Ciao a tutti. Ho un problema di rumorosità a capote chiusa. In pratica ho come degli scricchiolii, a vetri chiusi, nella parte in cui il vetro scompare sotto la capote.Abbasando di 1mm il vetro il rumore scompare. Ho letto di un trattamento con un prodotto chiamato Aquapel. Qualcuno ha questo problema e lo ha poi risolto? Grazie. Ciao
Proverò. Se ci metto il prodotto BMW per le guarnizioni è lo stesso? Solo perchè ce l'ho già in garage....
Provo anche se è veramente scomodo rigirare la guarnizione per spruzzarci sopra il prodotto. E' curioso come lo faccia solo in determinate condizioni climatiche. D'estate con il caldo secco nessun problema
Io ho questo problema e, in attesa di andare di aquapel, mi accontento di un po' di silicone spray nelle guarnizioni, passato con un panno, e tutto sta zitto per un mesetto o due, secondo caldo e umidità.
VS-61/Rothenstein Baugruppe/Group: 51 51 01 02 (806) weltweit all countries Datum/Date: 01/2002 Update: 06/2004 Update: 10/2004 Crackling noise from side windows when they are closed E46 Convertible Complaint: The closed side windows on the driver's and/or passenger's door crackle when driving on poor road surfaces. Cause: Relative movement between parts causes the side windows to rub against the convertible top seal, causing the crackling/creaking noise. Affected vehicles: E46 Convertible Manufacturing period: start of series production until end of series production Remedy: In case of customer complaint, all four side windows must be coated with Aquapel. Procedure: Note: The condition for this is that the side windows have been set to the basic setting as described in repair instructions 51 32 154. 1. Thoroughly clean all 4 side windows with BMW glass cleaning polish (see electronic parts catalogue), taking note of the instructions for use on the container. 2. Coat the upper section of the side window (the section that fits into the convertible top seal) with Aquapel (see illustration). Important: - The desired result will only be achieved if the Aquapel coating is not broken. For this reason, wipe the area to be treated several times with the cloth soaked in Aquapel. - Follow the instructions to the letter on how to apply Aquapel. 3. Treat the inside and outside of the seal for the upper area of the rear side windows (B-pillar), which fits into the Convertible top seal (2), with a special anti-friction coating (see electronic parts catalogue). 4. Clean any dirt accumulation from the window guides with a brush. Parts: Description: Part number: Quantity: Aquapel 83 19 9 415 467 1 set SI Crackling noise from side windows when they are closed E46 Convertible BMW AG - TIS 05.04.2009 21:45 Issue status (12/2007) Valid only until next DVD is issued Copyright Page - 1 - Glass cleaning polish 83 12 0 009 881 proportionate for each vehicle Special anti-friction coating 83 19 9 408 523 proportionate for each vehicle Note: Approximately 10 % of the glass cleaning polish and 10 % of the special antifriction coating are required. The proportionate net amount can be claimed as an outside service (key 4). The part numbers for the special anti-friction agent and glass cleaning polish must not be listed in the warranty claim. Reimbursement: Material and labour costs incurred can be claimed through the usual warranty channels subject to current warranty terms. Defect code 51 32 93 39 00 This defect code is not contained in the official Defect Code Catalogue but has been included in the system, thus enabling warranty claims to be processed. Coat side windows with Aquapel: Within the scope of a visit to the workshop: Job number 00 53 583 Labour 6 FRUs In case of order without additional repair operations: Job number 00 53 117 Labour 7 FRUs Warranty type 1 Warranty stage 1 (within vehicle warranty) 2 (outside vehicle warranty) Reimbursement is limited to 36 months / 100,000 km and only possible until November 2009. SI
Ma non devi girare nessuna guarnizione basta passare lo spray sulla guarnizione con uno straccetto sotto per non sporcare
Mi sa che allora non ho capito. La guarnizione, nella sua parte a vista, è in velluto (o qualcosa di simile. Quando chiudi il vetro questo va a toccare con la parte superiore la parte in gomma interna (difficile da spiegare) ed è questa che genera il rumore, non la parte in velluto su cui si appoggia nella sua faccia interna. Per applicare il prodotto, la guarnizione va "aperta" manualmente verso l'esterno. Solo cosi accedi alla parte in gomma da lubrificare
se hai il silicone spray basta che spruzzi sulla feritoia dove si infila il vetro e da li risolvi non devi fare altro
ok, proverò. Il mio dubbio, nel rigirare la guarnizione prima di applicare il prodotto, era dovuto al timore di impregnare la guarnizione con il prodotto e quindi sporcare il vetro quando lo chiudo......
Per questo spruzzo il prodotto su un panno e poi inumidisco la guarnizione. Altrimenti, come giustamenti evidenzi, il rischio di "sgorate" c'è.
Esattamente: inserisco, forzando appena, un lembo del panno inumidito nella parte interna della guarnizione, dove va ad incastrarsi il vetro. Ti dirò di più: con la stessa cadenza lubrifico anche la guarnizione della parte posteriore della cappotta, quella che va ad appoggiare sulla carrozzeria: quando si secca diventa appena rumorosa anche lei.
Ottimo. Io applico il prodotto BMW per le guarnizione anche sul montante in gomma del vetro posteriore su cui si va ad appoggiare il vetro anteriore
Vero, infatti sulla nota tecnica che ho allegato è evidenziato come l'aquapel va applicato sulla sommità del vetro anteriore e posteriore. E' in quel contatto tutto il problema. Ma se uno raschiasse leggermente la guarnizione nel punto di contatto cambierebbe qualcosa?