voglio raccontarvi degli ultimi due giorni della mia 320d. ieri pomeriggio per caso passo da un mio amico meccanico in cui ogni tanto passa il tempo pure un mio cugino, bravo elettrauto che ha pensato bene di cambiare lavoro. parlando ho raccontato che a breve avrei dovuto fare il tagliandone in bmw e le sole pastiglie freni posteriori con il liquido freni. avendo la macchina 5 anni e 167k km all' attivo, sempre tagliandata in conce avrei dovuto pagare circa 460 euro. dopo un pò faccio un giro facendo guidare mio cugino che h notato un calo di potenza alle prime marce. giunti in officina ha iniziato a smontare tutto il coprimotore ed il filtro abitacolo con le barre stabilizzatrici dopo di che ha tolto il collettore e acceleratore elettronico con la valvola egr. ERA TUTTO INCROSTATO DA PAURA CON RIDUZIONE DEL CALIBRO DEI TUBI DI 1/2. chiedo come mai avendo fatto sempre tutti i lavori in bmw in modo maniacale mi ritrovavo con la macchina combinata uno schifo e mi hanno risposto che non lo fanno mai ( in bmw). sono stati mezz' ora a lavare e scrostare tutto ripristinando finalmente il calibro dei tubi. visto che era tutto smontato mi hanno cambiato il filtro aria ( bosch ), abitacolo (frame), 4 candelette di marca beru ( in conce mi avevano detto che due erano bruciate ma che non davano problemi ). alle 21,30 completano tutto e torno a casa avendo speso fino ad ora 100 €. stamattina la riporto per completare il tagliando dopo aver comprato il resto di materiale: filtro gasolio mann+filtro olio bosch+ 6 litri di castrol edge 5w30+ 2 litri di liquido freni dot4+dischi posteriori delphi ( a questo punto cambio pure i dischi che non ho mai cambiato) e pastiglie garfel (o cosa simile , mi hanno assicurato che sono migliori di ate o textar perchè non hanno impasto, boh ). totale della spesa 278 euro. oggi mi hanno chiamato per dirmi che avevano cambiato anche un cuscinetto della cinghia servizi che faceva un pò di rumore. se avessi fatto tutto questo in bmw avrei speso almeno 800 euro ( penso, dovendo aggiungere al costo iniziale di 460 anche i dischi e le candelette ), ma sempre senza la sgrassata dell' aspirazione. già stamane quando sono andato a prendere i pezzi l' ho sentita più fluida in accelerazione, meno brusca e più incisiva, non mi sembra l' ora di provarela macchina con l' olio nuovo, penso sia ancora meglio. scusate se vi ho tediato, ma mi sono pentito in questi anni di aver speso migliaia di euro in bmw quando fuori esiste gente preparata e che sa coccolarti le tue cose con lo stesso amore che avrei utilizzato io se ne fossi stato capace. ho già preso appuntamento per il tagliando alla porsche e alla barchetta. ciao a tutti.
Così si fa ... bravo. Soldi risparmiati e lavoro migliore !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bravo, ti faccio i miei complimenti. Purtroppo capita che non tutti sappiano fare bene i lavori o ne abbiano voglia...Bisognerebbe fare una sorta di "censimento" delle officine, provincia per provincia, in cui i lettori del forum possano indicare quelle in cui hanno trovato un buon servizio...
oggi ritirata ( ieri e questa mattina ho lavorato ), è stato cambiato anche il cuscinetto tendicinghia che era un pò rumoroso e una guida della cinghia con la sua molla che era rotto, prezzo 48 euro , per il lavoro essendo un mio amico mi ha fatto pagare simbolicamente altri 50 €. totale operazione 480€.