Io e mio fratello abbiamo ordinato la bmw x3 3.0d alla fine di febbraio, e ci hanno proposto un tipo di finanziamento che a noi andava bene, allora firmiamo il contratto e versiamo l'acconto di 4000 euro e il venditore ci dice che ci chiamerà lui per firmare il finanziamento 2 mesi prima dell'arrivo. Ieri ci chiama e ci dice cha BMW ha cambiato totalmente i finanziamenti e che il finanziamento che ci aveva fatto vedere e proposto a febbraio non esite piu' ma che per avere quella rata bisogna versare almeno 10000€... allora io e mio fratello non vogliamo piu' l'auto ordinata perchè giustamente sono cambiati i finanziamenti e a noi non vanno piu' bene, ma il conce dice che non puo' restituirci la caparra... ma come, non dipende mica da noi se la bmw ora ha cambiato i finanziamenti e tassi.... voi che dite? chi ha ragione? grazie mille.
sarebbe opportuno leggere bene le clausole nel contratto, di primo impatto però sono portato a darti ragione; hai diritto al rimborso delle somme versate come anticipo. Conviene tu ti rivolga ad un legale per chiedere consiglio.
chiedi un opinione ad un legale , se come credo da ragione a voi,o restituiscono subito l'intera somma oppure ci pensa il legale con le eventuali spese. farei recapitare il tutto a bmw italia
Allora i contratti a cosa servono???????????????? se non ricordo male è un vincolo tra due o più parti e chi non rispetta paga pegno..... sicuramente il contratto avrà delle clausole che possono fare sembrare lecito il recesso da parte di BMW ma vai da un buon legale oppure in questo caso credo possa andare bene anche un associazione di consumatori per controllare le varie clausole che il più delle volte sono vessatorie e quindi far valere i propri diritti acquisiti con la firma di un contratto con relativa caparra.
Il contratto di compravendita e il contratto per il finanziamento (non conosco cosa ti hanno fatto vedere se è un leasing, un finanziamento classico o altro....) sono comunque due cose diverse. In genere nel contratto di compravendita ci sono indicate le clausole per recedere (ma perdi la caparra confirmatoria che hai dato al momento della stipula). Il contratto di finanziamento lo stipuli quando diventi proprietario dell'auto (o quando entri in possesso nel caso del leasing). Morale: bisogna ovviamente vedere il contratto di compravendita che hai firmato, ma se non hai indicato (o fatto indicare) come clausola condizionale che il contratto si perfezionava solo con l'attivazione di quel finanziamento, non penso che tu possa recedere se non a perdita della caparra (mi dispiace). Tieni presente che il contratto di compravendita lo hai stipulato con il concessionario, mentre il contratto di finanziamento lo andrai a stipulare con la finanziaria di bmw Italia (che ovviamente sono due soggetti giuridici diversi) e nelle clausole delle finanziarie c'è sempre la concessione "salvo approvazione". L'unica è fare pressione sul concessionario perchè il venditore DOVEVA sapere che le offerte della finanziaria hanno un termine e HA L'OBBLIGO professionale di avvertire il consumatore.
Ciao, era un finanziamento con maxirata; ok , pero' noi abbiamo firmato il contratto di acquisto della macchina perchè ci era stato proposto quel tipo di finanziamento che a noi andava bene, altrimenti con le condizioni attuali non avremmo fatto l'acquisto.... e poi penso che il finanziamento avrebbe dovuto essere approvato prima di procedere con l'ordine da parte del venditore, e se arrivava l'auto e il finanziamento non passava...? quindi penso prima vedere se il finanziamento passava e poi avrebbero dovuto procedere con l'ordine e non il contrario....
