...e non solo! Se si verificasse un incidente e dovesse risultare che il veicolo responsabile era rimappato, la società assicuratrice risarcirebbe il danno a terzi, ma eserciterebbe nei confronti del proprio assicurato il cosiddetto "diritto di rivalsa".
Alla fine... Tutti a dire che il 23 è la scelta migliore che la potenza è abbastanza, che consuma poco, e che tanto la coppia e la potenza non si sfruttano... E poi a diventar matti e dover scannare a 8000 giri per divertirsi un pò, mandando a monte i buoni propositidi scelta razionale ed economica... Meglio andare di 35 is e tagliare la testa al topo (La birra c'è, se vuoi la usi, se no ti godi la coppia e consumi meno di un 23 scannato all'inverosimile per fare la stessa andatura). Oh si fa per dire eh!!! (Ma sono ben contento della mia scelta, pure se illogica per tutti...).
Alla fine... Tutto dipende dalla consapevolezza (meglio averla già al momento dell'acquisto) di come funziona l'aspirato 6l della 23i (e della 30i). Se si proviene da un turbo benzina o da un turbo diesel, si potrebbe addirittura pensare, in un primo momento, che le prestazioni sull'aspirato non ci siano! Lo dico per estremizzare il concetto, ma colui che fosse abituato a tirare a poco più di 4.000 giri un diesel forse non si troverebbe immediatamente a proprio agio con l'aspirato: con questo motore dopo i 4.000 ci sono i 5.000 giri e poi ancora più su i 6.000 e i 7.000 giri! Se si cercano le prestazioni, allora l'aspirato va sfruttato facendo salire la lancetta del contagiri! Ovvio che i consumi aumentano (altra consapevolezza necessaria al momento dell'acquisto), ma, se non ci si vergogna troppo per l'urlo che esce dallo scarico e i consumi non sono la priorità della scelta, allora le sensazioni che offre l'aspirato sono (imho) gradevolissime! L'alternativa è guidare scapottati e in souplesse, godendosi il panorama e... abbronzarsi.
Verissimo!!! infatti non ho fatto nemmeno lo scarico che all'inizio mi girava per la testa, mappato e basta, i soldi risparmiati dallo scarico li investo in sistematine quando trovo qualche segno qui e li sulla macchina, odio la macchina graffiata quindi come vedo un danno che merita di essere sistemato subito sotto i ferri
Permetti,i, ma mi sembri un po' estremista... Ti descrivo a grandi linee il mio utilizzo della Z: Giorno feriale ore 8.00: apro il box e mi scappa un sorrisino dato che la macchina che c'è dentro mi piace un sacco Giro per cantieri sorridente perché mi piace la macchina e mi piacciono gli interni (forse non ho ancora messo la terza dalle mie parti... e l'acceleratore faccio appena in tempo a sfiorarlo) Ore 11. prima di rientrare in ufficio, scapotto e mi torna il sorriso, un po' più largo... specie quando le poche volte riesco ad aprire un poco il gas (max in seconda... altrimenti mi stampo al primo incrocio) Ore 20 torno a casa e chiudo la capote e sorrido vedendo l'estetica della mia auto da chiusa In tutta la giornata forse è entrata un paio di volte la 5a a 2000 giri, la sesta una volta a 1000 griri probabilmente Weekend Mi sveglio, vado a lavare la macchina che ha polvere da una settimana di utilizzo in mezzo allo smog e nei pressi di vari cantieri... e sorrido perché torna come nuova Prendo e vado a farmi qualche bel giro su strade che non conoscono rettilinei ed è praticamente impossibile anche con la 23i uscire da una curva a velocità da codice con il motore sopra ai 2/max 3000 giri... le volte che la "scanno" e arrivo a 7000 giri in uscita di curva ti assicuro che il tachimetro segna valori completamente fuori scala rispetto al codice di qualsiasi strada e di buon senso e, anche se il mio sorriso diventa una risata sonora, ti assicuro che se