Carenza freni 135i

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Deddu, 19 Aprile 2011.

1. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Ragazzi dopo un po' di pista (ex kartodromo, per capirci) mi ritrovo con la strana sensazione di avere i freni con la corsa più lunga.. prima se sfioravo, a basse velocità, il freno, la macchina rallentava, adesso mi pare vada normale e devo schiacciare leggermente di più per rallentare (parlo di rallentamenti molto blandi)

autonomia ant = 12000km
    autonomia post = 40000km

ora, cosa può essere?
    vetrificato pastiglie e mi sto mangiando i dischi anteriori?
    consumate pastiglie e il sensore non lo nota?

oppure ancora:
    quando ho smontato mezza macchina per l'antiroll il meccanico ha detto di avermi segnato lo spurgo dell'olio dei freni, dicendo che staccando i dubi di dietro un pochino è uscito. Non sapendo cosa significasse tutto ciò, gli ho chiesto se quindi avesse dovuto cambiare olio dei freni e mi ha detto "no, ne è uscito poco poco e ho solo fatto lo spurgo, poi ho richiuso tutto"
    Quindi, potrebbe essere una carenza di liquido nel sistema?
    Se schiaccio a fondo frena bene ugualmente, diciamo che sento il pedale più "morbido" ad inizio corsa..

potrei anche essere soltanto più paranoico io, però meglio chiedere..

2. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    55
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    vetrificate direi proprio di no .... cotte forse .

prova così :

frenata da 100 km/h a 20Km/h a media decelerazione, 3/4 ripetute a distanza di qualche km .

dimmi cosa senti dopo ..

3. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    cosa dovrei sentire?

io sento solo che il pedale, rispetto a prima, ad inizio corsa è più morbido, quindi devo premere leggermente più a fondo per iniziare a rallentare..

poi, sento solo un rumore quando mi sto per fermare.. tipo dai 20km/h in giù, un "ccchhhrr" come se raschiasse qualcosa nei freni

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vetrificati.

Non capisco il pedale più morbido però... 8-[

Probabilmente necessiti di uno spurgo e olio nuovo... :wink:

5. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Hai letto cosa ho scritto sul meccanico? Lui mi ha detto di aver fatto uno spurgo perchè staccando i fili un po' di olio è colato.. alla mia domanda "ma quindi ha cambiato l'olio dei freni?" mi ha risposto di no. Cosa significa? Può essere per quello la corsa lunga?

Per quanto riguarda la vetrificazione, è dannosa per i dischi? Non è che me li sta mangiando via?

6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No la vetrificazione fa niente.

Non capisco il discorso dell'olio freni: hai guardato se nella vaschetta è a livello?? Se te ne ha tolto senza metterlo il livello scende...

7. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    quindi girare con le pastiglie vetrificate non mi arreca alcun danno? ok.

per il liquido, dimmi come fare che appena stacco da lavoro gli do un'occhiata..

8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No fa solo rumore odioso... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Apri il cofano c'è la vaschetta olio freni, guarda se è a livello. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Dopo guardo, ho letto ora.

MMh perchè in un forum leggevo che le pastiglie vetrificate mangiano il disco, percui mi stavo preoccupando :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> menomale!!

10. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    di solito quando si stressa troppo i freni ,l'olio surriscaldandosi forma come una schiuma e percui l'olio comprimi meno e il pedale allunga la corsa,la prima cosa da fare è sostituire l'olio e ovviamente spurgare l'impianto.le pastiglie vetrificate andrebbero cambiate oppure smerigliate.ciaooo

11. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    L'olio l'aveto cambiato 3000km fa con uno buono, ora non ricordo quale, lo sa Muccio.

Per le pastiglie, andrebbero cambiate perchè tu sei del parere che sia pericoloso per qualche parte dei freni girare con quelle vetrificate?

Inoltre, hai letto ciò che ho scritto riguardante l'intervento del meccanico?

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ti avevo consigliato RBF660... Non so poi se hai messo quello. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq hai controllato il livello?

13. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Non ho mica capito quale sia la vaschetta eh! quella col tappo verde??

Comunque io ho messo Motul rbf 660.. e andava bene!

Parlando con il meccanico, mi sa che han fatto la mezza cagata di spurgare e non cambiare olio, oppure di cambiarlo proprio..

A 1 persona piace questo elemento.
  14. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti spiace divertirti?...ehehehh=D>=D>

Dai che ti manca il differenzale.....:rolleyes::redface:se hai di sti problemi con i freni:rolleyes:...sicuro ti accorgi quando monti il quaife.....:wink:

:wink:

Condividi questa Pagina