Turbina 320 D touring 163 cv | BMWpassion forum e blog

Turbina 320 D touring 163 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Leone72nero, 16 Aprile 2011.

1. Leone72nero

Leone72nero Aspirante Pilota

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Ciao ragazzi!!! oggi stavo provando il 320 D ma mi sembrava che aveva poca ripresa;;;
    qualcuno mi sa dire se potrebbe dipendere dalla turbina??? forse è partita??? :-k
    o semplicemente qualche filtro sporco (il filtro aria ha quasi 20000 km e anche il filtro gasolio);;;;; in effetti avevo fatto l'ultimo tagliando in concessionaria bmw e loro mi hanno detto di fare il tagliando ogni 30000 km :eek::eek: (secondo me sono troppi) ; adesso mi chiedo se sia sporco il filtro aria (????) oppure potrei aver messo del gasolio sporco (?????);;; vi ringrazio della risposta;;; un saluto da Marcello

2. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Dici che ha poca ripresa, prova a spiegare un Po meglio i sintomi!!!

3. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Gentilissimo Pasquale, gentilissimi amici del forum, diciamo che devo "tirare" la 3 e la 4 fino ai 3000 giri per avere un po di ripresa;;;; potrebbe dipendere che qualche volta è andata in riserva fissa (lo so che è sbagliato solo che preso da 50000 casini giornalieri mi sono ricordato di metterle gasolio prima che restassi a piedi)));

cioè non è che non cammina, ma devo tirare come un dannato mentre la settimana scorsa bastava che accellerassi e la macchina riprendeva subito;;;

1) può capitare che mi sto adeguando alle prestazioni e mi sembra che non cammini???

2) turbina partita????????

3) gasolio sporco anche perchè sto sempre mettendo gasolio normale (non additivato)

poi in effetti a volte (non so se capita anche a voi) la macchina sembra che abbia più ripresa;;; (o forse sono gli altri che camminano più piano e ci sembra di andare più forte);;; boh, in effetti sembra (per usare un termine agricolo) "imballata";;; anche perchè a 150 ci arriva ma dopo un lancio lunghissimo;;;;

anche perchè ho paura ad andare in un centro bmw in quanto loro sarebbero molto felici di cambiarmi la turbina!!!! e io non sarei troppo felice di staccare un assegno di 800 euro;;;; aiuto, se è così mi tocca fare un mutuo per la turbinaaaaa!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti da Marcello

4. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    debimetro?

5. gigi73

gigi73 Kartista

117
    1
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    37
    bmw 320d e91 2007 163cv
    Se fosse turbina dovrebbe fumare e la perdita di prestazioni sarebbe evidente, non solo una sensazione come nel tuo caso...

Anche io pensavo al debimetro oppure a filtro aria intasato. Va fatta vedere al meccanico ma la turbina prorpio non dovrebbe entrarci nulla...

Ormai abbiamo tutti la fobia della turbina, capita anche a me di temere che si sia rotta anche quando sento solo uno scricchiolio o quando si accende la spia del liquido lavavetri !!!:mrgreen: :mrgreen:

6. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Ciao!!! mauretto diceva debimetro; che poi potrei anche cambiarlo; ma se non è quello, ho speso i soldi per nulla;;; gigi73 diceva turbina; ma fumo bianco??? non me ne sono accorto;;;; anche perchè prima di tirare la faccio scaldare vedendo la temp motore dal menu segreto, e poi quando cammino un po quando mi fermo non spengo subito il motore;;; della serie "più ci stai attento e più ti capitano queste cose";; la settimana scorsa ho rigato un cerchio in lega; con la panda di mia moglie (che ha i cerchi in ferro) non rigo il cerchio in parcheggio neanche se mi pagano; con il bmw la settimana scorsa mentre facevo retromarcia "rrrrrr" ; mi sarei mangiato le mani!!!!! ma mi consigliate di farle almeno un check in concessionaria???? mi chiedo se è la turbina partita, nel check risulta o no??? gigi73 diceva anche il filtro aria; se capissi come smontare il coprifiltro ci proverei; solo che mi sembra che ci voglia la laurea in ingegneria meccanica; scherzo;;;; qualcuno cambia da solo il filtro aria??? o lo ha pulito di recente??? un salutone da Marcello

7. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Tranquillo...a differenza di vw/audi che li hanno ogni 15000km, tutte le bmw hanno tagliandi programmati ogni 30000km ()

Mi spiace di dovertelo dire così, ma il costo in concessionaria per la sostituzione della turbina con gli annessi e connesi è più o meno il doppio...c.a. 1600€ (ho fatto fare il preventivo 8 mesi fà)#-o

Le cause potrebbero in effetti essere molteplici:

- Debimetro( citato da mauretto)

- Attuattore della turbina

- Turbina (non è detto il fumo bianco...stesso problema avuto da me senza fumo bianco...risultato del check turbina sta partendo)

- Filtri molto sporchi per diverse cause

- Gasolio di bassa qualità/annacquato...mi hanno tra l'altro sconsigliato di usare con regolarità vpower o simili poichè danneggierebbe il motore(non soò darti una spiegazione tecnica a riguardo) ma di usarli ogni tanto per ripulire gli iniettori.

- iniettori molto sporchi

L'unica soluzione è quella di fare un check in concessionaria/officina specializzata per sapere realmente il problema...io malgrado il risultato del check ho tirato avanti quasi un anno senza rotture(faccio scongiuri!).

Questo è un post che forse più interessare:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188278-BUCHI-TRA-1500-1700g-min-LENTA-IN-ACCELERAZIONE

Tienici aggiornati mi raccomando, e in bocca al lupo:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    mi sembra che anche il centro bosch puo' fare un check.

Per verificare che nn fosse il debimetro, potresti staccarlo e vedere com va. ( trovi sul forum su come staccarlo)

9. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    1600 euro??? aiutoooooooo, ma cosa è d'oro???#-o#-o#-o

in merito al gasolio forse era stato messo da poco; lo dico in quanto sono agricoltore e quando ci portano il gasolio agricolo per i trattori ci dicono di non metterlo sul trattore e di lasciarlo decantare nella bonza per almeno 6 ore per lasciar depositare la sporcizia sul fondo;;;; in merito al filtro; ma se in bmw mi dicono di fare il tagliando ogni 30000 km, allora ci prendono in giro???:evil: prima (quando ci dicono di fare il tagliando), durante (quando fanno le lavorazioni che vogliono loro) e dopo (quando ci danno il conto:evil::evil:);;;

comunque proverò a fare il check in concessionaria (anche se la macchina mi dice che è tutto ok);;

vi ringrazio tantissimo e vi salutooooooooooooooo:biggrin::biggrin:

10. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    volevo chiedere a victor;

come mai hai fatto fare il preventivo??? la macchina andava male???

tu dici che il check ha detto "turbina sta partendo";;; cioè???:-k:-k la tua che sintomi ha??? fa fumo bianco??? in merito al fumo io non ho visto nulla;;;;;

mauretto diceva in merito al debimetro;;;; potrei anche cambiarlo (non so neanche quanto costa) e se non è quello???? ho speso tot euro per nulla;;;;;

cerco sul forum come staccarlo ma se hai il link diretto ti ringrazio tanto;;;;

un salutone dalla Sardegnaaaaaaaaaaaaaaaaaa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Ho fatto fare un check circa 8 mesi fà per un problema analoro. Era luglio(30 e rotti gradi) e all'improvviso sembrava che la macchina non avesse la stessa ripresa(dicamo che per entrare in azione la turbina, il motore doveva arrivare a 3000 giri). Ha fatto così per 4 ore c.a. poi è ripreso a funzionare tutto correttamente. Niente fumo bianco solo calo di potenza. Portata in conce e ancor prima di fare il check mi hanno detto che o era l'attuatore o la turbina o entrambe(da quello che ho capito è l'attuattore che farebbe partire la turbina, ma una volta che c'è il calo ormai è tardi#-o). Dal check è risultato un problema alla turbina e che se il problema si fosse ripresentato sarebbe stata necessaria una sua sostituzione. Per fortuna al momento non si è ripresentato il problema(sconguri!!!) e ho cercato di salvaguardare un po' la turbina con vari trucchetti trovati sul forum(aspettare un paio di minuti prima di spegnere il motore dopo un lungo viaggio per svuotare l'aria accumulata, aspettare 30 secondi dall'accensione dopo una notte di stop per partire...ovviamente aspettare a tirarla qualche minuto e mai tirarla a freddo ecc.). Devo dire che le cose sono migliorate...ormai ci ho fatto su c.a. 20000km e non è successo più...speriamo:rolleyes:

Facci sapere mi raccomando.

Un saluto da Milano:wink:

Ps. beato te che sei in sardegna:mrgreen:

12. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Ti ringrazio per i consigli;;;; stessi sintomi della mia;;;;;

ma allora "conviene" cambiare l'attuatore??? :eek:

almeno si salva la turbina???? o no???:-k

comunque domani faccio fare il check;;;;

PS se ti capita di scendere per le ferie a cagliari e dintorni fammi sapere;;

ciao da Marcello

13. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    attuatore e turbina e' un pezzo unico

14. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Questa non la sapevo grazie:wink:

Come al solito mi hanno detto cacchiate in conce...mi avevano detto che l'attuatore sarebbe costato c.a.300€...e si fanno pagare pure per dirle!#-o

Meno male che ci siete voi ragazzi:wink:

Figurati, se non ci si aiuta tra di noi:wink:

Ps. molto volentieri, se passo dalle tue parti te lo faccio sapere

15. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    la butto lì: manicotto che sfiata?

16. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Ciao Bonny!!!! quale manicotto?? del turbo???:-k c'è anche un manicotto vicino all'intercooler, giusto???:-k a motore acceso e a macchina ferma mi sembra tutto ok; poi boh, magari è anche una cosa da nulla (spero il filtro aria intasato) ma non vorrei farla toccare dal 1 meccanico, ho paura che facciano casini, [-X[-X[-X

comunque faccio verificare anche il manicotto, grazie

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ti dico questo perche' quando e

successo a me, mi avevano detto che fosse stato l'attuatore e dobbiamo cambiare anche la turbina perche' e tutto un pezzo. Poi se anche a me hanno detto str...te questo nn lo so. Fortuna che stavo ancora in garanzia. Pensa che mi avevano cambiato anche l'egr. io parlo sempre del 163cv. Sul 177cv sono cambiate molte cose

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?111678-320d-177cv.....SONDAGGIO

il problema dei turbocompressori delle euro 4 era legato all attuatore della geometria variabile che soffriva il caldo e si guastava ma non c era altra soluzione che sostituirlo integralmente perchè non veniva fornito il solo attuatore elettrico per l impossibilità di ricalibrare il suo offset e di conseguenza il lavoro,nel caso di turbo guasto a causa dell attuatore elettrico della geometria variabile è necessario sostituirlo. ( quanto letto su internet)

18. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    Mi viene un dubbio; potrebbe essere solo la valvola egr (recupero gas di scarico, giusto?); se è quella non si dovrebbe spendere molto....#-o#-o#-o

incrociamo le ditaaaaaaaaaaaaaaaa

grazieeeeeeeeeeeeeeee

19. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    anche noi! Spero che riuscirai indolore a risolverlo questo problema. Mi raccomando facci poi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Un cosa....hai provato a cercare sul forum e internet per eventuali risposte in merito?

20. Leone72nero

16
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring 163 cv
    No, ho chiesto subito a voi;;;; il fatto che qui in sardegna (prov cagliari) ci siano pochi meccanici bravi (intendo per bmw) complica molto le cose in quanto devi andare o da uno veramente bravo o dalla concessionaria bmw che 1 mese fa per:

olio + filtro olio (fatto cambiare in quanto aveva 20000 km)

pastiglie posteriori

Totale = 315 euro #-o#-o#-o

Condividi questa Pagina