guardo la velocità mi metto a pregare... Ora, ok che 204 cv non sono tanti,, ma sinceramente, su un'auto che uso praticamente sempre, direi che sono dannatamente più che sufficienti... se poi voglio sfogarmi realmente ci sono i trackday, ma di certo non con la Z4!!! Non so tu, ma non sarei molto a mio agio con una Z4, anche se con 300cv, in pista... preferisco altri mezzi in quelle occasioni. Sembra che per te dovrebbero esistere solo Toyota Prius per tutti i giorni e, nei weekend, cose tipo questa http://www.chevrolet.com/corvette-zr1/ Personalmente non rimapperei mai la Z4, ma spostare il limitatore a 7400 giri mi sembra una bella cosa sulla 23i dato che spinge parecchio in quelle zone... Ciao
ma Quello che dici tu va benissimo, io trovavo contradditorio il discorso di chi ha preso una 23 predicando a destra e a manca di scelta razionale, di potenza finanche eccessiva, di economia di consumi... e poi si mette a pastrugnare il motore per guadagnare dieci cavalli o 500 giri di utilizzo. Dipende anche che tipo di erogazione piace. A me non piace dover scannare a limitatore per avere la spinta, mi piace la potenza disponibile sempre e da subito. Mi esalta la sensazione di spinta micidiale appena si sfiora il gas. Forse perchè sono da sempre motociclista e ho sempre prediletto un 1000 con potenza e coppia sempre presenti ad un 600 che avrà sì 200 cv/ litro ma fino a 10000 giri è morto... Tra l'altro al contrario di quanto si pensa è molto più impegnativo e stressante provare a gustare un motore con la coppia in alto piuttosto che un turbo con quasi il doppio della potenza che spinge come una bestia da 2000 giri in su... Io poi non capisco cosa si intende quando si dice 'tanto la potenza non si sfrutta'. Allora tanto vale davvero avere tutti la macchina limitata elettronicamente a 130 chlometri orari ed andare in giro stile processione per il santo patrono. Io sono il primo a non fare l'assassino per strada, rispetto le regole, ma ogni tanto, dico ogni tanto, una bella sparata magari la mattina all'alba con le strade deserte me la voglio fare... ECCHECCAVOLO.. SIAMO UOMINI O CAPORALI ????
allo stesso identico prezzo potevo prendere o la 23i cerchi 19 o la 30i cerchi 18...i cerchi da 19 han giocato parecchio sulla scelta, ma considerato che quella piu' potente che avevo prima non l'ho mai sfruttata a fondo (e che a rivenderla un benzina di quella potenza non lo voleva nessuno, ne' privati ne' concessionari, a meno di svalutarlo di brutto), ho optato per la 23i, 204cv pensavo sarebbero bastati per l'uso che ne faccio...e ne ho avuto conferma e quando dovro' rivenderla avro' meno problemi...la 35i e ancor peggio la 35is sono piu' divertenti e appaganti nella guida, ovvio, ma benzina, bollo e costo di acquisto da 10 a 20 mila in piu' son stati deterrenti piu' forti della voglia di viaggiare allegro...non so voi, ma negli ultimi 2 anni il fatturato della ditta ha fatto la fine del titanic, quindi, bollo e benzina a parte, i 10 o 20 mila euro in piu' facevano una bella differenza (si parla di km zero, ordinate nuove sarebbero costate anche molto di piu')
Scusa Robertino non riesco a trovare i riferimenti di ICE71 sul forum per far mappare la mia Z4 nuova, mi potresti dare anche MP un recapito magari telefonico così lo contatto ? Grazie Raider61
c'e' da dire che queste mappe non danno tanto una maggior potenza in se stessa, ma migliorano il motore...la 23i e' un po' vuota sotto e queste mappe vanno a colmare il gap...ovvio, se uno ha fisime di potenza doveva optare per la 30i...a me basterebbe giusto coprire il vuoto in basso...ma sino a che son in garanzia evito...ma non e' che poi in conce aggiornano il software e cancellano la mappa?