Ciao ragazzi, l'altro giorno dopo aver prestato la mia BMW a mio padre, mi sono reso conto che il tettuccio era chiuso ma dall'interno c'era la parte di moquette che si muove che era rimasta aperta come se c'era aperto il tettuccio "come spoiler", e ho avuto non pochi problemi per richiuderlo, alla fine con molta delicatezza l'ho riportato nella posizione di chiuso spingendolo con le mani, ma se provo ad aprirlo in qualsiasi modo sento dei rumori strani, e ho avuto l'impressione che la parte metallizzata tocchi con il resto della carrozzeria graffiandosi. In certi casi addirittura come spoiler nemmeno si apre. Cosa mi conviene fare? È troppo difficile smontarlo? E soprattutto come si smonta ?
devi levare il cielo, poi tutto intorno ci sono delle viti e tiri giù l'intero telaio del tettino. consiglio di essere in tre, due che reggono e uno che svita, è veramente pesante. io sono riuscito a farlo tutto da solo, ma l'ho anche tirato giù una decina di volte.
il cielo è un pannello tutto di un pezzo con lo strato di tappezzeria incollato. tu non devi levare solo il tessuto, ma tutto il pannello. devi levare i montanti ant e post ad incastro, sviti le cinture e levi quelli centrali, levi maniglie appiglio e alette parasole, levi lo sportello del pulsante tetto con relativo spinotto ed infine la cornice vellutata del tettino. se vuoi un consiglio smonta anche i sedili ant, dicono che c'è la procedurta per far uscire il cielo inclinando i sedili, l'ho fatto ed è un macello, 5 min li levi, lavori tranquillo e non rovini niente.
Sia dall'interno che dall'esterno non c'è nulla di "visibile", al massimo si vede la parte di moquette che scorre, rimasta bloccata a metà, anche se quest'ultima, se ci vai delicatamente riesci ad accompagnarla nella posizione di "chiuso" in cui normalmente rimane.
la procedura scritta te l'ho data. foto non ricordo di averne, anche perchè come ho detto, per lavorare bene servono tre persone, e io ho lavorato sempre solo in posizioni da twister® quindi fare foto era proprio l'ultimo dei miei pensieri. procurati due persone non idiote e fai come ti ho scritto.