Pur concordando che si tratta di una cosa assolutamente brutta da parte di BMW la quale non dovrebbe proporre finanziamenti che hanno in se potenziali brutte sorprese, mi sa che l'acquisto della vettura e il suo pagamento sono cose distinte. E' chiaro che se BMW propone un finanziamento che agevola l'acquisto della vettura, deve esporre bene anche quali sono i rischi a cui si espone il beneficiario del finanziamento, cosa che, i venditori, molto spesso non fanno. E qui cercare il responsabile è dura. E' inutile far vendere la frutta ai medici e la carne agli avvocati. Ad ognuno il suo mestiere. Nelle concessionarie ci vorrebbe un responsabile dei finanziamenti che illustri bene le caratteristiche e che si accerti bene che chi sta stipulando il contratto se ne renda bene conto. Ma, ovviamente, interesse del venditore è vendere l'auto e a lui poco interessa se tutti i rischi e le postille sono state comprese. Cmq BMW ne esce male. E da quello che sto sentendo in giro sta collezionando brutte figure che sicuramente non le faranno bene
E' la 4° Bmw che andavo a comperare ma dopo questo trattamento riservatomi o mi vengono incontro o con mè BMW ha chiuso, e con i tempi che corrono non penso che sia per loro un segnale positivo...perchè ho sentito altri clienti lamentarsi del servizio BMW sotto diversi aspetti....
Quoto. Dal punto di vista legale sarà esattamente così. Prova a leggere bene il contratto di compravendita.
Quoto in pieno higgings, sono due cose diverse e, purtroppo, spesso i venditori non sono aggiornati sulle ultime condizioni dei finanziamenti, una cosa più o meno simile è capitata anche a me con l'acquisto della mia, il venditore in quel caso si è salvato perchè aveva inserito il finanziamento prima del cambio dei piani anche se lo stesso non era ancora firmato. E' molto probabile che nel tuo caso il finanziamento non fosse già più disponibile quando ti è stato illustrato. Per quello che riguarda le figuracce del servizio clienti BMW lasciamo perdere và...ti dico solo che per avere la macchina (nemmeno quella scelta tra l'altro) ho dovuto fare un pò di pubblicità negativa su facebook nella pagina di BMW Italia più un tot di litigate sia col customer care BMW che con la concessionaria...se non cambia il disco ultima BMW anche per me.
Evidentemente non conosco un caro anziano di mi manda Rai tre Un contratto si può annullare per diversi motivi evidenti Il tuo e' un ottimo motivo Non rivolgiti , ma vacci con un avvocato
Caro Conte bisogna vedere cosa sta scritto in quelle minuscole postille che, presi dall'emozione dell'acquisto, in pochi leggono (me compreso).
ma io non capisco due cose: 1) perchè hai firmato un finanziamento PRIMA di avere la macchina in mano? La prassi normale è: CAPARRA, si ordina la macchina, e POI all'arrivo si fa il finanziamento. Ovvio che il finanziamento al massimo si fa per calcolare la rata futura indicativa.... ma..... quello che non capisco è perchè firmato un finanziamento mesi prima della consegna della macchina... Ovvio che semmai cambiano i tassi ecc visto che il mercato è talmente volatile che neanche le finanziarie ormai stanno dietro ai cambiamenti di tasso... 2) si parla di una differenza di SEIMILA EURO???? Non esiste un cambiamento tale da portare un anticipo da 4000€a 10000€ Qui qualcosa sfugge mi sa...
Mi dispiace ma purtroppo non è così. Un contratto si può annullare solo in alcuni casi specifici. Purtroppo il suo caso non rientra in questi.
Secondo me le cose sono andate cosi : 1- Il venditore ti ha fatto il preventivo a febbraio e poi si è dimenticato a inviare il finanziamento...... è problema suo 2- Forse la finanziaria ti chiede piu anticipo rispetto a quello che vuoi dare tu ? e questo dipende dai tuoi redditi e impegni !
Secondo me è un problema di percentuale di finanziamento e quello della maxirata (tipo max 30/70%)probabile che hanno modificato questi valori