto che la fai cambiare cambia anche la valvola termostatica (a me era rimasta bloccata aperta; temp. acqua sempre sotto la metà), così prendi 2 piccioni con una fava Costo sostituzione pompa acqua = da 80 a 100 euro (160 se ci metti anche la termostatica) Per quanto riguarda il servosterzo penso che sia colpa della pompa, ormai andata. A me capita così: finchè vado tutto bene; arrivo a casa, scendo per aprire il garage, appena risalgo mi ritrovo lo sterzo molto più pesante di quando sono sceso (passeranno si e no 30 secondi). Probabilmente la pompa trafila dell'olio, e col motore al minimo da un aiuto praticamente nullo allo sterzo. Se faccio salire il motore di giri, lo sterzo diventa più leggero, anche se non di tanto (l'olio è a livello, non perde nemmeno una goccia). Nel mio caso penso proprio che la pompa sia andata, però resta li fino a quando non mi farò i muscoli a furia di sterzare