non mi sembra una considerazione superflua invece...qualunque post si metta e' utile ovviamente per chi lo crea, ma anche per chi ha eventualmente il tuo stesso problema e magari non ha considerato anche questi aspetti...io ad esempio in 4 anni con la macchina prima ho fatto 16milakm, ovvio che non mi convenga proprio perche' non lo avrei mai ammortizzato
è ovvio che sia una considerazione superflua perchè se metto l'impianto a gas probabilmente nn faccio 16 mila km l'anno e per di più è ancora piu superflua perchè se leggessi meglio il forum di cui fai parte ti accorgeresti che è una discussione già aperta in passato quindi nn stai dicendo nulla di nuovo ... la mia domanda in orgine era tutt'altro bensì sapere se c'è una persona fidata o comunque competente per segnalazione di qualcuno e sapere se eventualmente qualcuno avesse più conoscenze tecniche al riguardo ... non mi pare che tu sia questo cas o!!
Da quel che sento i motori che non erano stati pensati per un funzionamento a gas dopo un po' di km di percorrenza (60000/90000) si ritrovano in condizioni penose, il gas non è unto come la benzina, ci si ritrova con guide valvole e sedi valvole parecchio consumate.... tanto che in fase di rettifica vengono poi montate guide e sedi in materiali più resistenti...
onestamente ne ho visti tanti conciati male ma non ricordo se c'era anche qualche bmw. Penso che sia un problema comune a tutti i tipi di motore, ovvio che poi chi lo monta dice che funziona benissimo ma la domanda è "per quanto?" Qualcuno dice anche di alternare un pieno di gas e uno di benza, ma allora ne vale davvero la pena?
Caro alfredoz4, prima di tutto ti invito, qualora non l'avessi ancora fatto, a presentarti nell'apposita sezione. Secondariamente, in relazione alle tue perplessità sulla "gasabilità" del 2500 6L ti consiglio di utilizzare le funzione "cerca" del forum e noterai che ci sono altri utenti che hanno effettuato quest'operazione con risultati soddisfacenti.
il forum lo leggo, ma 9 su 10 usando il motore di ricerca non trovi quel che cerchi in discussioni passate...e recentemente il banner pubblicitario in alto blocca proprio la casella ricerca, che quindi non si puo' utilizzare...quindi se un argomento sia o meno stato affrontato in passato non sempre riesci a saperlo spadiz, avevo mandato gia' una segnalazione allo staff per questo problema del banner che e' spostato troppo in alto...sai se si sistema?
E' stato segnalato al webmaster, ci stanno lavorando, dato che la visualizzazione cambia a seconda della risoluzione, del browser nonché del dispositivo utilizzato (PC fisso,portatile, smartphone ecc.). Riguardo alla funzione cerca, suggerisco di non inserire genericamente una singola voce nel form, ma di mettere una o più voci nella ricerca avanzata.
il 2500cc l6 bmw a gpl va da Dio, tranquillo, purchè tu non stia parlando della versione successiva ad iniezione diretta, ma so che non è il tuo caso, se chiedi all'utente Puccio ti saprà dire vita morte e miracoli, lui ha una 325xi (stesso motore) con impianto gpl Prins
giusto per curiosità e informazione generale (io con la z4 ci faccio pochi km e non mi serve il gas) quanti km hai fatto da quando hai l'impianto? come ti regoli? solo gas, oppure alterni?
iniezione diretta? che mi risulti solo la 35i e la 35is hanno motore ad iniezione diretta...e prossimamente la 28i...forse intendevi altro?
chiedo umilmente scusa, ieri ho scritto " iniezione diretta" per stanchezza, è stata una svista, intendovo dire " valvetronic"..i 6 cilindri siglati Si 2,5 e 3.0 da 218 e 265 cv insomma, che alla fine della fiera sono gasabili anch'essi, ma devi trovare un'impiantista coi controcaxxi, perchè il sistema valvetronic, ideato per il controllo della fasatura delle valvole d'aspirazione e scarico, capace di variare in modo continuo tali valori, passando da un'apertura della valvola di 0,25 mm ad un'apertura di 9,8mm, rende davvero complicata la collocazione dei fori per gi iniettori gas nel collettore, se trovi uno bravo ci riesce, sennò è un terno al lotto (molto più che con i precedenti 2200cc da 170cv, 2500cc da 192c, 3000cc da 231cv)
io non ho l'auto a gpl (per il momento), ma per i nuovi impianti sequenziali ad iniezione gassosa o liquida non occorre alternare, perchè l'auto si avvia in modalità benzina e poi passa a gpl automaticamente raggiunta la temperatura di esercizio..se tu fai pochi km non ti conviene ovviamente farla a gpl
Caro alfredo non ti preoccupare, come qualcuno ti ha già detto, si può fare. Il baule si ridurrà, ma li dipende dalle tue necessità. non capisco perchè sempre li a condannare chi vuole gasare l'auto, non è mica un delitto!!!!! PS Puccio è un guru a riguardo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
concordo in pieno, se non hai necessità di spazio nel bagagliaio, e fai almeno 20000 km l'anno, fai l'impianto, che aspetti? Ci sono pure gli ecoincentivi, non perdere tempo..per inciso, se io avessi una z4, e non escludo di averla tra breve (sono troppo in dubbio tra z4 o 330ci e46), la farei IMMEDIATAMENTE a gpl, che goduria andare al lavoro ogni santo giorno in z4, spendendo il 35-40% in meno in carburante, fai il conto, che su 20000 km l'anno risparmieresti tra i 1000 e i 1300 euro, se poi sommi anche il risparmio dovuto alla riduzione del bollo (l'auto diventa euro x e paga di meno), và da se che in meno di due anni ti sei pagato l'impianto
beh il bollo risparmi solo un centinaio di euro...uno scandalo, dato il costo dell'impianto! Ma ci sono ancora gli incentivi????