Ragazzi, sembra una condanna, è il destino che mi vuole riportare a camminare sulla mia vecchia fiat uno 45 con 340.000km dell'85. Ecco che problemi ho: 1)Da qualche mese i bicchieri delle punterie (a freddo) restano svuotati per pochi secondi all'avvio, e fin qui, so che fino a quando non rimangono svuotati anche in movimento non posso preoccuparmi. 2)l'altro ieri andavo piano in 5à marcia e premendo con decisione sull'acceleratore la macchina mi ha rifilato un bel pò di scoppiettii di metano incombusto sul collettore della marmitta, il meccanico dice e spera che siano semplicemente le candele da cambiare 3)Ogni settimana mi ritrovo il serbatoio dell'acqua del radiatore a minimo, non ho notato la presenza di grosse perdite a vista, in compenso l'acqua non è sporca di olio o sporcizia 4)E' normale che in 8.000 km dal cambio olio il livello scenda fino ad arrivare a stento sopra la tacca del minimo? 5)Da oggi in partenza a freddo ho avvertito un rumore come se ci fosse qualcosa che vibrasse, dopo qualche minuto è sparito del tutto 6) Nemmeno dieci minuti fà sono andato per spostare la macchina e sento un rumore mooolto simile a quello delle punterie a freddo, ma stavolta a caldo e solamente quando do l'avvio con la chiave 7) E' arrivato il momento di cambiare pastiglie e dischi anteriori, ed anche gli ammortizzatori posteriori, che, con le mega voragini che si aprono qui a Catania, sembra di essere in Libia La macchina ha 289.428Km, il motore tira da favola, tengo a questa macchina come se fosse una figlia, mio padre ci sta tirando il fiato che è la volta buona per levarcela, Datemi buone speranze
i km sono tanti,ma non disperare,al limite prendi un altro motore e lo metti sotto,l'unica cosa che insospettisce è il consumo olio.pero' se usi molto l' auto in citta' ed hai un po il piede pesantuccio e in relazione ai km ed all impianto a metano in 8.000 km ci puo stare.controlla i cavi candele, le candele hai quelle specifiche per il meatano? io ho risolto sulla mia vecchia tigra mettendo le ngk e sostituendo i cavi con dei siliconici ad alte temperature .fai qualche prova .
Il fatto è che si, la maggior parte dei chilometri li faccio in città, ma ho un piede che credimi, lo sfiora l'acceleratore, rispetto maniacalmente i tempi di riscaldamento del motore, e, qualche gocciolina di olio, ma roba irrilevante, ogni tanto la trovo sotto la macchina
Prima di tutto che motore è? Poi un litro di olio in 8000 km ci puo anche stare anche considerando la perdita che hai,almeno un 300 g li perdi li in un anno.Per il consumo dell'acqua fai molta attenzione ai manicotti a T del metano che spesso soo quelli a creare perdite poco visibili,ma cosiderevoli.Infatti c'è la diceria che quando uno ha un impianto o a metano o a gpl l'auto consuma acqua ma è colpa delle perdite dovuta ai taglia cuci dei tubi,per far arrivare l'acuqa al polmone.
Ma a benzina il motore fa di questi scherzi? Le candele pare durino poco a metano, le hai controllate? e soprattutto, che motore? Poi, essendo anch'io possessore di auto a metano.. Ogni tanto vai un po' a benzina? Perche' mi rendo conto di quanto faccia piacere fare gran km con pochi spicci, ma meglio spenderli ogni tanto 20euro di benzina per evitare problemi al motore nel tempo! Alla fine il risparmio c'e' comunque, e pure tanto.
Il motore è il 1800 m40 da 116cv, a benzina è un orologio svizzero, solamente il minimo che sobbalza parecchio prima di stabilizzarsi, ma anche a metano lo fa. A benzina, dato che ho un piede piuttosto delicato, specialmente in città nelle ripartenze, ci sto parecchio prima di superare i 2000 giri quindi a benzina diciamo che la faccio girare
quel rumore a freddo, infilando la mano nel vano motore, ho notato che si trova accanto il serbatoio dell'olio del servosterzo, credo a questo punto che sia il motorino d'avviamento, perché così spiegherebbe sia il rumore in partenza metallico che la vibrazione a freddo dato che la macchina tenda a mantenere per i primi minuti un tenore di giri inferiore
Ma quando? Se il motore è a posto non beve proprio niente, il 1.8i ce l'ha mio padre con 240.000km e non beve assolutamente olio.
Ah tu hai quello che fa lo switch in automatico a benzina al minimo? Il mio una volta passato a metano non torna a benza. Se dà problemi solo a metano magari è ora di revisionare il polmone del gas.
Non è una cosa scientifica,ma un 4L è più sogetto ad usura rispetto ad un 6L di pari cilindrata e potenza.Perchè cmq il 6L per avere le stesse prestazioni e meno tirato,e si può permettere l'uso di qualche materiale piu resistente e meno propenso all'usura in svantaggio alle prestazioni ovviamente.Mentre il 4L per avere le stesse prestazioni del 6L si deve spingere un pò sulla preparazione del motore e quindi materiali più leggere ecc(io parlo di motori originali di pari cilindrata e potenza).Il consumo d'olio può anche essere zero a 300.000 km per il 4L mentre per il 6L puo volere un litro ogni 1000 km dipende tutto da come si viene trattato il motore.Il mio discorso era generalizzato.